Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Storia contemporanea

Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES

“Una lingua universale come strumento di conoscenza tra i popoli in movimento”, il convegno sull’esperanto che prende spunto da fenomeni migratori, guerra e globalizzazione

Il 4 ottobre, dalle 9.30, la location vercellese di Palazzo Tartara aprirà le sue porte a un convegno sull’esperanto. Alla luce dei fenomeni che interessano la società contemporanea, come i flussi migratori, il conflitto ucraino e la globalizzazione, il lavoro di Zamenhof continua ad offrire la possibilità di ricorrere a un terreno linguistico comune per superare proattivamente ogni incomprensione.

Argomento
Open Campus

Luogo Sala 2 riunioni, Palazzo Tartara

Quando

4 Ottobre 2024, 09:30 - 13:00

convegno esperanto
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Al DIGSPES la mostra “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) e il "Programma di Educazione alla cittadinanza europea degli Archivi storici dell'Unione europea" (ASUE) nasce l'allestimento della mostra “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”. Un percorso di immagini per ripercorrere la storia dell'integrazione europea e guardare al suo futuro.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 02 Dicembre 2024

 “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”, l'esposizione al DIGSPES aula 103

Al DIGSPES parte il corso introduttivo in Storia intellettuale e culturale europea dell’età contemporanea

Al DIGSPES è in partenza il corso introduttivo in "Storia intellettuale e culturale europea dell’età contemporanea". Un percorso nell'ambito del progetto CrEI finalizzato a far conoscere la storia europea dal 1945 al XXI secolo e il ruolo che le arti visive, lo sviluppo dei media e la letteratura hanno avuto nella costruzione dell’identità europea e della nostra percezione del passato.

Argomento
Open Campus

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino Aula 108

Quando

8 Ottobre 2024, 16:30 - 19 Dicembre 2024, 19:30

Al via il corso introduttivo in Storia intellettuale e culturale europea dell’età contemporanea
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

Alessandro Barbero e Michele Mastroianni sul palco del Civico per presentare Brick for Stone

La rassegna del Comune di Vercelli Maggio in libri prevede per il 12 maggio, alle ore 21 presso il Teatro Civico di Vercelli, il dialogo tra il Direttore del Dipartimento di Studi umanistici Michele Mastroianni e il professor Alessandro Barbero su Brick for stone, ultima fatica letteraria che quest’ultimo ha pubblicato per Sellerio.

Argomento
Open Campus

Luogo Teatro Civico di Vercelli

Quando

12 Maggio 2023, 21:00 - 23:00

Maggio in libri. Presentazione di Brick for stone di Alessandro Barbero il 12 maggio 2023
Struttura di appartenenza
Disum

Dialoghi sul conflitto in Ucraina

Lo storico contemporaneo Guido Franzinetti, intervistato da Paolo Pomati, cerca di fare il punto sulle origini del conflitto in corso e sugli scenari possibili nel prossimo futuro

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 16 Marzo 2022

Lo storico contemporaneo Guido Franzinetti, intervistato da Paolo Pomati, cerca di fare il punto sulle origini del conflitto in corso e sugli scenari possibili nel prossimo futuro

È mancato il professor Maurizio Vaudagna

Il professor Vaudagna era stato ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici e co-fondatore e vice-direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Americani ed Euro-americani “Piero Bairati”.

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 26 Aprile 2023

Maurizio Vaudagna

Edoardo Tortarolo nominato presidente del Comitato scientifico della Fondazione Einaudi

La biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi conserva e mette a disposizione degli studiosi circa 270.000 volumi e 3800 riviste scientifiche. «Il Comitato Scientifico — secondo il nuovo Presidente — si troverà di fronte a sfide elettrizzanti per dare un adeguato supporto alle necessità degli studiosi nei diversi stadi della loro carriera.»

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 23 Gennaio 2023

Edoardo Tortarolo

Il prof. Cesare Panizza alla rassegna estiva ISRAL "Dalle storie alla storia"

Cesare Panizza, professore di Storia contemporanea dell'Università del Piemonte Orientale, interviene alla quinta edizione della rassegna estiva "Dalle storie alla storia". Le iniziative sono promosse dall’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (ISRAL) e rappresentano momenti di riflessione, dibattito e confronto sulla storia con uno sguardo all'attualità.

