Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Scienza e Ricerca

News

RODEO: UniSi e UPO perfezionano i dispositivi optoelettronici

Il progetto RODEO unisce le forze dell'Università di Siena e dell'Università del Piemonte Orientale per sviluppare nuovi materiali organici più efficienti per celle solari e display OLED. L'obiettivo è individuare le caratteristiche molecolari ideali per ottimizzare la conversione energetica.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

Pannelli solari

Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

 Comitato Nazionale per la Bioetica

La ricerca conferma: l’origine del tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato è tracciabile al 100%

Grazie alle ricerche svolte nei laboratori UPO è ora possibile tracciare in maniera analitica e inequivocabile la provenienza e l’origine dei Tartufi bianchi pregiati dell'Alto Monferrato, con ricadute potenzialmente enormi per i comuni del territorio che potranno dare forte impulso a programmi di turismo enogastronomico dedicati a una platea internazionale. La ricerca promette di avere effetti importanti anche sul valore commerciale di questa particolare tipologia di tartufo.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 09 Dicembre 2024

Presentato il report sulla tracciabilità del tartufo bianco preagiato

ChatGPT dà voce ai simulatori di SIMNOVA: studio sull'Advanced Voice Mode pubblicato su Resuscitation

Primi al mondo a pubblicare uno studio su tale tematica, il team ha integrato ChatGPT nelle simulazioni mediche, permettendo ai manichini di imitare pazienti reali e migliorando così la formazione. Resuscitation, la rivista che ha dato spazio alla ricerca, è di riferimento per l'ERC, il Consiglio interdisciplinare europeo per la medicina della rianimazione e l'assistenza medica d'urgenza.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 09 Dicembre 2024

Simulazione AVM

Nuova bilancia epidenziometrica per la lotta all'obesità infantile a Novara

Sim Immobiliare ha donato una bilancia epidenziometrica alla Pediatria dell'AOU di Novara. Questo strumento sarà fondamentale per monitorare il peso e altri parametri nei bambini, aiutando a prevenire l'obesità infantile e supportando la ricerca scientifica. La donazione è stata fortemente voluta dalla struttura ospedaliera e ha ricevuto il plauso delle autorità locali presenti alla cerimonia.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 04 Dicembre 2024

La professoressa Rabbone (a destra) alla presentazione della bilancia epidenziometrica

Le dottoresse Ferraresi e Sculco vincitrici della "Post-doctoral fellowship 2025" di Fondazione Veronesi

Le eccellenze del nostro Ateneo sono state premiate per prestigiosi progetti di ricerca in ambito oncologico, sotto la supervisione di Ciro Isidoro e Irma Dianzani, ordinari di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

Ferraresi_Sculco

Riga ospita il consorzio FLAMIN-GO: esperti internazionali per sviluppare la nuova frontiera della terapia per l'AR

Sotto la guida della professoressa Chiocchetti, il consorzio FLAMIN-GO ha riunito a Riga esperti da tutta Europa per accelerare lo sviluppo di un dispositivo organ-on-chip per l'artrite reumatoide, aprendo la strada a trattamenti personalizzati.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 26 Novembre 2024

Il gruppo di lavoro FLAMIN-GO

Eventi

Il 19 dicembre al DISIT: "L'intelligenza artificiale: un'alleata per la medicina del futuro. Focus sui linfomi e la ricerca scientifica"

Ad Alessandria, Il 19 dicembre presso l'Aula Magna del DISIT, è in programma la conferenza promossa dalla Fondazione Italiana Linfomi che, grazie agli interventi dei docenti UPO, racconta l'alleanza tra fisica, informatica, medicina e intelligenza artificiale nel futuro della cura dei linfomi.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT)

Quando 19 Dicembre 2024, 18:00 - 20:00

Il 19 dicembre al DISIT "L'intelligenza artificiale: un'alleata per la medicina del futuro. Focus sui linfomi e la ricerca scientifica"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Scuola di Medicina

“Upo incontra Novara”: si conclude la rassegna con l’evento “Health Literacy: come orientarsi nelle informazioni per la salute che offre internet”

Il 18 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, presso l'aula magna della Scuola di Medicina, in via Solaroli 17 a Novara, la dottoressa Patrizia Brigoni, direttrice della Biblioteca Virtuale per la Salute della Regione Piemonte, discuterà l’importanza della Health Literacy, o alfabetizzazione sanitaria.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna Scuola di Medicina

Quando 18 Dicembre 2024, 17:30 - 18:30

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Riccardo Bellazzi e Stefano De Luca alla Christmas Lecture 2024: “Intelligenze artificiali. Scenari, rischi e opportunità”

L'edizione 2024 della Christmas Lecture dell’Università del Piemonte Orientale, per la prima volta, è promossa dai due Dipartimenti alessandrini (DISIT e DIGSPES) diventando una conferenza che abbraccia le scienze "dure" e quelle politiche e sociali, grazie alla partecipazione di due studiosi di alto profilo: Riccardo Bellazzi e Stefano De Luca.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna DISIT Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

