Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Video

Argomento

Graduation Day 2024

Argomento
Vita da UPO

Sabato 15 giugno si è svolto il nono Graduation Day dell’Università del Piemonte Orientale. Il Corteo composto dai vertici dell’Ateneo, dal corpo docente togato e dagli oltre 1.200 laureati e dai loro accompagnatori (in tutto oltre 4.000 persone), ha raggiunto Piazza Martiri della Libertà dove si è tenuta la cerimonia con i sindaci di Novara, Vercelli e Alessandria e il tradizionale Commencement speech, pronunciato dal Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi. Riviviamo in questo video i momenti salienti della giornata.

Data di pubblicazione

UPO Anatomy Talents 2024: il video

Argomento
Open Campus

Guarda le immagini dell’edizione 2024 della challenge dedicata a studentesse e studenti di Medicina organizzata dalla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.

Data di pubblicazione

Esercitazione di maxi-emergenza. Master EMDM 2024

Argomento
Open Campus

Il 15 maggio si è conclusa a Bellinzago Novarese (NO) l’edizione 2024 di EMDM, lo European Master in Disaster Medicine promosso dal centro di ricerca CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. L’esercitazione di maxi-emergenza ha coinvolto cinquecento persone. 

Data di pubblicazione

Inter Bonos Meliores

Argomento
Vita da UPO

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione

Pediatric Simulation Experience 2024 | #PSE2024

Argomento
Open Campus

Sesta edizione del primo evento nazionale di simulazione rivolto a specializzandi in Pediatria. Due giornate dedicate al miglioramento della cura di neonati e bambini attraverso la formazione basata sulla simulazione. Evento organizzato da SIMNOVA in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’Università del Piemonte Orientale e il centro SimMeyer di Firenze, con la partecipazione di 35 specializzandi in pediatria in rappresentanza di 10 Atenei italiani.

Data di pubblicazione

I giovani incontrano Nicola Gratteri. Novara 9 marzo 2024

Argomento
Open Campus

Il 9 marzo 2024 il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli è stato a Novara per partecipare a un evento promosso da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Università del Piemonte Orientale, Don Bosco Borgomanero con il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara e del Circolo dei Lettori di Novara. In un dialogo con il professor Massimo Cavino, direttore del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, il dottor Gratteri ha presentato i contenuti del suo ultimo volume scritto insieme ad Antonio Nicaso “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ’Ndrangheta”.

Data di pubblicazione

Insieme per un futuro sostenibile - Istituzione del Centro RiSPA

Argomento
Open Campus

Venerdì 9 febbraio è stato firmato l'accordo per la costituzione del Centro di Ricerca e Sviluppo per il Risanamento e la Protezione Ambientale (RiSPA) tra Università del Piemonte Orientale e Syensqo.

Data di pubblicazione

Donne e scienza - Racconti di vita e ricerca

Argomento
Open Campus

L’11 febbraio si è celebreto nel mondo l’International Day of Women and Girls in Science. Per sottolineare questa ricorrenza il Dipartimento di per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE), in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo, ha organizzato l'incontro “Donne e Scienza: racconti di vita e di ricerca” che si è tenuto a Vercelli, nella Cripta di S. Andrea, mercoledì 14 febbraio 2024.

Data di pubblicazione

Bioetica e cure palliative: novità e prospettive

Argomento
Open Campus

Martedì 27 febbraio 2024, presso l’aula magna della Scuola di Medicina a Palazzo Bellini a Novara, si terrà il seminario sulle novità e le prospettive future in tema di bioetica e di cure palliative.

Data di pubblicazione

Inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024, 16 gennaio 2024

Argomento
Vita da UPO

Alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, l’Università del Piemonte Orientale inaugura a Vercelli, il 16 gennaio 2024, il XXVI anno accademico dalla Fondazione. Saranno presenti anche i Ministri della Repubblica Anna Maria Bernini (Università e Ricerca) e Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione).

Data di pubblicazione

Christmas Lecture 2023

Argomento
Open Campus

La tradizionale lezione natalizia proposta dal Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica sarà tenuta, dalle 9:45 del 20 dicembre 2023, dal professor Vincenzo Schettino, Professore Emerito dell’Università di Firenze e Accademico dei Lincei, sul tema “Scienza e Arte: mondi distinti o realtà convergenti?”. Alle 11:00 L’arpista Sara Terzano, titolare della cattedra di Arpa per l’Alta Formazione Artistica Musicale (MIUR) presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, proporrà un ricco programma musicale.

Data di pubblicazione

Massimo Cacciari - Scienza e rivoluzione tecnologica oggi

Argomento
Open Campus

Il ciclo di incontri "Non solo di venerdì" è giunto al suo terzo appuntamento: martedì 12 dicembre al Campus Universitario Perrone di Novara è intervenuto Massimo Cacciari, filosofo e prorettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

In occasione della pubblicazione del suo volume "Metafisica concreta", Cacciari ha dialogato con Claudio Ciancio, professore emerito di Filosofia teoretica dell'UPO.

