Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Open Campus

News

Si è concluso con la simulazione di maxi-emergenza il master EMDM 2024

Il 15 maggio si è conclusa a Bellinzago Novarese (NO) l’edizione 2024 di EMDM, lo European Master in Disaster Medicine promosso dal centro di ricerca CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. L’esercitazione di maxi-emergenza ha coinvolto cinquecento persone. Sono intervenuti il comandante logistico dell’Esercito Italiano, Gen. Mauro D’Ubaldi, e, in collegamento da Bruxelles, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 16 Maggio 2024

EMDM 2024

UPO finalista con due progetti al Forum PA

UPO è stata selezionata tra i finalisti del Premio “PA a colori 2024”" di FORUM PA 2024, grazie a due progetti nell’ambito “PA semplice”. I vincitori verranno proclamati il 23 maggio, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, durante L’ARENA DI FORUM PA “Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione”.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 14 Maggio 2024

Attestati FPA 2024

UPO promuove l’appello per inserire l’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado

Le scelte alimentari che compiamo più volte al giorno possono diventare un’importante leva di cambiamento. Affinché ciò avvenga, urge un importante investimento in educazione alimentare, che fornisca ai giovani gli strumenti per diventare protagonisti del proprio futuro. Firma anche tu l’appello promosso da UNISG, UPO, POLITO, UNITO, Slow Food e Comunità Laudato Si’ per l’inserimento dell’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 06 Maggio 2024

appello educazione alimentare

UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

UPO e Politecnico di Wenzhou

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

Eventi

Torna TiLLiT, il festival teatrale del DISUM per l’apprendimento delle lingue straniere. A Vercelli una mostra che ne ripercorre 20 anni di attività

Gli spettacoli di TiLLiT sono in programma il 4 e il 5 giugno presso il Teatro Civico di Vercelli. Per festeggiare il ventesimo anniversario, sabato 1° giugno alle ore 17 verrà inaugurata la Mostra “TiLLiT XX” allo Spazio Gioin di Via Laviny 67, a Vercelli. «Il Festival – spiegano gli organizzatori – esprime l’energia e la voglia di comunicare per superare tutte le barriere, a maggior ragione in questi tempi di guerre.»

Argomento
Open Campus

Luogo Teatro Civico di Vercelli

Quando 1 Giugno 2024, 17:00 - 9 Giugno 2024, 18:00

TiLLiT 2024
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Sonde innovative e sostenibili per l’imaging di risonanza magnetica. Il workshop dello Spoke 5 NODES esplora i nuovi orizzonti

Il workshop “Exploring diagnostic probes and procedures beyond Gd(III) for MRI applications” si terrà il prossimo 31 maggio (DISIT, Alessandria, aula 102) e si concentrerà sull'esplorazione delle nuove frontiere nello sviluppo di sonde innovative e sostenibili per l’imaging di risonanza magnetica (MRI). Il workshop fa parte delle attività dello Spoke 5 – Industria della salute e Silver Economy di NODES.

Argomento
Open Campus

Luogo Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

Quando 31 Maggio 2024, 09:15 - 17:00

NOTIZIE NODES
Struttura di appartenenza
Disit

Incontro pubblico “Dopo il Ventesimo Secolo: quale identità culturale europea?”

Il 28 maggio 2024 ad Alessandria, presso l'Associazione Cultura e Sviluppo, è in programma un incontro nell'ambito del progetto “CrEI – The Creation of European Identity through Culture in the contemporary period”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. L'iniziativa, rivolta a studenti e cittadini, vede la partecipazione di esperti studiosi dell'Unione europea, dei processi di integrazione e del pensiero politico.

Argomento
Open Campus

Luogo Online - Associazione Cultura e sviluppo

Quando 28 Maggio 2024, 18:00 - 20:00

Dopo-il-ventesimo-secolo-quale-identita-culturale-europea
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei
Disum

La dimensione simbolica tra religione e mistica

A Vercelli, il 27 maggio 2024 presso la sala riunioni 2 di Palazzo Tartara, si terrà il convegno “La dimensione simbolica tra religione e mistica” promosso dal Centro Interuniversitario di Studi sul simbolico. Sono in programma numerosi interventi e una tavola rotonda per esaminare il tema del simbolo dalla prospettiva filosofica, religiosa e mistica. È possibile partecipare all'evento anche da remoto.

Argomento
Open Campus

Luogo Online - Sala riunioni 2, Palazzo Tartara

Quando 27 Maggio 2024, 10:00 - 18:00

La dimensione simbolica tra religione e mistica
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Trasporto, logistica e sostenibilità. Nasce l’osservatorio del Piemonte Orientale. Convegno a Novara il 25 maggio

Trasporto, logistica e sostenibilità. Nasce l’osservatorio del Piemonte Orientale. Convegno a Novara il 25 maggio

Argomento
Open Campus

Luogo Salone dell’Arengo, Complesso monumentale del Broletto

Quando 25 Maggio 2024, 09:30 - 12:30

Trasporto, Logistica e Sostenibilità
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disste

All'UPO la giornata-conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”

Il 24 Maggio 2024 a Vercelli, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, una giornata conferenza dedicata all’antica Università di Vercelli. L'iniziativa “L’Università di Vercelli nel XIII secolo” prevede interventi di studiosi e un certamen filosofico incentrato sul tema della pace. La competizione è pensata per stimolare il confronto e potenziare la capacità argomentativa in ambito filosofico.

