Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Open Campus

News

Parità di genere: UPO presente al dialogo internazionale di Novareckon a Novara

All'evento internazionale di Novareckon per discutere la parità di genere, la dottoressa Faraudello, ricercatrice di Economia aziendale presso UPO, ha presentato dati e azioni intraprese. Gli incontri hanno affrontato occupazione femminile, flessibilità lavorativa e strategie per il benessere organizzativo, evidenziando il ruolo della parità di genere come motore della crescita economica.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

Alessandra Faraudello

UPO al Congresso Nazionale FNOPI: studenti in prima linea per il futuro dell'infermieristica

A Rimini, dal 20 al 22 marzo, studentesse e studenti UPO hanno partecipato al Congresso FNOPI, occasione di formazione e confronto con interventi di esperti del Ministero della Salute e del MUR, per delineare il futuro della professione infermieristica.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

La rappresentanza UPO al Congresso FNOPI

UPO semina l’interesse per le discipline STEM e per stili di vita sani nelle scuole dell’infanzia

Sowing Seeds of Knowledge è un progetto pilota coordinato dalla professoressa Fabrizia Santini che ha proposto due laboratori esperienziali integrati con il programma didattico della scuola dell’infanzia dell’Alexandria International School di Alessandria, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli, e in particolare le bambine, alle discipline STEM e di promuovere uno stile di vita sano, con attenzione alla salute orale.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 21 Marzo 2025

Sowing Seeds of Knowledge

«Ribadire il ruolo di UPO per lo sviluppo del territorio.» Il dialogo con le Istituzioni durante “Università svelate 2025”

Le iniziative organizzate da UPO a Novara, Vercelli e ad Alessandria hanno rimarcato il legame reciproco con il territorio e l’impegno nel promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità locali. “Università Svelate 2025” ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e ha coinvolto 70 atenei in tutta Italia.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 21 Marzo 2025

Università svelate

PFAS: l’impegno per la salute dei cittadini

Il 20 marzo sono stati presentati in conferenza stampa ad Alessandria i reclutamenti per i progetti H2020-SCENARIOS e Biomonitoraggio Regione Piemonte. Grazie agli studi condotti al DISIT e all'AOU di Alessandria l'obiettivo è la salvaguardia della salute dei cittadini residenti nell’area circostante il polo chimico di Spinetta Marengo.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 20 Marzo 2025

Conferenza stampa PFAS 20 marzo

Property Manager: le prime lezioni con docenti del mondo imprenditoriale

La prima edizione del Corso di alta formazione per Property Manager ha visto un'ottima risposta in termini di iscrizioni ed è stata inaugurata da diversi interventi del mondo dell'impresa e dell'accoglienza turistica. L'iniziativa rappresenta il primo corso per Property Manager organizzato da un ateneo e da un ente di categoria.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 20 Marzo 2025

Al via la prima edizione del Corso di alta formazione per Property Manager

“Arte sui muri per salvare il pianeta. Geografie e simbologie ambientali nelle strade italiane”. Stefania Benetti (DISSTE) analizza le problematiche ambientali raccontate dai murales

Il lavoro della ricercatrice del DISSTE spiega come la street art si sia trasformata in un mezzo di denuncia ambientale, popolando i muri con immagini di animali, natura e industrie inquinanti. Il libro esplora la storia del muralismo e del graffitismo, soffermandosi sulle opere che riflettono battaglie ecologiche, dando voce a conflitti locali e configurandosi come forme di “artivismo” ambientale.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 18 Marzo 2025

Copertina del libro

Premio Giacomo Matteotti 2025, il bando della XXI edizione

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato la ventunesima edizione del Premio Nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, istituito dalla legge del 5 ottobre 2004, n. 255, e regolamentato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 luglio 2009, n. 126. Il premio è dedicato a opere che promuovono gli ideali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale, valori che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 17 Marzo 2025

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Eventi

"Certamen d'Amore": al DISUM una sfida letteraria in ricordo della ricercatrice Roberta Piastri

Il concorso si terrà il 23 maggio al complesso San Giuseppe ed è destinato agli studenti dei licei classici, scientifici e delle scienze umane, le cui domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 29 marzo. La cerimonia di premiazione si terrà il 24 maggio, presso l’Archivio di Stato di Vercelli, e si concluderà con una lectio magistralis tenuta da Alessandro Barbero.

Argomento
Open Campus

Luogo Complesso San Giuseppe

Quando 23 Maggio 2025, 13:00 - 19:00

Locandina
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Roadshow Primavera: Impresa e Innovazione - La Primavera della Salute e della Silver Economy

Il 14 aprile 2025, Vercelli ospiterà il Roadshow di Primavera dello Spoke 5. L'evento, dedicato a innovazione nella salute e silver economy, presenterà i risultati dei progetti NODES, con pitch aziendali e networking.

