Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Opinioni

News

“Deforestazione Made in Italy”: a Vercelli il film che scuote le coscienze sulla deforestazione, tra interventi e riflessioni

Il film documentario del giornalista ambientale Francesco De Augustinis ha messo in evidenza le connessioni tra le eccellenze del Made in Italy e la distruzione delle foreste nel sud del mondo, sottolineando l'urgenza di cambiare il sistema agroalimentare.

Argomento
Opinioni

Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

Da sinistra: Luca Cristaldi, la prof. Roberta Lombardi, il prof. Vittorio Tigrino, la dott.ssa Annalisa D’Orsi e Francesco De Augustinis

Elisabetta Grande ospite alla Lanzhou University in Cina

La professoressa Elisabetta Grande (DIGSPES) nel mese di settembre è stata in visita a Beijgin, Lanzou e Shenzen (Cina) partecipando in ognuna delle sedi a incontri accademici con colleghi e studenti locali. In particolare presso l'Università di Lanzhou ha tenuto una conferenza che analizza le procedure penali europee e il loro rapporto con il modello americano alla luce della sua tesi sull’“effetto di inoculazione”.

Argomento
Opinioni

Data di pubblicazione 04 Ottobre 2024

Elisabetta Grande ospite alla Lanzhou University in Cina

The University's position on the conflict between Israel and Palestine

The University of Piemonte Orientale remains wholeheartedly against any form of violence and terrorism: from whatever side it is perpetrated. We hope for a rapid de-escalation of the conflict, the release of hostages and the reset of the principles of international humanitarian law.

Argomento
Opinioni

Data di pubblicazione 18 Ottobre 2023

Stop War

Approccio One Health. Gianluca Aimaretti tra i firmatari dell'appello di HCI ai sindaci italiani per promuovere la salute nelle città

One Health è un approccio intersettoriale che guarda alle connessioni tra salute umana, animale e ambientale per valutare e gestire la complessità dei rischi per la salute. Le città dovranno diventare protagoniste di una nuova "architettura della salute". La lettera presentata durante la XXXIX Assemblea ANCI di fronte al Presidente della Repubblica.

Argomento
Opinioni

Data di pubblicazione 22 Novembre 2022

Lettera aperta di Health City Institute all'ANCI

Eventi

"Libertà religiosa e unioni civili: il percorso italiano". il DIGSPES ospita Monica Cirinnà

Monica Cirinnà, Senatrice della Repubblica nelle legislature XVII e XVIII parteciperà a due lezioni nell'ambito dell'insegnamento "Processi migratori e interculturalità" del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale. Un'occasione di confronto con le studentesse e gli studenti sulla legge relativa alle unioni civili che ha segnato la storia dei diritti nel nostro paese e consolidato la laicità della Repubblica.

Argomento
Opinioni

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino Aule 208 e 109

Quando 3 Dicembre 2024, 09:00 - 4 Dicembre 2024, 18:30

"Libertà religiosa e unioni civili: il percorso italiano". Monica Cirinnà al DIGSPES il 3 e 4 dicembre
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

“Alla stazione successiva. La giustizia ascoltando De André”. Raffaele Caruso presenta il suo libro

Prosegue il ciclo di incontri "Narrazioni del Penale. Letture oltre i testi universitari", il 21 novembre 2024 a Palazzo Borsalino, ad Alessandria. Raffaele Caruso, avvocato penalista e autore, presenta il suo libro "Alla stazione successiva" (Edizioni San Paolo). Il tema della giustizia è visto attraverso le canzoni e i testi di Fabrizio De André, sempre attento agli ultimi e al loro riconoscimento.

Argomento
Opinioni

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino Aula 108

Quando 21 Novembre 2024, 17:00 - 19:00

Raffaele Caruso presenta il suo libro Alla stazione successiva il 21 novembre al DIGSPES
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

Marco Novarese partecipa alla seconda edizione di “Valenza: oro, luce, meraviglia”, l’iniziativa dedicata ai giovani e alle scuole

La seconda edizione di “Valenza: oro, luce, meraviglia”, rassegna di eventi rivolta ai giovani e per la valorizzazione del settore orafo, vede la partecipazione di Marco Novarese, professore associato di Economia politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali. Il professor Novarese propone un intervento dedicato all'economia del digitale a alle competenze e capacità comunicative e digitali delle ragazze e dei ragazzi.

