- Argomento
- Persone
La tesi su Berlino e la memoria del muro vale il primo premio al Tralerighe Storia
Angela Parise si è laureata nel 2022 in Lettere presso il Dipartimento di Studi umanistici con la tesi in Storia contemporanea “Berlino e la memoria del muro. Rapporto con il passato, ricostruzione dell’identità, Erinnerungsorte”. Grazie alla qualità del suo lavoro ha vinto il Premio Tralerighe Storia e ha ottenuto la pubblicazione della tesi per la casa editrice Tralerighe Libri.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © UPO/Archivio di Ateneo
Angela Parise si è laureata nel 2022 in Lettere presso il Dipartimento di Studi umanistici con una tesi in Storia contemporanea su “Berlino e la memoria del muro. Rapporto con il passato, ricostruzione dell’identità, Erinnerungsorte”. Grazie a questa tesi, stesa e discussa in collaborazione con il relatore professor Paolo Fonzi, la dottoressa Parise ha vinto il Premio Tralerighe Storia e ha ottenuto la pubblicazione del suo lavoro per la casa editrice Tralerighe Libri.
«Il progetto di lavoro di questa tesi – ci spiega la dottoressa Parise – è partito dal presupposto che manchino ancora lavori organici che permettano di dare una risposta definitiva sulla questione, ancora piuttosto controversa, che riguarda la “Germania e la Memoria del Muro”. Abbiamo deciso di affrontare il lavoro di ricerca – poste delle essenziali basi storiche e descritto con cura il concetto di “Luogo di memoria” così come teorizzato da Pierre Nora – andando ad approfondire, tramite dei casi studio, la situazione attuale nella città di Berlino. La capitale, infatti, successivamente alla riunificazione, ha posto in essere una capillare politica storica e una forte istituzionalizzazione della memoria nazionale.» La tesi analizza proprio queste politiche e la creazione dei Luoghi di Memoria a esse associati.
«Lo scopo – continua la dottoressa Parise – è arrivare a comprendere quanto si possa definire conclusa la questione memoriale in Germania e, di conseguenza, quanto ancora ci sia da fare perché questo avvenga. Allo stato attuale, a quanto risulta, tale questione non può dirsi conclusa, né tanto meno consegnabile ai libri di storia: si tratta piuttosto di Vergangenheitsaufarbeitung, ovvero di un lavoro ancora in atto. Questo perché non vi è ancora stato un ricambio generazionale sufficiente a far sentire i cittadini tedeschi come appartenenti a un’unica nazione, bensì persiste ancora un sentimento di divisione socio-culturale tra Ovest ed Est.»
Secondo l’Autrice l’elemento di novità di un lavoro di questo tipo è senz’altro quello di non considerare il processo terminato: «in passato gli storici hanno teso a definire tale dibattito concluso e la memoria nazionale tedesca come un fatto ormai assorbito dalla popolazione. La realtà invece ci dimostra esattamente il contrario ed è per questo che ricerche in questo senso si rendono molto necessarie.»

Premio Tralerighe Storia ad Angela Parise La presentazione della pubblicazione © UPO/Archivio di Ateneo
Allegati
-
tralerighe storia 2022.pdf
- Documento PDF - 247.98 KB
Ultima modifica 31 Maggio 2023
Leggi anche
È mancata la professoressa Giusi Baldissone
Aveva insegnato Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici fin dall'istituzione dell'Ateneo
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 17 Giugno 2025
La dottoressa Sara Cagliano ha ricevuto il "Premio di studio in memoria del Dott. Rinaldo Pellicano"
Il premio, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato da FORB (Fondazione per la Ricerca Biomedica) in memoria del dottor Rinaldo Pellicano, gastroenterologo torinese prematuramente scomparso a maggio 2023.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 26 Maggio 2025

Simona Martinotti ha ricevuto il Premio Vivaio Eternot 2025
Il riconoscimento le è stato attribuito in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 28 Aprile 2025

Il professor Alessandro Stecco entra nel Comitato Scientifico di IRES Piemonte
Con l'insediamento del nuovo Comitato Scientifico, IRES Piemonte si appresta a proseguire la sua missione di analisi e supporto per la crescita e lo sviluppo del territorio piemontese, potendo ora contare anche sul contributo del professor Alessandro Stecco e delle competenze dell'Università del Piemonte Orientale nel settore cruciale della sanità digitale.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 28 Aprile 2025
