Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Scienza e Ricerca

News

UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

World Liver Day 2024

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

Alessandra Gennari

A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

SURVEIL

Iniziato il Master “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”

Venerdì 15 marzo i 22 iscritti hanno avviato il loro percorso formativo con la terza edizione del Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, un progetto coordinato da DISIT e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche

Aperte le candidature per il Career Development Award 2024

Attiva dal 1996, la Armenise Harvard Foundation è partner di numerose strutture internazionali e, con il Career Development Award, ha raccolto oltre 96 milioni di Euro in grants, tra cui 15 provenienti dall'European Research Council. Le application per il bando, rivolto ai ricercatori che si occupano di ricerca di base, si chiudono il 15 luglio.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

Armenise Harvard Foundation

L’editing genetico e “colesterolo cattivo”: Simone Merlin tra gli autori di un articolo su Nature

Un team guidato dal professore UniSR Angelo Lombardo ha comunicato i risultati raggiunti in una ricerca che ha visto il contributo del laboratorio di Istologia del Dipartimento di Scienze della salute (DISS) dell’Università del Piemonte Orientale.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 01 Marzo 2024

Simone Merlin

Il Laboratorio di Ematologia UPO accoglie visitatrici e visitatori dallo Hiwa Hospital e dal Mercy Medical City di Sulaymaniyah

Cinque visitatrici e visitatori dal Kurdistan iracheno saranno ospiti del professor Gaidano e del Laboratorio di Ematologia, per apprendere il funzionamento delle tecnologie in uso nel nostro Ateneo per la classificazione molecolare della leucemia linfatica cronica.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 23 Febbraio 2024

Gli ospiti kurdi e il prof. Gaidano

L'Università del Piemonte Orientale promuove la corretta informazione sui vaccini durante UniVax Day 2024

Nella giornata promossa dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia, il 7 febbraio le professoresse Chiara Porta e Marisa Gariglio hanno parlato di vaccini, sistema immunitario e papilloma virus agli studenti dell'Istituto Omar di Novara.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 08 Febbraio 2024

Le professoresse Gariglio e Porta all'UniVax Day

Eventi

“Invecchiamento sano e patologico, quali le strategie personalizzate”. Torna l’appuntamento con “UPO incontra Novara”

Cristoforo Comi, professore associato di Neurologia presso l'Università del Piemonte Orientale, sarà relatore, insieme alla dottoressa Fabiola De Marchi, ricercatrice di Neurologia, e al dottor Giacomo Tondo, dirigente medico neurologo presso l'AOU di Novara, dell'evento "Invecchiamento sano e patologico, quali le strategie personalizzate", nel quale verrà analizzato il declino cognitivo in ottica di promozione di un invecchiamento sano

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Circolo dei Lettori, Castello

Quando 2 Maggio 2024, 18:30 - 19:30

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Sequenziare tutta la vita per il futuro della vita: il progetto Darwin Tree of Life e i suoi contributi all'evoluzione e alla conservazione molecolare

Giovedì 02 Maggio 2024, alle ore 14:30, in Aula 204 presso il DiSIT ad Alessandria, la Prof. Marcela Uliano da Silva (Wellcome Sanger Institute, Cambridge, UK. Nord University Bodø, Norway) terrà un seminario dal titolo "Sequencing All Life for the Future of Life: the Darwin Tree of Life Project and its Contributions to Molecular Evolution and Conservation". Il seminario è rivolto a: Docenti, Borsisti, Assegnisti, Dottorandi, Studenti.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT)

Quando 2 Maggio 2024, 14:30 - 15:30

Sequenziare tutta la vita per il futuro della vita: il progetto Darwin Tree of Life e i suoi contributi all'evoluzione molecolare.
Struttura di appartenenza
Disit

La dottoressa Carmela Rinaldi insignita del titolo di “Paladina Italiana della Salute” alla seconda edizione del Premio “Recti Eques”

Giovedì 18 aprile 2024, la dottoressa Carmela Rinaldi riceverà il titolo di "Paladina della Salute" in occasione della seconda edizione del Premio "Recti Eques". L'evento si svolgerà presso la prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma. La cerimonia, patrocinata, tra gli altri, del Ministero della Salute e dell'Università del Piemonte Orientale, inizierà alle ore 17.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Sala della Protomoteca

Quando 18 Aprile 2024, 17:00 - 19:30

RECTI EQUES
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disei
Disit
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Al via l'edizione 2024 di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione

UPO è partner di una cordata che promuove le selezioni locali, che si terrann a Torino il prossimo 2 maggio. Venerdì 12 aprile si terrà invece una minimasterclass per tutti gl iinteressati a iscriversi alla competizione.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna “Giulio Bizzozero” - Università di Torino

Quando 12 Aprile 2024, 14:00 - 17:00

FameLab
Struttura di appartenenza
Ateneo

Ad Alessandria il secondo Incontro Ligure-piemontese sulla tecnologia a supporto del diabete

Il congresso, cui è affiancato un corso pratico tecno-diab, è organizzato dalla SC di Endocrinologia e Malattie metaboliche dell'azienda ospedaliero-unversitaria "S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Centro Congressi Alessandria

Quando 12 Aprile 2024, 09:15 - 18:00

2° Incontro ligure-piemontese Techno-Diab
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

“UPO incontra Novara” grazie ai seminari su salute e invecchiamento promossi dal Progetto Aging insieme al Comune di Novara

Il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Novara si uniscono per promuovere la salute nell’invecchiamento grazie a un ciclo di incontri affidati a studiosi e ricercatori che si protrarranno fino alla seconda metà del 2024. Gli incontri vogliono esplorare, discutere e promuovere, tramite il coinvolgimento diretto dei novaresi, una prospettiva positiva dell’invecchiamento, mettendo al centro la salute come fattore chiave.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Biblioteca Civica Carlo Negroni

Quando 9 Aprile 2024, 17:30 - 18:30

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

La sanità in Italia: dal Pronto Soccorso al ricovero ordinario. Il rettore Avanzi parla di “olismo” in medicina nelle conferenze del Club Donegani

L'Aula Magna dell'Istituto G. Omar di Novara ospiterà, lunedì 8 aprile 2024, la conferenza “La sanità in Italia: dal Pronto Soccorso al Ricovero Ordinario”. Relatore d'eccellenza sarà Gian Carlo Avanzi, rettore dell'Università del Piemonte Orientale. L'evento fa parte del ciclo di conferenze “Medicina e Salute”, organizzato dal Club Donegani.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna Istituto G. Omar

Quando 8 Aprile 2024, 21:00 - 22:30

Conferenza l’8 aprile a Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disei
Disit
Diss
Disste
Dsf
Scuola di Medicina

Speak4Nature e l'Universidade Federal de Santa Catarina al workshop "Diritti umani e giustizia ecologica"

Questo sarà solo il primo di una serie di incontri che si svolgeranno in seno alla First Speak4Nature Network School - "Introduzione alla giustizia ecologica", che avrà luogo a Florianópolis, Brasile, dall'8 al 15 aprile 2024.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online

Quando 8 Aprile 2024, 18:00 - 21:00

Workshop Speak4Nature
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disste

Video

Progetti di Ricerca di Eccellenza

Argomento
Scienza e Ricerca

L'Università del Piemonte Orientale presenta 4 progetti di ricerca di eccellenza. Lunedì 22 novembre e mercoledì 1° dicembre 2021

Data di pubblicazione

Podcast