Data di pubblicazione

“Storie di donne”

Argomento
Open Campus

L’evento è organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università del Piemonte Orientale in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Data di pubblicazione

Un Ateneo trasparente. All’UPO la giornata dedicata ad antiriciclaggio e anticorruzione

Argomento
Open Campus

La giornata del 21 novembre 2023 è stata introdotta dal Rettore Gian Carlo Avanzi e dalla Direttrice Generale e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Loredana Segreto. Sono intervenuti la dottoressa Giusy Galizia, Responsabile Staff di Supporto al RPCT, il professor Gianluca Ruggiero, Professore associato di Diritto penale presso il DISSTE, la dottoressa Elisabetta Zemignani, Dirigente della Divisione del Personale e Risorse Finanziarie e l’ingegner Tommaso Piazza, componente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.

Data di pubblicazione

Christian Greco: “Alla ricerca di Tutankhamun”

Argomento
Open Campus

Per il ciclo di incontri aperti alla cittadinanza “Non solo di venerdì”, il 10 novembre 2023, al Campus Universitario Perrone di Novara, è intervenuto il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco. La sua lezione intitolata “Alla ricerca di Tutankhamun” è stata seguita da oltre 400 persone nell’aula magna del Campus. Riguarda l’evento in forma integrale.

Data di pubblicazione

Piergiorgio Odifreddi, La matematica non invecchia mai (o forse sì?)

Argomento
Open Campus

“Non solo di venerdì” è il ciclo di incontri dedicato al tema “Cultura, scienza, filosofia, arte, politica e medicina a confronto: vita e invecchiamento nella storia della tradizione delle idee”. Il primo incontro si è svolto venerdì 20 ottobre, presso l'aula magna del Complesso Perrone a Novara. Ospite il matematico Piergiorgio Odifreddi, già professore ordinario dell'Università di Torino.

Data di pubblicazione

Cosa significa una società che invecchia (Notte della Ricerca 2023)

Argomento
Vita da UPO

La sera del 29 settembre il professor Andrea Graziosi, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università “Federico II” di Napoli ed ex-presidente dell’ANVUR, ha pronunciato il keynote speech della Nptte della Ricerca 2023 sul tema “Cosa significa una società che invecchia”.

Guarda il suo intervento integrale.

Data di pubblicazione

Rivivi le emozioni della finalissima del 73° Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”

Argomento
Open Campus

Il 28enne pianista Svizzero-tedesco Dominic Chamot si è aggiudicato la finalissima della gara di Pianoforte nella 73esima edizione del Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”. Al secondo e al terzo posto si sono classificati il belga Valère Burnon e l’italiano Giuseppe Guarrera. Accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano, i giovani musicisti hanno dato vita a una finale di altissimo livello presso il Teatro Civico di Vercelli. 

Data di pubblicazione

Il sistema universitario piemontese incontra l’ANVUR

Argomento
Vita da UPO

All’incontro, che si terrà presso l’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” del Campus Perrone, in Via Perrone 18 a Novara, oltre ai vertici istituzionali dei quattro Atenei piemontesi prenderanno parte il presidente ANVUR Antonio Uricchio, i componenti del Consiglio Direttivo Massimo Tronci e Menico Rizzi e il dirigente dell’Area valutazione delle università Alessio Ancaiani.

Data di pubblicazione

Science Slam 2023, evento completo

Argomento
Vita da UPO

Lo slammer del DISIT Giorgio Celoria si aggiudica il secondo Science Slam UPO. La competizione di divulgazione scientifica UPO ha visto una grande partecipazione di pubblico nel Salone Arengo del Broletto, a Novara. Il dottorando del DISIT ha vinto grazie al suo slam sul riciclo degli scarti del riso. Al secondo posto la “cascata coagulativa” del dottorando Simone Assanelli e al terzo i “classici straninati” dell’umanista Alessio Pezzella.

Data di pubblicazione

Age-It. Nasce l’alleanza pubblico-privata che studia l’invecchiamento

Argomento
Open Campus

Age-It – Ageing well in an ageing society. A novel public-private alliance to generate socioeconomic, biomedical and technological solutions for an inclusive Italian ageing society. Presentazione del progetto Age-It avvenuta il 15 settembre 2023 presso l’aula magna dell’Università di Firenze (Ente capofila). Intervento del professor Gianluca Aimaretti (UPO) al minuto 1:29:00.

Data di pubblicazione

Novara Changing Diabetes

Argomento
Open Campus

Il 12 giugno 2023, presso il Campus Perrone dell’UPO, a Novara, si è tenuta la presentazione del network italiano Cities Changing Diabetes, di cui anche Novara entra a far parte. L’obiettivo è modificare l’impatto del diabete e delle malattie croniche nel territorio. Il programma Cities Changing Diabetes coinvolge, oggi, 41 città nel mondo, per un totale di 220 milioni di persone.

Data di pubblicazione

Prima edizione di UPO Anatomy Talents

Argomento
Studenti

Il 27 maggio presso il centro di ricerca SIMNOVA, a Novara, ha avuto luogo la prima edizione di UPO Anatomy Talents, la competizione tra squadre di futuri medici che si sono confrontate sulle conoscenze anatomiche tramite prove interattive e di simulazione.

Data di pubblicazione