Argomento
Open Campus

Luogo Palazzo Comunale

Quando

20 Luglio 2024, 18:00 - 20:00

Dalle storie alla storia
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disum

Jean Monnet “Europe in the Global Age”: sono aperte le iscrizioni per la Summer School 2023

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School 2023 promossa dal DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) nell'ambito del modulo Jean Monnet "Europe in the Global Age", coordinato da Stefano Quirico, professore di Storia delle dottrine politiche dell'Università del Piemonte Orientale.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 06 Giugno 2023

Summer School Jean Monnet

L’affaire 8 settembre. Savoia, la via del disonore. Un frammento di storia d’Italia il 14 dicembre al DIGSPES

L’ultimo incontro 2023 del ciclo “Narrazioni del penale” (DIGSPES) sarà dedicato al libro dell’avvocato Riccardo Rossotto “L'affaire 8 settembre. Savoia, la via del disonore” (Archivio Storia). Appuntamento il 14 dicembre 2023, alle ore 16:30, nell’aula 208 di Palazzo Borsalino. Moderano Serena Quattrocolo e Alessandro Provera.

Argomento
Open Campus

Luogo Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Quando

14 Dicembre 2023, 16:30 - 18:00

Altare della Patria
Struttura di appartenenza
Digspes
Disum

La tesi su Berlino e la memoria del muro vale il primo premio al Tralerighe Storia

Angela Parise si è laureata nel 2022 in Lettere presso il Dipartimento di Studi umanistici con la tesi in Storia contemporanea “Berlino e la memoria del muro. Rapporto con il passato, ricostruzione dell’identità, Erinnerungsorte”. Grazie alla qualità del suo lavoro ha vinto il Premio Tralerighe Storia e ha ottenuto la pubblicazione della tesi per la casa editrice Tralerighe Libri.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 29 Maggio 2023

La dottoressa Angela Parise

LGBTQI+ and Gender Rights in the Democratization Process of Post-Soviet Ukraine 1991-2024

Il 29 aprile nell'aula Cripta di Sant'Andrea a Vercelli si svolgerà il seminario “LGBTQI+ and Gender Rights in the Democratization Process of Post-Soviet Ukraine 1991-2024”. Il seminario si svolge all'interno delle attività di ricerca del PRIN 2022 “Reframing Globalization in European Peripheries: Intellectual and Expert Networks Facing Political and Economical Transformations (1975-2022)”

Argomento
Open Campus

Luogo Aula magna del Dipartimento Studi umanistici (Cripta S. Andrea)

Quando

29 Aprile 2024, 16:30 - 18:00

gender rights
Struttura di appartenenza
Disste
Disum

Piemonte e Inghilterra, otto secoli di amicizia: un ciclo di conferenze promosso da UPO e Comune di Vercelli

UPO e Comune di Vercelli promuovono un ciclo di incontri con i docenti del DISUM per discutere sulla storia del Piemonte. Dal 5 marzo al 17 aprile 2024, sei incontri nello Spazio Gioin, in Via Laviny 67 a Vercelli.

Argomento
Open Campus

Luogo Spazio Gioin

Quando

5 Marzo 2024, 16:00 - 17 Aprile 2024, 16:00

Piemonte e Inghilterra
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Storia intellettuale e culturale nell’età contemporanea, il DIGSPES propone il ciclo di incontri sull’identità culturale europea

Il progetto europeo CrEI (The Creation of European Identity through culture) propone un ciclo di incontri dal titolo “Storia intellettuale e culturale nell’età contemporanea”. È dedicato agli iscritti UPO e a chiunque sia interessato alla storia europea e ai processi culturali che l’hanno plasmata in epoca contemporanea. Previste anche due visite didattiche.

Argomento
Open Campus

Luogo Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Quando

1 Marzo 2023, 16:00 - 18:00

Ciclo di incontri sull'identità europea
Struttura di appartenenza
Digspes