Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Vita da UPO

News

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next

È scomparsa la professoressa Graziella Berta. Aveva diretto il DISIT dal 2012 al 2015

Il 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, già direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica. Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 03 Marzo 2024

Graziella Berta

“M’illumino di meno”: UPO in prima linea per il risparmio energetico

Ventesima edizione per l'iniziativa di Rai Radio2 che quest'anno mira a creare una rete internazionale per sensibilizzare e dare un contributo al risparmio energetico e alla transizione ecologica. Il 16 febbraio «illuminiamoci di meno», con il sostegno della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 06 Febbraio 2024

M'illumino di meno

400 ore di lavoro e una tradizione secolare per un simbolo accademico prezioso e più sostenibile

Addio cappa di pelliccia. L’Inaugurazione dell’anno accademico celebrata il 16 gennaio 2024 ha segnato, per l’UPO, la fine di una consuetudine ancora molto diffusa in ambito accademico, grazie a una scelta che valorizza la tradizione secolare del Puncetto Valsesiano e l’abilità delle sarte della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo. «La sostenibilità – ha detto il Rettore Gian Carlo Avanzi – si raggiunge anche attraverso la rivisitazione dei nostri simboli.»

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 30 Gennaio 2024

_DSC7105.jpg

Pubblicato il Piano Integrato di Attività e Oganizzazione per il triennio 2024-2026

Il PIAO è progettato per supportare lo sviluppo dell'Amministrazione universitaria, affinché possa dare piena attuazione al Piano Strategico di Ateneo 2019-2024. Sviluppa inoltre gli obiettivi di performance, di trasparenza, anticorruzione e antiriciclaggio, secondo un approccio coordinato con il processo di Assicurazione Qualità delle Università.

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 25 Gennaio 2024

PAIO 2024-2026

Eventi

“Il lavoro come fondamento della Repubblica”. Al via l’11° Corso di Alta Formazione in Diritto Costituzionale

Il Campus Perrone di Novara ospiterà l'undicesima edizione del "Corso di alta formazione in Diritto costituzionale", diretto dal prof. Massimo Cavino, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e Direttore del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa UPO. I posti disponibili sono venti e le candidature possono essere inviate fino al 3 maggio 2024.

Argomento
Vita da UPO

Luogo Campus Perrone

Quando 11 Settembre 2024, 09:30 - 13 Settembre 2024, 17:00

Diritto Costituzionale
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disei

“Prevenzione e gestione delle ondate di calore”. Torna l'appuntamento con “UPO incontra Novara”

Il 26 giugno 2024, presso la Sala della Fondazione Faraggiana, in via Bascapè 39, avrà luogo l'incontro "Prevenzione e gestione delle ondate di calore". La conferenza vedrà protagonista la dottoressa Martina Valente insieme al dottor Fabio Maccapani del CRIMEDIM. La conferenza fa parte di "UPO Incontra Novara", il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Novara si uniscono per promuovere la salute nell’invecchiamento.

Argomento
Vita da UPO

Luogo Sala Fondazione Faraggiana

Quando 26 Giugno 2024, 17:00 - 18:30

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

“Nuovi percorsi di continuità ospedale-territorio”. Torna l'appuntamento con “UPO incontra Novara”

Il 23 maggio 2024, presso il Sala Polivalente Ex CDQ, avrà luogo l'incontro "Nuovi percorsi di continuità ospedale-territorio", diretto dalle dottoresse Sonia Pratillo, Cruz Oneyda ed Elena Fasolo. La conferenza fa parte di "UPO Incontra Novara": il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Novara si uniscono per promuovere la salute nell’invecchiamento.

Argomento
Vita da UPO

Luogo Sala Polifunzionale Ex CDQ

Quando 23 Maggio 2024, 17:00 - 18:30

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Il Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale collabora alle Gran Fondo del Piemonte Orientale

Il CUSPO collabora all'organizzazione delle Granfondo del Piemonte Orientale. Primo appuntamento a Vercelli il 21 aprile. Previsti codici sconto per studenti, docenti e personale UPO

Argomento
Vita da UPO

Luogo Partenza

Quando 21 Aprile 2024

Granfondo_Piemonte_Orientale
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

A Novara, il Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale organizza due incontri con gli studenti e un appuntamento di fit walking

Il 9 e il 13 aprile, presso il campus Perrone di Novara (via Perrone 18), il Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale organizza "CUSPO Coffee Break", giornate informative per studentesse e studenti. Il 13 aprile è inoltre previsto l'appuntamento con il fit walking, in collaborazione con A.S.D. Atletica Trinacria. Partenza alle ore 10:00 presso Via Frati di san Nazaro.

