Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Scienza e Ricerca

News

A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

Scavo archeologico di San Genaurio

Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario

FEBS 2024: la dottoressa Marianna Genta premiata a Milano per la sua ricerca

Il congresso annuale FEBS è uno dei più grandi eventi di biochimica in Europa, un palco per favorire lo scambio scientifico internazionale. Durante i lavori, sono assegnati numerosi premi da parte della Federazione: tra questi, quest'anno il FEBS Open Bio Speed Talk Prize è stato conferito alla dottoranda UPO Marianna Genta, per il suo lavoro sulla riparazione del DNA.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 27 Agosto 2024

Marianna Genta premiata durante il "FEBS 2024"

Ris8: UPO parte di un'équipe di ricerca per ottenere un riso più resistente al clima e sostenibile

Un team di ricerca, che comprende UPO, UNIFI, UniMi, SSSUP e IBBR/CNR, è attualmente a lavoro sullo studio di un riso per fronteggiare le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità. Un lavoro sulle complesse interazioni tra pianta e microorganismi benefici nelle varietà di riso italiano che, dal prossimo anno, darà i primi risultati concreti per l'applicazione in campo agricolo.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

I laboratori del progetto Ris8

Il brevetto del professor Lorenzo Tei sui chelanti pentadentati messo in risalto da Knowledge Share

Il progetto del professor Lorenzo Tei su una serie di chelanti pentadentati in grado di complessare stabilmente lo ione [Al18F]2+ è stato segnalato da Knowledge Share, il format condotto da Mimit, Nteval e PoliTo. Tra i vantaggi dell'iniziativa riscontrati: la marcatura rapida ed efficace anche a temperatura ambiente con 18F, la stabilità in vitro e in vivo del tracciante e l'ampia possibilità di applicazione del chelante bifunzionale con diversi tipi di biomolecole selettive per determinate patologie visualizzabili con tecnica PET.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

Lorenzo Tei

Tra Dublino e Parma: UPO tra gli organizzatori dell'EuroFoodChem XIV, il congresso europeo di Chimica degli alimenti

Una delegazione della Società Chimica Italiana ha chiesto e ottenuto, durante l’Annual Assembly della divisione di Food Chemistry di EuChemS, l'assegnazione dell'EuroFoodChem 2027 presso l'Università di Parma. Co-organizzatori dell'evento saranno, oltre a UniPr, UPO e UNIFI.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

Parte del Board della Food Chemistry Division di EuChemS, in occasione dell’Annual Assembly Organizzata durante ECC9 a Dublino

La professoressa May premiata per la sua ricerca sugli ingorghi nei sistemi di stoccaggio

Gli ingorghi che si verificano in un sistema di stoccaggio di cereali tipo silos possono avere conseguenze costose anche per l'ambiente. L'articolo di ricerca, che ha coinvolto ricercatori dell'UNAV, dell'UPNA e dell'UPO, è stato premiato da Fundación BBVA e dalla SEIO per aver fornito soluzioni che possano ammortizzare i costi economici e ambientali.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Luglio 2024

Da sinistra a destra: Jesús López Fidalgo (UNAV), José Antonio Moler (UNAV) e Caterina May (UPO)

Eventi

Le analisi decentrate e i “Point of care testing”: una strada in salita? Ad Alessandria il convegno DAIRI-AOU patrocinato da UPO

L'Università del Piemonte Orientale patrocina il convegno “Le analisi decentrate e i point of care testing: una strada in salita?" che si terrà ad Alessandria il 16 novembre 2024. L'iniziativa è organizzata dall'Azienda Ospedaliera Universitaria "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" e dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione dell'AOU. Numerosi professionisti ed esperti si alterneranno in tre sessioni tematiche (giuridica, economica e di governance) dando vita a un programma ricco di approfondimenti e spunti di riflessione sul tema delle analisi decentrate. Professionisti, aziende, organizzazioni ed Enti possono partecipare su invito.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Salone di rappresentanza AOU SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo

Quando 16 Novembre 2024, 08:30 - 13:30

Analisi Decentrate Convegno
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Diss
Scuola di Medicina

"Regenerative Medicine Academy": a Novara un incontro dello Spoke 5 con ospiti internazionali

Il 10 ottobre, dalle ore 8:15, presso l'Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” nel Campus Universitario Perrone, a Novara, si terrà un incontro dal titolo "Regenerative Medicine Academy". 250 posti disponibili per una giornata di formazione con ospiti internazionali. Iscrizioni aperte fino al 20 settembre.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Auditorium “Gaudenzio Cattaneo”