Argomento
Opinioni

Luogo Teatro Sociale Valenza

Quando 15 Ottobre 2024, 09:30 - 11:30

Marco Novarese partecipa la seconda edizione di “Valenza: oro, luce, meraviglia”, l’iniziativa dedicata ai giovani e alle scuole del territorio
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

Il cinema come lotta e testimonianza. Il professor Giorgio Barberis presenta il volume su Ken Loach scritto con il critico Roberto Lasagna

Giorgio Barberis, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale e storico del pensiero politico, insieme al critico cinematografico Roberto Lasagna, sono gli autori del volume “Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza” (Falsopiano, 2024). Lunedì 12 agosto 2024, alle ore 21.00 a Cabella Ligure (AL), il libro sarà presentato dagli autori in dialogo con Mariano Santaniello, presidente dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (ISRAL).

Argomento
Opinioni

Luogo PalaVittoria

Quando 12 Agosto 2024, 21:00 - 22:30

Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza, (Falsopiano 2024).
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

Al Festival diffuso "La comunità che vorrei" l'intervento di Giorgio Barberis

Il 20 giugno, nell'ambito del Festival diffuso "La comunità che vorrei", il professor Giorgio Barberis, Direttore del DIGSPES, propone una riflessione sul concetto di identità. L'evento sarà anche l'occasione per un confronto sulle politiche dell'accoglienza, le migrazioni e le varie forme di intolleranza

Argomento
Opinioni

Luogo Chiostro di Santa Maria di Castello

Quando 20 Giugno 2024, 15:30 - 21 Giugno 2024, 21:15

"La comunità che vorrei"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disum

“Chi ha paura dell'Intelligenza Artificiale?”. Alessio Bottrighi al convegno Federmanager Alessandria

Il professore Alessio Bottrighi dell’Università del Piemonte Orientale prenderà parte al convegno "Strategie A.I. per la leadership, equilibrio tra consapevolezza e innovazione". Un incontro organizzato da Federmanager Alessandria per analizzare il tema dell'Intelligenza Artificiale con un approccio esplorativo, orientato al futuro e alla divulgazione scientifica. Durante il convegno sarà assegnata una borsa di studio per merito alla studentessa UPO Gaia Sismondo.

Argomento
Opinioni

Luogo Villa Saprina Resort

Quando 25 Maggio 2024, 11:15 - 13:00

STRATEGIE A.I. PER LA LEADERSHIP
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

UPO partecipa alla seconda edizione di ECCO Alessandria Digital Forum

Anche l'UPO partecipa a "Ecco Alessandria Digital Forum", dal 23 al 25 maggio. Un evento gratuito di cultura, innovazione e scoperta di come il digitale sta cambiando il mondo e le nostre città. Sarà anche possibile partecipare a ECCO Hackathon, una gara digitale di soluzioni creative a squadre che metterà a confronto le migliori idee sul digitale, sulla partecipazione civica, la responsabilità sociale e i beni comuni.

Argomento
Opinioni

Luogo Online - Porto IDEE Community Center

Quando 23 Maggio 2024, 17:30 - 20:30

ECCO Alessandria Digital Forum
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

I percorsi di fede delle persone LGBTQI+

Il DIGSPES e Alessandria Pride organizzano un incontro dal titolo "I percorsi di fede delle persone LGBTQI+". L'evento si terrà il 3 maggio, dalle ore 17, presso l'aula 108 di Palazzo Borsalino (Alessandria).

Argomento
Opinioni

Luogo Palazzo Borsalino, aula 108

Quando 3 Maggio 2024, 17:00 - 19:00

UPO AlPride
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disum

Video

Nessun video trovato

Podcast