Argomento
Vita da UPO

Luogo Campus Perrone

Quando 13 Aprile 2024, 10:00 - 12:00

CUSPO
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

A Vercelli il seminario laboratoriale "Job opportunities e soft skills" in collaborazione con Randstad

A Vercelli il seminario laboratoriale "Job opportunities e soft skills", organizzato in collaborazione con Randstad. L'evento è rivolto a neolaureati e studenti prossimi alla laurea e verterà sulle opportunità di carriera e sulle soft skill più richieste dalle aziende nell'attuale mercato del lavoro.

Argomento
Vita da UPO

Luogo Sala Conferenze del Rettorato

Quando 12 Aprile 2024, 10:00 - 11:30

Job opportunities e soft skills
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

A Novara la conferenza “Politica economica e transizione climatica” di Daniele Franco

L'Auditorium "G. Cattaneo", a Novara, ospiterà la conferenza "Politica economica e transizione climatica". Relatore d'eccezione sarà Daniele Franco, già Ministro dell’Economia e delle Finanze, Direttore Generale della Banca d’Italia e Ragioniere Generale dello Stato. L'evento, aperto a studenti, docenti e personale UPO, inizierà alle ore 9. È organizzato dal Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa (DISEI).

Argomento
Vita da UPO

Luogo Auditorium "G. Cattaneo" - Campus Perrone

Quando 10 Aprile 2024, 09:00 - 11:00

Politica Economica e Transizione Climatica
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei

A Vercelli “Morale, religione e società nei Dialoghi sulla religione naturale di David Hume”, la lectio magistralis del professore emerito Gianni Paganini

Martedì 9 aprile 2024, alle ore 14, l’aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici (Cripta di Sant’Andrea), in via Galileo Ferraris 109, a Vercelli, ospiterà la lectio magistralis del professor Gianni Paganini, dal titolo “Morale, religione e società nei Dialoghi sulla religione naturale di David Hume”.

Argomento
Vita da UPO

Luogo Aula Magna DISUM (cripta di Sant'Andrea)

Quando 9 Aprile 2024, 14:00 - 15:30

Lectio Magistralis Gianni Paganini
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Video

Inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024, 16 gennaio 2024

Argomento
Vita da UPO

Alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, l’Università del Piemonte Orientale inaugura a Vercelli, il 16 gennaio 2024, il XXVI anno accademico dalla Fondazione. Saranno presenti anche i Ministri della Repubblica Anna Maria Bernini (Università e Ricerca) e Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione).

Data di pubblicazione

Cosa significa una società che invecchia (Notte della Ricerca 2023)

Argomento
Vita da UPO

La sera del 29 settembre il professor Andrea Graziosi, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università “Federico II” di Napoli ed ex-presidente dell’ANVUR, ha pronunciato il keynote speech della Nptte della Ricerca 2023 sul tema “Cosa significa una società che invecchia”.

Guarda il suo intervento integrale.

Data di pubblicazione

Il sistema universitario piemontese incontra l’ANVUR

Argomento
Vita da UPO

All’incontro, che si terrà presso l’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” del Campus Perrone, in Via Perrone 18 a Novara, oltre ai vertici istituzionali dei quattro Atenei piemontesi prenderanno parte il presidente ANVUR Antonio Uricchio, i componenti del Consiglio Direttivo Massimo Tronci e Menico Rizzi e il dirigente dell’Area valutazione delle università Alessio Ancaiani.

Data di pubblicazione

Science Slam 2023, evento completo

Argomento
Vita da UPO

Lo slammer del DISIT Giorgio Celoria si aggiudica il secondo Science Slam UPO. La competizione di divulgazione scientifica UPO ha visto una grande partecipazione di pubblico nel Salone Arengo del Broletto, a Novara. Il dottorando del DISIT ha vinto grazie al suo slam sul riciclo degli scarti del riso. Al secondo posto la “cascata coagulativa” del dottorando Simone Assanelli e al terzo i “classici straninati” dell’umanista Alessio Pezzella.

Data di pubblicazione

White Coat Ceremony 2023 (Novara)

Argomento
Vita da UPO

Il 20 marzo 2023 si è tenuta a Novara la tradizionale cerimonia del camice bianco (White Coat Ceremony) che ha visto la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Salute on. Marcello Gemmato. Dopo la vestizione i futuri medici hanno ascoltato la lectio magistralis del professor Pierfranco Conte, oncologo dell’Università di Padova e direttore scientifico del S. Camillo Hospital IRCCS.

Data di pubblicazione

Inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023

Argomento
Vita da UPO

In diretta dal Teatro Civico di Vercelli, il 3 febbraio 2023 alle ore 10:30, l'Università del Piemonte Orientale inaugura l'anno accademico 2022/23, XXV dalla Fondazione.

Data di pubblicazione

Podcast