Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Persone

News

Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

Cristoforo Comi

Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

Carmen Aina

Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto

Gianluca Cassese, ricercatore UPO, entra nel team di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria

Il team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, diretta dal professor Fabrizio Panaro, cresce con l'ingresso di un nuovo professionista. Entra nella squadra il dottor Gianluca Cassese: ricercatore in Chirurgia generale presso l'Università del Piemonte Orientale e professionista di grande esperienza in chirurgia oncologica e mininvasiva epatobiliopancreatica.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 11 Novembre 2024

Gianluca Cassese Ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale entra team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria

BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF

La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

Farah Daou

Eventi

Lorenza Saitta: una pioniera del Machine Learning. Al DISIT un evento in occasione dei suoi 80 anni

Il 19 novembre al Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DISIT) si celebrano gli 80 anni di Lorenza Saitta, professoressa emerita di Informatica presso l'Università del Piemonte Orientale. Un incontro con docenti ed esperti per ricordare l'impegno della Professoressa Saitta nella ricerca sull’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning a livello internazionale e fare il punto sugli ultimi traguardi scientifici in questi campi.

Argomento
Persone

Luogo Online - Aula 202, Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DISIT)

Quando 19 Novembre 2024, 10:45 - 13:00

18 novembre al DISIT
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

Valentina Audrito tra i finalisti in Campidoglio del Premio "Recti Eques"

La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio; il premio sarà conferito a 10 Cavalieri del bene, 3 Ricercatori, 3 Imprese e 4 soggetti pubblici e privati che si sono distinti nella PA, nel lavoro e nella sicurezza nazionale.

Argomento
Persone

Luogo Sala della Protomoteca

Quando 18 Aprile 2024, 17:00 - 19:30

Valentina Audrito
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

Le battaglie nella pittura. Conferenza del professor Antonio Vannugli al Museo Borgogna per il progetto Dedalo

Martedì 26 aprile alle ore 21:00 la pinacoteca vercellese ospita l'intervento del docente di Storia dell'arte moderna del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica

Argomento
Persone

Luogo Museo Borgogna

Quando 26 Aprile 2022, 21:00 - 22:30

Conferenza Vannugli
Struttura di appartenenza
Disste

365 giorni in isolamento. Sit in a Novara per chiedere la liberazione di Ahmadreza Djalali

Un'installazione nel cortile del Broletto in centro città per non dimenticare il ricercatore detenuto in Iran da 6 anni. Colleghi, autorità e cittadini si incontrano alle 17:30 del 24 novembre per chiederne la liberazione immediata

Argomento
Persone

Luogo Novara

Quando 24 Novembre 2021, 17:30 - 19:30

Sit in a Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo

Video

Intervista al prof. Gentilli

Argomento
Persone

Un’équipe guidata dal professor Sergio Gentilli, docente di Chirurgia generale presso il Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale e direttore della Struttura complessa a direzione universitaria di Chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, nei giorni scorsi ha condotto con successo un complicato intervento di ricostruzione dell’esofago mai affrontato in passato nelle strutture del nosocomio novarese.

In questa intervista il prof. Gentilli illustra i dettagli dell'intervento.

Data di pubblicazione

Podcast