Argomento
Open Campus

Luogo Palazzo del Rettorato, Sala Conferenze

Quando 14 Aprile 2025, 09:30 - 12:00

Road Show Primavera NODES
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

La professoressa del DISSTE Enrica Gianotti presenta il suo libro “Trame Chimiche: gli imprevedibili intrecci tra chimica e letteratura”

Scritto a quattro mani con Aharon Quincoces, saggista e ricercatore presso l’Università di Torino, il libro si sofferma ad analizzare gli intrecci tra letteratura e chimica, svelando connessioni talvolta inaspettate.

Argomento
Open Campus

Luogo Cripta di S.Andrea

Quando 11 Aprile 2025, 16:30 - 18:30

Copertina del libro
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disste
Disum

“Dove va l’editoria tra social e IA?”: incontro con Cicala su editoria, social e IA

Editore di Interlinea e presidente del Centro Novarese di Studi Letterari, nonché collaboratore di riviste e quotidiani tra cui “la Repubblica” e “Avvenire”, Roberto Cicala presenterà il suo ultimo libro a Vercelli, l'8 aprile, alle ore 16. Il professor Curreri e il dottor Iaquinto dialogheranno con l'autore su temi quali IA e social nel mondo dell'editoria.

Argomento
Open Campus

Luogo Aula 2 dell'Ex Ospedaletto

Quando 8 Aprile 2025, 16:00 - 18:00

Dove va l’editoria tra social e IA?
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Comprendere e affrontare la depressione. Se ne parla il 7 aprile a Novara in un incontro pubblico

Lunedì 7 aprile 2025 l’Auditorium “Cattaneo” ospita un incontro promosso dalla Scuola di Medicina UPO e aperto alla cittadinanza sul tema della depressione in occasione della Giornata Mondiale della Salute. Il workshop “Comprendere e affrontare la depressione: strumenti pratici per il benessere mentale” inizierà alle 17.30.

Argomento
Open Campus

Luogo Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone

Quando 7 Aprile 2025, 17:30 - 19:00

Conoscere e affrontare la depressione
Struttura di appartenenza
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Torna la Geonight: il gruppo della Challenge PNRR NODES Spoke 3 alla mostra “Paesaggi. Realtà, impressione, simbolo”

In occasione della Geonight 2025, la professoressa Cerutti accompagnerà le studentesse e gli studenti che aderiscono al progetto presso la mostra novarese, dove l’arte diventerà spunto di una riflessione sulla progettazione culturale e turistica.

Argomento
Open Campus

Luogo Castello di Novara

Quando 4 Aprile 2025, 19:00 - 21:00

Locandina
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disste
Disum

"Ora e sempre Resistenza!", la conferenza di Giorgio Barberis e Fabio Scaltritti alla scuola di politica "PopolX"

Nell'ambito della scuola di politica "PopolX", promossa da Cultura e Sviluppo e UPO e in occasione delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, una lezione sul valore e sul significato della Resistenza di ieri e di oggi. Relatori Giorgio Barberis, direttore del DIGSPES e Fabio Scaltritti, responsabile della "Comunità di San Benedetto al Porto" ed educatore professionale.

Argomento
Open Campus

Luogo Associazione Cultura e sviluppo

Quando 3 Aprile 2025, 18:00 - 19:30

La lezione di Giorgio Barberis alla scuola di politica "PopolX"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

Il DISUM ospita il quarto workshop del progetto “Mappatura del lessico religioso-politico di Lutero nel contesto europeo”

Il progetto si concentra sullo studio dei testi originali di Lutero, in cui vengono identificate singole unità lessicali che hanno avuto una particolare importanza come parole chiave concettuali non solo nel pensiero del grande riformatore, ma anche nel loro uso successivo, per diffusione in un ampio contesto culturale.

Argomento
Open Campus

Luogo Sala 2 riunioni, Palazzo Tartara

Quando 3 Aprile 2025, 15:00 - 4 Aprile 2025, 12:30

Immagine di locandina
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Video

Università svelate 2025. Alessandria

Argomento
Open Campus

Il 20 marzo si è tenuto anche ad Alessandria “Università Svelate 2025”, la Giornata Nazionale delle Università promossa dalla CRUI. L'evento è stato moderato dal direttore del DIGSPES Giorgio Barberis e dal direttore del DISIT Guido Lingua. Sono intervenuti il Presidente della Provincia Luigi Benzi, il Presidente Camera di Commercio di Alessandria e Asti Gian Paolo Coscia, il Commissario straordinario alla procedura per il riconoscimento dell’IRCCS dell’AOU di Alessandria Antonio Maconi, il presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Luciano Mariano. Per il Comune di Alessandria è intervenuta l'assessora ai Rapporti con l'Università Irene Angela Molina. L'intervento conclusivo è stato tenuto dal Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, professor Menico Rizzi, che ha presentato alcuni rendering del futuro campus che sorgerà nel quartiere Orti di Alessandria di fianco al DISIT.

