Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Scienza e Ricerca

News

Scoperta sul ruolo del metabolismo del colesterolo nella progressione tumorale

Un gruppo congiunto di ricercatori di Humanitas e dell'Università del Piemonte Orientale ha identificato un nuovo meccanismo che collega le alterazioni del metabolismo del colesterolo alla progressione del cancro e alla risposta immunitaria, con potenziali implicazioni per la prevenzione e le terapie antitumorali

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 27 Marzo 2025

Antonio Sica

UniStem Day 2025: a Novara UPO incontra ragazze e ragazzi delle scuole superiori

Conclusa la diciassettesima edizione dell'evento sulle staminali, dedicata a Giulio Regeni. Genetica forense, ricerca al CERN e rigenerazione ossea sono stati gli argomenti proposti da chi insegna e fa ricerca in UPO. Nel pomeriggio, si è tenuta la visita guidata ai laboratori del CAAD.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Marzo 2025

unistem

Progetto GALICIA: ospitato il Midterm Workshop a Novara

GALICIA si propone di fornire una piattaforma per la verifica del codice su una serie di casi di test nell'automazione, basata sulla tecnologia Azure. Il progetto prevede una verifica in due fasi: la generazione di codice sorgente a partire da requisiti funzionali in linguaggio naturale e la verifica della conformità di un modello formale del codice generato con le specifiche di sicurezza degli utenti.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

Il gruppo di lavoro al Workshop di GALICIA

La professoressa Johanna Rinceanu dal "Max Planck Institute for the Study of Crime, Security and Law" al DIGSPES

Per le studentesse e gli studenti del Corso di studi in Giurisprudenza un'importante opportunità di apprendimento delle competenze base per la redazione di ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo. Infatti il Corso di Diritto Penale II, tenuto dal prof.re Alessandro Provera, ospita la professoressa Johanna Rinceanu, ricercatrice di Diritto penale a Friburgo ed esperta in procedimenti in materia penale presso la Corte EDU.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 04 Marzo 2025

Johanna Rinceanu,  ricercatrice di Diritto penale presso il "Max Planck Institute for the Study of Crime, Security and Law"

Aperte le iscrizioni al Corso di alta formazione in Diritto costituzionale "Il Presidente della Repubblica"

Giunto quest’anno alla dodicesima edizione, offre un approfondimento su temi di diritto costituzionale ed è destinato a giovani studiose e studiosi italiane e italiani, europee ed europei, straniere e stranieri. Il corso è sotto la direzione di Massimo Cavino, professore ordinario di Diritto costituzionale e pubblico e Direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa dell'Università del Piemonte Orientale.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 28 Febbraio 2025

Il Presidente della Repubblica

Delegazione UPO in visita al CERN per rafforzare la collaborazione internazionale

Tra le peculiarità del CERN spicca la collaborazione internazionale, che rende questo luogo un crocevia di idee e scoperte rivoluzionarie: questo è il caso di alcuni ricercatori dell'Università del Piemonte Orientale che, dedicano parte del loro tempo e delle loro energie nel più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 26 Febbraio 2025

Le professoresse Chiocchetti (sinistra) e Rimondini (destra) al CERN

Diritto e produzione del riso nell'Antropocene: il contributo di UPO alla conferenza SNLS di Berna

Rossana Pennazio, ricercatrice UPO, ha presentato il paper "Rules and practices in rice production in Piedmont: legal and anthropological aspects" alla conferenza "Law and/in the Anthropocene" a Berna. Il lavoro, co-firmato con la professoressa Lombardi e i professori Porporato e Aimerito, dà rilevanza internazionale al progetto INNOVARISI, che studia modelli di gestione innovativi per gli ecosistemi risicoli.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 18 Febbraio 2025

