Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Scienza e Ricerca

News

Le arance della salute in 3.000 piazze italiane per i 60 anni di Fondazione AIRC

Fondazione AIRC torna in circa 3.000 piazze e scuole con volontari, studenti, insegnanti e donatori, protagonisti attivi della comunità di AIRC, per raccogliere nuovi fondi per la ricerca e sensibilizzare sulla centralità della prevenzione per ridurre il rischio di cancro.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 23 Gennaio 2025

AIRC

Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health “Mario Paglieri” – Solidal

Giulia Oliveri ha vinto la borsa di studio "Mario Paglieri", finanziata da Paglieri e Solidal per la Ricerca. La giovane ricercatrice lavorerà al DAIRI di Alessandria sul progetto HERA, studiando i rischi ambientali nelle patologie. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza dell'innovazione in ambito sanitario e l'impegno di Paglieri nel sostenere la ricerca.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 22 Gennaio 2025

Giulia Paglieri

Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION

Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

Il professor Patti e la sua équipe

Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health

La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

Disturbo Depressivo Maggiore

L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals

RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica

Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

RODEO - Rethinking Organic materials: from Design to Efficient Optoelectronics

Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

 Comitato Nazionale per la Bioetica

Eventi

A Novara il convegno "PAN 2025 - La pediatria Specialistica al Servizio del Bambino”

La seconda edizione del convegno è organizzata dalle Pediatrie degli ospedali di Pavia (Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo), Alessandria (Azienda Ospedaliero-Universitaria "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo") e Novara (Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità") e patrocinata dalla Società Italiana Pediatria del Piemonte e Valle d’Aosta.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Auditorium "G. Cattaneo" - Campus Perrone

Quando 8 Febbraio 2025, 08:00 - 17:00

PAN
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

"Pensare la giustizia ecologica nell'Antropocene": nuovo workshop Speak4Nature al DISSTE

I visiting scholar del progetto Speak4 Nature presenteranno case history dal respiro internazionale per un dibattito sulla giustizia ecologica affrontato da diverse prospettive

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Complesso San Giuseppe

Quando 27 Gennaio 2025, 10:00 - 13:00

speak4nature
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disste

Società Italiana di Endocrinologia: UPO patrocina il terzo Convegno Nazionale EnGioI

Il III Convegno Nazionale EnGioI si terrà a Torino il 24 e 25 gennaio. Organizzato dalla SIE, offre un'opportunità unica per approfondire temi chiave dell'endocrinologia.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Centro Congressi Unione Industriali

Quando 24 Gennaio 2025, 11:30 - 25 Gennaio 2025, 14:30

III Convegno Nazionale EnGioI
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

A Vercelli la "Giornata della Biochimica UPO"

Il 17 gennaio 2025 presso la Cripta di Sant'Andrea, a Vercelli, avrà luogo una giornata di approfondimento scientifico che vede la partecipazione delle docenti e dei docenti di Biochimica dell'Università del Piemonte Orientale per fare il punto sulle linee di ricerca dei i diversi aspetti della disciplina: biochimica dei tumori, biochimica della nutrizione, proteomica e metabolomica e biochimica strutturale. 

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna Cripta di Sant’Andrea

Quando 17 Gennaio 2025, 09:00 - 16:30

A Vercelli la "Giornata della Biochimica UPO"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit
Disste

A Roma il convegno "Un istituto per il futuro della popolazione"

Previsti interventi del Ministro della Salute Orazio Schillaci, della Ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci e del direttore del DIMET Gianluca Aimaretti.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online - Ministero della Salute – Auditorium “Cosimo Piccinno”

Quando 14 Gennaio 2025, 09:15 - 17:30

Un Istituto per il Futuro della Popolazione
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Scuola di Medicina

Il 19 dicembre al DISIT: "L'intelligenza artificiale: un'alleata per la medicina del futuro. Focus sui linfomi e la ricerca scientifica"

Ad Alessandria, Il 19 dicembre presso l'Aula Magna del DISIT, è in programma la conferenza promossa dalla Fondazione Italiana Linfomi che, grazie agli interventi dei docenti UPO, racconta l'alleanza tra fisica, informatica, medicina e intelligenza artificiale nel futuro della cura dei linfomi.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT)

Quando 19 Dicembre 2024, 18:00 - 20:00

Il 19 dicembre al DISIT "L'intelligenza artificiale: un'alleata per la medicina del futuro. Focus sui linfomi e la ricerca scientifica"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Scuola di Medicina

“Upo incontra Novara”: si conclude la rassegna con l’evento “Health Literacy: come orientarsi nelle informazioni per la salute che offre internet”

Il 18 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, presso l'aula magna della Scuola di Medicina, in via Solaroli 17 a Novara, la dottoressa Patrizia Brigoni, direttrice della Biblioteca Virtuale per la Salute della Regione Piemonte, discuterà l’importanza della Health Literacy, o alfabetizzazione sanitaria.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna Scuola di Medicina

Quando 18 Dicembre 2024, 17:30 - 18:30

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Riccardo Bellazzi e Stefano De Luca alla Christmas Lecture 2024: “Intelligenze artificiali. Scenari, rischi e opportunità”

L'edizione 2024 della Christmas Lecture dell’Università del Piemonte Orientale, per la prima volta, è promossa dai due Dipartimenti alessandrini (DISIT e DIGSPES) diventando una conferenza che abbraccia le scienze "dure" e quelle politiche e sociali, grazie alla partecipazione di due studiosi di alto profilo: Riccardo Bellazzi e Stefano De Luca.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna DISIT Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

Quando 18 Dicembre 2024, 10:30 - 12:30

Christmas Lecture 2024 con gli accademici Riccardo Bellazzi e Stefano De Luca
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disit

Video

Alessio Menga testimonial per “I giorni della ricerca” di AIRC

Argomento
Scienza e Ricerca

Alessio Menga è ricercatore di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale. Il 28 ottobre 2024 è stato invitato al Quirinale come testimonial della campagna di AIRC “I giorni della ricerca”

Data di pubblicazione

La Notte della Ricerca 2024

Argomento
Scienza e Ricerca

Venerdì 27 settembre il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica ha ospitato la XIX edizione della Notte della Ricerca, a conclusione della Settimana della Ricerca 2024. Durante la cerimonia di apertura sono intervenuti: il rettore prof. Gian Carlo Avanzi, il direttore del DISIT prof. Guido Lingua, l'assessora alla Pubblica istruzione e rapporti con l'Università dott.ssa Irene Angela Molina, la delegata del Rettore alla Ricerca prof.ssa Maria Napoli. Il keynote speech “Ricercatori fantastici e dove trovarli” è stato affidato a Davide Coero Borga, divulgatore, scrittore e conduttore di trasmissioni di divulgazione scientifica per la RAI.

Data di pubblicazione

Progetti di Ricerca di Eccellenza

Argomento
Scienza e Ricerca

L'Università del Piemonte Orientale presenta 4 progetti di ricerca di eccellenza. Lunedì 22 novembre e mercoledì 1° dicembre 2021

Data di pubblicazione

Podcast