Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Storia contemporanea

Alessandro Barbero e Michele Mastroianni sul palco del Civico per presentare Brick for Stone

La rassegna del Comune di Vercelli Maggio in libri prevede per il 12 maggio, alle ore 21 presso il Teatro Civico di Vercelli, il dialogo tra il Direttore del Dipartimento di Studi umanistici Michele Mastroianni e il professor Alessandro Barbero su Brick for stone, ultima fatica letteraria che quest’ultimo ha pubblicato per Sellerio.

Argomento
Open Campus

Luogo Teatro Civico di Vercelli

Quando

12 Maggio 2023, 21:00 - 23:00

Maggio in libri. Presentazione di Brick for stone di Alessandro Barbero il 12 maggio 2023
Struttura di appartenenza
Disum

Dialoghi sul conflitto in Ucraina

Lo storico contemporaneo Guido Franzinetti, intervistato da Paolo Pomati, cerca di fare il punto sulle origini del conflitto in corso e sugli scenari possibili nel prossimo futuro

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 16 Marzo 2022

Lo storico contemporaneo Guido Franzinetti, intervistato da Paolo Pomati, cerca di fare il punto sulle origini del conflitto in corso e sugli scenari possibili nel prossimo futuro

È mancato il professor Maurizio Vaudagna

Il professor Vaudagna era stato ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici e co-fondatore e vice-direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Americani ed Euro-americani “Piero Bairati”.

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 26 Aprile 2023

Maurizio Vaudagna

Edoardo Tortarolo nominato presidente del Comitato scientifico della Fondazione Einaudi

La biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi conserva e mette a disposizione degli studiosi circa 270.000 volumi e 3800 riviste scientifiche. «Il Comitato Scientifico — secondo il nuovo Presidente — si troverà di fronte a sfide elettrizzanti per dare un adeguato supporto alle necessità degli studiosi nei diversi stadi della loro carriera.»

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 23 Gennaio 2023

Edoardo Tortarolo

Jean Monnet “Europe in the Global Age”: sono aperte le iscrizioni per la Summer School 2023

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School 2023 promossa dal DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) nell'ambito del modulo Jean Monnet "Europe in the Global Age", coordinato da Stefano Quirico, professore di Storia delle dottrine politiche dell'Università del Piemonte Orientale.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 06 Giugno 2023

Summer School Jean Monnet

La tesi su Berlino e la memoria del muro vale il primo premio al Tralerighe Storia

Angela Parise si è laureata nel 2022 in Lettere presso il Dipartimento di Studi umanistici con la tesi in Storia contemporanea “Berlino e la memoria del muro. Rapporto con il passato, ricostruzione dell’identità, Erinnerungsorte”. Grazie alla qualità del suo lavoro ha vinto il Premio Tralerighe Storia e ha ottenuto la pubblicazione della tesi per la casa editrice Tralerighe Libri.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 29 Maggio 2023

La dottoressa Angela Parise

Storia intellettuale e culturale nell’età contemporanea, il DIGSPES propone il ciclo di incontri sull’identità culturale europea

Il progetto europeo CrEI (The Creation of European Identity through culture) propone un ciclo di incontri dal titolo “Storia intellettuale e culturale nell’età contemporanea”. È dedicato agli iscritti UPO e a chiunque sia interessato alla storia europea e ai processi culturali che l’hanno plasmata in epoca contemporanea. Previste anche due visite didattiche.

Argomento
Open Campus

Luogo Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Quando

1 Marzo 2023, 16:00 - 18:00

Ciclo di incontri sull'identità europea
Struttura di appartenenza
Digspes