 Rossana Pennazio

Eventi

Da Novara all'India: UPO Aging Project partecipa al JBI Colloquium 2025

UPO Aging Project parteciperà al JBI Colloquium 2025 in India (19-21 novembre). L'evento, organizzato da JBI, affronterà il tema "Diversity in Healthcare | Unity in Evidence", riunendo ricercatori e operatori sanitari per discutere pratiche basate su evidenze. È possibile inviare un proprio abstract entro il 6 aprile 2025.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Le Méridien Kochi

Quando 19 Novembre 2025, 09:00 - 21 Novembre 2025, 22:00

The JBI Colloquium 2025
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

“NO-Cancer 2025”. Torna a Novara l’appuntamento internazionale dedicato alla ricerca oncologica

Il workshop di due giorni si concentra sulla ricerca oncologica di base e traslazionale, con particolare attenzione alla biologia delle cellule tumorali (compreso il metabolismo cellulare, la genetica e l'epigenetica, il microambiente tumorale e il microbiota) e agli approcci diagnostici avanzati e terapeutici personalizzati.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Magna - Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità"

Quando 26 - 27 Maggio 2025

NO-Cancer
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

A Novara l'incontro "Joint Meeting on Natural Products and Bioactive Molecules"

Il DSF, in collaborazione con UniMi, presenta un evento dedicato alle ultime ricerche nel campo dei prodotti naturali. Il 16 aprile 2025, alle 9:30, a Novara, esperti discuteranno di temi che spaziano dalla sintesi di vaccini allo studio dei cannabinoidi, fino allo sviluppo di nuovi farmaci e inibitori. L'ingresso è libero.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Aula Seminari DSF

Quando 16 Aprile 2025, 09:30 - 12:50

Joint Meeting on Natural Products and Bioactive Molecules
Struttura di appartenenza
Dsf

"Biodiversità in Circolo”: una rassegna per scoprire e valorizzare i patrimoni bio-culturali delle terre d'acqua del novarese

Il ciclo di incontri, organizzato dal circolo di Legambiente “Il Pioppo” e dal DISSTE, esplora la diversità bio-culturale delle terre d'acqua del novarese. Sotto la direzione scientifica della professoressa Stefania Cerutti, l'iniziativa offre conferenze e attività pratiche di citizen science, culminando il 14 maggio con un evento pubblico sull'importanza dei patrimoni bio-culturali legati ai fiumi e ai territori d'acqua.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Villa Picchetta

Quando 16 Aprile 2025, 09:00 - 23 Giugno 2025, 12:30

Locandina
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disei
Disste

3° incontro Ligure-Piemontese. Il chirurgo e l’endocrinologo, soluzioni a confronto

UPO, SIE e UniGe patrocinano il terzo Incontro Ligure-Piemontese "Il Chirurgo e l'Endocrinologo, soluzioni a confronto". L'evento si terrà il 15 marzo 2025, presso il Centro Congressi di Alessandria (Piazza Fabrizio De Andrè, 76), dalle ore 8:30 alle ore 18:30.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online - Centro congressi

Quando 11 Aprile 2025, 08:30 - 18:30

3° incontro Ligure-Piemontese
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Cattedra "Alessandro Galante Garrone": gli eventi e la conferenza con Massimo Luciani

Come ogni anno dal 2010, la Cattedra "Alessandro Galante Garrone" porta al DIGSPES i grandi nomi del Diritto per diverse iniziative didattiche e di approfondimento. Quest'anno sono attesi Bernardo Sordi, docente di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Firenze, socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Massimo Luciani Emerito di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Roma La Sapienza - Accademico dei Lincei e Giudice della Corte costituzionale

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino

Quando 8 Aprile 2025, 11:00 - 30 Aprile 2025, 16:00

Al DIGSPES dall'8 al 30 aprile
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

AGRIHEALTH: il kick-off meeting al Forte di Bard per valorizzare le risorse naturali

Il 24 marzo, il Forte di Bard si animerà con il kick-off meeting del progetto AGRIHEALTH, un'iniziativa che promette di rivoluzionare il settore agricolo montano. UPO, insieme a numerosi partner internazionali, si propone di valorizzare gli scarti agricoli delle zone montane, trasformandoli in preziose molecole bioattive e promuovendo un modello di economia circolare.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Sala archi candidi del Forte di Bard

Quando 24 Marzo 2025, 10:30 - 11:30

AGRIHEALTH
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disste

L’innovazione nel mieloma multiplo: l’evoluzione in ambito diagnostico e terapeutico

Il 21 marzo, a Vercelli (Piazza Sant'Eusebio 10), un'importante occasione di aggiornamento e confronto per tutti i professionisti coinvolti nella diagnosi e nel trattamento del mieloma multiplo, per sottolineare l'importanza della collaborazione tra istituzioni, università e professionisti sanitari per migliorare l'assistenza ai pazienti.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Seminario arcivescovile

Quando 21 Marzo 2025, 08:45 - 16:20

L’innovazione nel mieloma multiplo: l’evoluzione in ambito diagnostico e terapeutico
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Video

Sospensione dei trattamenti e accanimento clinico

Argomento
Scienza e Ricerca

Sospensione dei trattamenti e accanimento clinico è l'argomento del seminario che si è tenuto il 26 febbraio 2025 all'Università del Piemonte Orientale.

L'evento si inserisce all'interno del dibattito pubblico e scientifico sulle scelte di fine vita e, più in generale, sulle problematiche legate all'invecchiamento (Aging). L'obiettivo dell'incontro è stato riflettere su dilemmi che possono emergere nell'ambito dell'assistenza sanitaria quotidiana, con particolare attenzione ai potenziali conflitti tra le indicazioni mediche, basate sulla valutazione clinica del paziente e i vincoli etici e giuridici previsti dal nostro ordinamento.

L'incontro è stato moderato dal professor Luca Savarino del Dipartimento di Medicina traslazionale.

Data di pubblicazione

Alessio Menga testimonial per “I giorni della ricerca” di AIRC

Argomento
Scienza e Ricerca

Alessio Menga è ricercatore di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale. Il 28 ottobre 2024 è stato invitato al Quirinale come testimonial della campagna di AIRC “I giorni della ricerca”

Data di pubblicazione

La Notte della Ricerca 2024

Argomento
Scienza e Ricerca

Venerdì 27 settembre il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica ha ospitato la XIX edizione della Notte della Ricerca, a conclusione della Settimana della Ricerca 2024. Durante la cerimonia di apertura sono intervenuti: il rettore prof. Gian Carlo Avanzi, il direttore del DISIT prof. Guido Lingua, l'assessora alla Pubblica istruzione e rapporti con l'Università dott.ssa Irene Angela Molina, la delegata del Rettore alla Ricerca prof.ssa Maria Napoli. Il keynote speech “Ricercatori fantastici e dove trovarli” è stato affidato a Davide Coero Borga, divulgatore, scrittore e conduttore di trasmissioni di divulgazione scientifica per la RAI.

Data di pubblicazione

Progetti di Ricerca di Eccellenza

Argomento
Scienza e Ricerca

L'Università del Piemonte Orientale presenta 4 progetti di ricerca di eccellenza. Lunedì 22 novembre e mercoledì 1° dicembre 2021

Data di pubblicazione

Podcast

Chiudi barra dei cookie
Questo sito fa uso di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e, previo consenso dell'utente, di cookie analytics e di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione. Selezionando Accetta tutti si acconsente all'utilizzo di cookie analytics e di terze parti. Le preferenze possono essere modificate selezionando Personalizza o, in qualsiasi momento, selezionando la voce Impostazione cookie presente nel footer di tutte le pagine. La chiusura del banner mediante selezione dell’apposita X, posta in alto a destra, comporta il permanere delle impostazioni di default e dunque la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Per maggiori informazioni, consultare la Cookie Policy.
Personalizza