- Argomento
- Studenti
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
Di Chiara Pinguello
Data di pubblicazione
credits © ISRAL
L'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (ISRAL) e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale – presentano il concorso per le scuole superiori nell'ambito del progetto “Carla Nespolo”.
Il progetto vede anche la partecipazione di diversi enti e associazioni (Anpi nazionale e provinciale; Cgil, Cisl e Uil provinciali; Flc Cgil Piemonte; Associazione Memoria della Benedicta), beneficia del patrocinio della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria e dell'attivo sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L'iniziativa ha lo scopo di ricordare la figura di Carla Nespolo, prima donna presidente dell'Anpi nazionale.
La prima annualità del progetto ha coinvolto ricercatori e laureati. L'edizione di quest'anno, oltre al mondo universitario, si rivolge anche agli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado statali della provincia di Alessandria.
Il concorso consiste nello svolgimento di uno dei seguenti temi (con riferimento, se possibile, anche al territorio provinciale), riconducibili all’impegno di Carla Nespolo:
- Cultura e valori dell’antifascismo nella Costituzione repubblicana
- Aspetti della condizione lavorativa delle donne in epoca contemporanea
- Le questioni ambientali e il diritto alla salute: un percorso nella nostra provincia.
Possono partecipare al concorso gruppi formati da tre a cinque studenti, coordinati da una/un docente della classe, che dovranno realizzare un prodotto multimediale (fotografia, video, presentazione, sito web, poster, lavagna interattiva e podcast).
La scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata al 4 novembre 2024; la consegna dei lavori al 3 marzo 2025. Al gruppo vincitore e al secondo classificato sarà assegnato un premio di 350 Euro, mentre al terzo classificato verrà riconosciuto un premio di 150 Euro.
L'ISRAL è a disposizione delle scuole, in presenza e a distanza, per fornire consulenza, suggerimenti bibliografici e formazione durante tutto il periodo di svolgimento del progetto.
Per informazioni è possibile contattare l'ISRAL al numero 0131- 443861 o all'indirizzo mail info@isral.it.
Allegati
- Scheda_partecipazione_concorso_nespolo_def.pdf
- Documento PDF - 132.75 KB
- Scheda_iscrizione_concorso_nespolo_def.pdf
- Documento PDF - 101.4 KB
- Bando progetto "Carla Nespolo".pdf
- Documento PDF - 118.34 KB
Link Utili
Ultima modifica 14 Ottobre 2024
Leggi anche
Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo
Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024