Quando 18 Dicembre 2024, 10:30 - 12:30

Christmas Lecture 2024 con gli accademici Riccardo Bellazzi e Stefano De Luca
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disit

"Incontri&Confronti. Conflitti, cambiamenti e immigrazione", incontri seminariali sul fenomeno migratorio e le società multiculturali

Il 18 dicembre al DIGSPES prende il via il ciclo di incontri seminariali "Incontri&Confronti. Conflitti, cambiamenti e immigrazione" coordinato dal professor Roberto Mazzola e aperto al corpo studentesco e alla cittadinanza. Interverranno autrici e autori per affrontare, da diverse prospettive, i temi del fenomeno migratorio e delle società multiculturali.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino

Quando 18 Dicembre 2024, 10:00 - 20 Dicembre 2024, 17:00

"Incontri&Confronti. Conflitti, cambiamenti e immigrazione", incontri seminariali sul fenomeno migratorio e le società multiculturali.
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

“Upo incontra Novara”: il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale prosegue con un evento di sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti

Il 12 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, presso la Sala Ex Quartiere Sacro Cuore, in Piazza Sacro Cuore 5 a Novara, il nuovo evento di "UPO incontra Novara" mira a sottolineare che il trapianto è possibile solo grazie alla disponibilità di organi, cellule e tessuti prelevati da donatori.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Sala Ex Quartiere Sacro Cuore

Quando 12 Dicembre 2024, 17:30 - 18:30

UPO incontra Novara
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

UPO partecipa al convegno "Algérie 70 ans après. Défis du renouvellement des connaissances en sciences sociales et humaines”

Il professor Roberto Mazzola parteciperà ad un evento internazionale in Algeria promosso dal "Centre national de recherche en anthropologie sociale et culturelle". Il convegno internazionale prevede tre giornate di seminari, dibattiti e tavole rotonde per fare il punto sulle sfide e le prospettive della ricerca nelle scienze sociali.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo CRASC

Quando 9 - 11 Dicembre 2024

UPO partecipa al convegno  “Algeria 70 anni dopo. Le sfide del rinnovamento della conoscenza nelle scienze sociali e umane”
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

"Il Protocollo Italia-Albania per la collaborazione rafforzata in materia migratoria. Profili costituzionali e sovranazionali". Lezione aperta al DIGSPES

A un anno dal varo del "Protocollo Italia-Albania per la collaborazione rafforzata in materia migratoria", il DIGSPES propone un incontro che entra nel vivo dell'attualità e del dibattito pubblico. Le docenti e i docenti relatori guideranno il pubblico in un'analisi giuridica del "Protocollo" come occasione di approfondimento per la comunità accademica e per rendere un servizio informativo alla cittadinanza.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino Aula 210

Quando 4 Dicembre 2024, 15:30 - 17:30

Il Protocollo Italia-Albania in materia migratoria. Profili costituzionali e sovranazionali
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

A Novara, la presentazione del libro "DEA - Diversità e Arti performative"

La pubblicazione è frutto dell'esperienza pluriennale del "Progetto DEA: Diversità e Arti Performative per una Società Inclusiva del Terzo Millennio", del quale il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa, rappresentato da Davide Maggi, professore ordinario di Economia aziendale presso il nostro Ateneo, è stato capofila

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Spazio Nòva

Quando 30 Novembre 2024, 10:30 - 16:00

DEA
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disei

Video

Alessio Menga testimonial per “I giorni della ricerca” di AIRC

Argomento
Scienza e Ricerca

Alessio Menga è ricercatore di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale. Il 28 ottobre 2024 è stato invitato al Quirinale come testimonial della campagna di AIRC “I giorni della ricerca”

Data di pubblicazione

La Notte della Ricerca 2024

Argomento
Scienza e Ricerca

Venerdì 27 settembre il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica ha ospitato la XIX edizione della Notte della Ricerca, a conclusione della Settimana della Ricerca 2024. Durante la cerimonia di apertura sono intervenuti: il rettore prof. Gian Carlo Avanzi, il direttore del DISIT prof. Guido Lingua, l'assessora alla Pubblica istruzione e rapporti con l'Università dott.ssa Irene Angela Molina, la delegata del Rettore alla Ricerca prof.ssa Maria Napoli. Il keynote speech “Ricercatori fantastici e dove trovarli” è stato affidato a Davide Coero Borga, divulgatore, scrittore e conduttore di trasmissioni di divulgazione scientifica per la RAI.

Data di pubblicazione

Progetti di Ricerca di Eccellenza

Argomento
Scienza e Ricerca

L'Università del Piemonte Orientale presenta 4 progetti di ricerca di eccellenza. Lunedì 22 novembre e mercoledì 1° dicembre 2021

Data di pubblicazione

Podcast