Data di pubblicazione

Università svelate 2025. Novara

Argomento
Open Campus

 

Il 20 marzo si è tenuta anche a Novara “Università Svelate 2025”, la Giornata Nazionale delle Università promossa da CRUI insieme ad ANCI in collaborazione con tutti gli atenei italiani e con il patrocinio del MUR. A Novara sono interventi il rettore UPO Menico Rizzi, il sindaco di Novara Alessandro Canelli, il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, il vicepresidente Vicario della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte Angelo Santarella e il direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa UPO Massimo Cavino.

Data di pubblicazione

Università svelate 2025. Conferenza stampa di presentazione

Argomento
Open Campus

Il 20 marzo 2025 si terrà “Università Svelate 2025”, la Giornata Nazionale delle Università promossa dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle università italiane, insieme ad ANCI, in collaborazione con tutti gli atenei italiani e con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca MUR. L’evento è stato presentato in conferenza stampa a Roma l’11 marzo dalla presidente della CRUI Giovanna Iannantuoni e dal presidente di ANCI Gaetano Manfredi.

Data di pubblicazione

I Premi Nobel presentati a Novara

Argomento
Open Campus

In occasione della cerimonia di consegna dei Premi Nobel, che si è svolta a Stoccolma lo scorso 10 dicembre, l’Università del Piemonte Orientale ha ospitato “I premi Nobel raccontati in Ateneo”.

Un convegno divulgativo organizzato da Marisa Gariglio (DIMET), Marta Ruspa (DISS), Giovanni Battista Giovenzana (DSF) e Martin Zagler (DISEI), che ha visto gli interventi di sei docenti UPO chiamati a presentare i sei Premi Nobel di quest’anno, assegnati poche settimane fa.

Data di pubblicazione

Le Cattedre della Creazione

Argomento
Open Campus

Le Cattedre della Creazione” è il titolo del progetto curato dal filosofo Francesco Monico che mette a confronto Michelangelo Pistoletto, maestro dell’arte contemporanea e del primo XXI secolo, con un accademico di livello, di disciplina sia umanistica che scientifica, in grado di speculare sulla teoria e la storia delle idee.

Mercoledì 27 novembre il progetto ha fatto tappa a Novara, presso l’Auditorium “G. Cattaneo” del Campus Perrone, dove Pistoletto ha dialogato con il rettore dell’Università del Piemonte Orientale professor Menico Rizzi.

Data di pubblicazione

Storie di donne 2024

Argomento
Open Campus

Il Comitato Unico di Garanzia dell’UPO promuove l’evento organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento si terrà mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 10:00, presso l’Auditorium “G. Cattaneo” nel Campus Universitario Perrone, in Via Perrone 18 a Novara, e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’UPO. Clicca qui.

Data di pubblicazione

Science Slam 2024, vince la dottoranda Maria Ludovica Macchia del DISIT

Argomento
Open Campus

Maria Ludovica Macchia, con il suo slam intitolato ECO-contrasto: la rivoluzione del Ferro, ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Al secondo posto e al terzo posto si sono piazzati Mohammad Reza Jahangiri Manesh del Dipartimento di Scienze della salute e Carmen Ferrara, assegnista di ricerca presso il DIGSPES. Guarda l’evento integrale.

Data di pubblicazione

UPO Anatomy Talents 2024: il video

Argomento
Open Campus

Guarda le immagini dell’edizione 2024 della challenge dedicata a studentesse e studenti di Medicina organizzata dalla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.

Data di pubblicazione

Podcast

Chiudi barra dei cookie
Questo sito fa uso di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e, previo consenso dell'utente, di cookie analytics e di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione. Selezionando Accetta tutti si acconsente all'utilizzo di cookie analytics e di terze parti. Le preferenze possono essere modificate selezionando Personalizza o, in qualsiasi momento, selezionando la voce Impostazione cookie presente nel footer di tutte le pagine. La chiusura del banner mediante selezione dell’apposita X, posta in alto a destra, comporta il permanere delle impostazioni di default e dunque la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Per maggiori informazioni, consultare la Cookie Policy.
Personalizza