Argomento
Open Campus

Luogo Sala riunioni Palazzo Tartara

Quando 24 Maggio 2024, 08:30 - 17:30

Giornata conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

"Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche": un convegno sulla regolamentazione informatico-giuridica

Due giornate di incontri a Novara, il 23 e il 24 maggio, per parlare del rapporto e le sfide che legano Pubblica Amministrazione e cybersicurity. Durante gli interventi si toccheranno temi quali le prospettive sulla sicurezza digitale, il rapporto tra la tutela delle persone e le regole del mercato e la cybersicurezza nel contesto della Pubblica Amministrazione

Argomento
Open Campus

Luogo Auditorium "Gaudenzio Cattaneo"

Quando 23 Maggio 2024, 09:00 - 24 Maggio 2024, 13:00

Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disei
Disit

Marta Cartabia parlerà al DIGSPES di sostenibilità della democrazia costituzionale

Il 22 maggio 2024 Marta Cartabia, professoressa di Diritto costituzionale e presidente emerita della Corte costituzionale, già Ministra della Giustizia, sarà protagonista di una lezione intitolata “La sostenibilità della democrazia costituzionale” nell’ambito delle attività della Cattedra Alessandro Galante Garrone.

Argomento
Open Campus

Luogo Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Quando 22 Maggio 2024, 10:00 - 13:00

Marta Cartabia al DIGSPES il 22 maggio
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei

Video

Esercitazione di maxi-emergenza. Master EMDM 2024

Argomento
Open Campus

Il 15 maggio si è conclusa a Bellinzago Novarese (NO) l’edizione 2024 di EMDM, lo European Master in Disaster Medicine promosso dal centro di ricerca CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. L’esercitazione di maxi-emergenza ha coinvolto cinquecento persone. 

Data di pubblicazione

Pediatric Simulation Experience 2024 | #PSE2024

Argomento
Open Campus

Sesta edizione del primo evento nazionale di simulazione rivolto a specializzandi in Pediatria. Due giornate dedicate al miglioramento della cura di neonati e bambini attraverso la formazione basata sulla simulazione. Evento organizzato da SIMNOVA in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’Università del Piemonte Orientale e il centro SimMeyer di Firenze, con la partecipazione di 35 specializzandi in pediatria in rappresentanza di 10 Atenei italiani.

Data di pubblicazione

I giovani incontrano Nicola Gratteri. Novara 9 marzo 2024

Argomento
Open Campus

Il 9 marzo 2024 il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli è stato a Novara per partecipare a un evento promosso da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Università del Piemonte Orientale, Don Bosco Borgomanero con il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara e del Circolo dei Lettori di Novara. In un dialogo con il professor Massimo Cavino, direttore del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, il dottor Gratteri ha presentato i contenuti del suo ultimo volume scritto insieme ad Antonio Nicaso “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ’Ndrangheta”.

Data di pubblicazione

Insieme per un futuro sostenibile - Istituzione del Centro RiSPA

Argomento
Open Campus

Venerdì 9 febbraio è stato firmato l'accordo per la costituzione del Centro di Ricerca e Sviluppo per il Risanamento e la Protezione Ambientale (RiSPA) tra Università del Piemonte Orientale e Syensqo.

Data di pubblicazione

Donne e scienza - Racconti di vita e ricerca

Argomento
Open Campus

L’11 febbraio si è celebreto nel mondo l’International Day of Women and Girls in Science. Per sottolineare questa ricorrenza il Dipartimento di per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE), in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo, ha organizzato l'incontro “Donne e Scienza: racconti di vita e di ricerca” che si è tenuto a Vercelli, nella Cripta di S. Andrea, mercoledì 14 febbraio 2024.

Data di pubblicazione

Bioetica e cure palliative: novità e prospettive

Argomento
Open Campus

Martedì 27 febbraio 2024, presso l’aula magna della Scuola di Medicina a Palazzo Bellini a Novara, si terrà il seminario sulle novità e le prospettive future in tema di bioetica e di cure palliative.

Data di pubblicazione

Christmas Lecture 2023

Argomento
Open Campus

La tradizionale lezione natalizia proposta dal Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica sarà tenuta, dalle 9:45 del 20 dicembre 2023, dal professor Vincenzo Schettino, Professore Emerito dell’Università di Firenze e Accademico dei Lincei, sul tema “Scienza e Arte: mondi distinti o realtà convergenti?”. Alle 11:00 L’arpista Sara Terzano, titolare della cattedra di Arpa per l’Alta Formazione Artistica Musicale (MIUR) presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, proporrà un ricco programma musicale.

Data di pubblicazione

Podcast