Quando 10 Ottobre 2024, 08:15 - 17:00

Regenerative Medicine Academy
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

“Dal sintomo all’imaging diagnostico”. Il 21 settembre a Vercelli un confronto specialistico su dispnea e dolore toracico

“Dal sintomo all’imaging diagnostico – Quale iter diagnostico, quando il mezzo di contrasto: la dispnea, il dolore toracico” è il seminario rivolto ai professionisti della sanità che si terrà a Vercelli sabato 21 settembre a partire dalle 8.30. Tre sessioni analizzaeranno i diversi aspetti dell’iter diagnostico di disturbi quali la dispnea e la toracoalgia. Responsabile scientifico del convegno è Alessandro Stecco, direttore della S.C.D.U. di Radiodiagnostica dell’A.S.L. di Vercelli e professore associato di Diagnostica per immagini e radioterapia all’UPO.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Cripta del S.Andrea

Quando 21 Settembre 2024, 08:30 - 18:00

Convegno prof. Stecco - Diagnostica dispnea e dolore toracico
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Al DSF arriva “Emotion Induction Week 2024”

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco ospiterà, dal 20 al 25 settembre 2024, "Emotion Induction Week 2024". L'evento celebrerà la conclusione del primo Erasmus Mundus avviato nel 2019 e l'inizio del nuovo progetto Emotion.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Dipartimento di Scienze del Farmaco

Quando 20 Settembre 2024, 09:00 - 25 Settembre 2024, 10:00

Emotion Induction Week 2024
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Evento online “Frontiere della Metabolomica: tecniche e applicazioni nella ricerca e clinica biomedica”

Sono aperte le iscrizioni all'evento online “Frontiere della Metabolomica: tecniche e applicazioni nella ricerca e clinica biomedica”. Il convegno, attraverso la presentazione di progetti, applicazioni e strumenti di analisi più utilizzati, guarda alle nuove frontiere della metabolomica. La conferenza del 18 settembre 2024 (dalle ore 14.30) è organizzata dal Dipartimento delle Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria e dall’Università del Piemonte Orientale.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online

Quando 18 Settembre 2024, 14:30 - 17:00

 FRONTIERE della METABOLOMICA: tecniche e applicazioni nella ricerca e clinica biomedica
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Scuola di Medicina

Al DISIT il seminario su biodiversità marina e simbiosi " Exploringthe Biodiversity of Marine Invertebrates from the Shallow to Deep"

Al DISIT il professor Jose Lopez , PhD dell'Halmos College of Arts and Sciences, Northwestern University of Florida (USA) condurrà un seminario in lingua inglese sulla biodiversità marina. La ricerca del professor Jose Lopez ha interessato i moderni metodi di "-omica" molecolare e applicato la genomica molecolare per caratterizzare diversi sistemi marini, come illustrato nel progetto Aquatic Symbiosis Genome.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online - Università del Piemonte Orientale (UPO)

Quando 26 Giugno 2024, 16:00 - 17:00

Exploring the Biodiversity of Marine Invertebrates from the Shallow to Deep
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

A Roma una conferenza stampa per presentare il progetto STEMALS

Il 20 giugno, online e a Roma, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del trial clinico di Fase Il per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e i risultati del trial clinico di Fase I per la Sclerosi Multipla, mediante l'utilizzo di cellule staminali. All'iniziativa parteciperà anche la professoressa UPO Letizia Mazzini.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online - Pontificia Accademia per la Vita

Quando 20 Giugno 2024, 11:00 - 12:00

SLA
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

"Spilliamo birra e sorseggiamo scienza": torna a Novara il format di divulgazione scientifica "Ricercatori alla spina"

Torna, il 19 giugno, la nuova edizione di "Ricercatori alla spina", l'evento divulgativo nato da un'idea del professor Claudio Forte. Per la prima volta nella sua storia, l'iniziativa si terrà fuori dal Campus Universitario Perrone, venendo ospitato dal cocktail bar novarese "Il Covo".

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Il Covo

Quando 19 Giugno 2024, 18:01 - 20:30

Ricercatori alla spina
Struttura di appartenenza
Ateneo
Diss
Scuola di Medicina

Video

Progetti di Ricerca di Eccellenza

Argomento
Scienza e Ricerca

L'Università del Piemonte Orientale presenta 4 progetti di ricerca di eccellenza. Lunedì 22 novembre e mercoledì 1° dicembre 2021

Data di pubblicazione

Podcast