Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Al DIGSPES la mostra “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) e il "Programma di Educazione alla cittadinanza europea degli Archivi storici dell'Unione europea" (ASUE) nasce l'allestimento della mostra “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”. Un percorso di immagini per ripercorrere la storia dell'integrazione europea e guardare al suo futuro.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

 “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”, l'esposizione al DIGSPES aula 103
“Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”, l'esposizione al DIGSPES aula 103

credits © UPO/ASUE

Il 29 novembre, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), si è svolto il terzo e ultimo incontro del "Workshop sulla cittadinanza europea" condotto dalla coordinatrice del programma educativo e storica contemporaneista Leslie Hernández Nova e da Barbara D’Ambrosio, storica dell’arte. Partecipanti del workshop sono state le studentesse e gli studenti del corso di Storia moderna e contemporanea tenuto dal professor Cesare Panizza.

In tale occasione, sempre presso il DIGSPES, è stata allestita dal "Programma di Educazione alla cittadinanza europea degli Archivi storici dell'Unione europea" (ASUE) la mostra dal titolo “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”, curata dagli ASUE in occasione dello stesso anniversario.

Strutturata a partire dal testo della dichiarazione redatta da Jean Monnet e pronunciata dal Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, il 9 maggio 1950, la mostra si propone di sensibilizzare le nuove generazioni di cittadini europei sulla sua importanza nella storia dell'integrazione europea, di stimolare la riflessione sulla sua rilevanza nell'Europa odierna e di incoraggiare il dibattito sulla storia dell'Unione europea e sul suo futuro. 

L'allestimento evidenzia i due percorsi, distinti ma interconnessi, proposti dalla mostra: gli eventi che ripercorrono le fasi del processo dell’integrazione europea con la partecipazione degli individui uomini, donne, lavoratori e giovani figure che si legano a questa storia attraverso la loro partecipazione concreta sia nei movimenti sociali che all’interno delle Istituzioni Europee.

Con gli studenti è stato effettuato un lavoro di riflessione storica su più livelli con l’intento di intrecciare da un punto di vista sincronico momenti, eventi, ricordi collettivi e individuali derivanti dalle memorie di famiglia di provenienza, con le fonti archivistiche conservate dagli Archivi storici dell’Unione Europea.

La ricostruzione storica attraverso l’uso della storia orale come metodo per l’insegnamento dell’integrazione europea vuole valorizzare il ruolo delle nuove generazioni di europei offrendo loro diversi momenti laboratoriali per aprire la riflessione su cosa significa essere europeo/a oggi.

L’esposizione è visitabile in aula 103 di Palazzo Borsalino e l'iniziativa sarà riproposta il prossimo anno accademico.

La mostra ha una versione online all'indirizzo https://archives.eui.eu/en/audio_visual/exhibitions/10/exhibition_pages/7/.

Tutti i materiali sono stati tradotti in diverse lingue e sono scaricabili in tre diversi formati alla pagina https://www.eui.eu/Research/HistoricalArchivesOfEU/Exhibition/Europe-and-Europeans-1950-2020-70th-anniversary-of-the-Schuman-Declaration 

Fotogallery
Esempio di intreccio tra archivio di famiglia e gli ASUE.I materiali sono stati tradotti in diverse lingue Leslie Hernández, il professore Cesare Panizza, Nova Barbara D’Ambrosio e gli studentiLa mostra “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”

    Ultima modifica 2 Dicembre 2024

    Leggi anche

    ChimicAmica 2025: aperte le iscrizioni per la nuova edizione

    Il programma di laboratori scientifici per le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Novara e provincia è promosso da Fondazione Novara Sviluppo, Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale e Consorzio Ibis.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Gennaio 2025

    Chimicamica 2025

    Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

    "Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

    Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

    I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

    La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

    Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale