Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Scienza e Ricerca

News

La professoressa May premiata per la sua ricerca sugli ingorghi nei sistemi di stoccaggio

Gli ingorghi che si verificano in un sistema di stoccaggio di cereali tipo silos possono avere conseguenze costose anche per l'ambiente. L'articolo di ricerca, che ha coinvolto ricercatori dell'UNAV, dell'UPNA e dell'UPO, è stato premiato da Fundación BBVA e dalla SEIO per aver fornito soluzioni che possano ammortizzare i costi economici e ambientali.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Luglio 2024

Da sinistra a destra: Jesús López Fidalgo (UNAV), José Antonio Moler (UNAV) e Caterina May (UPO)

Master EMOTION: turning point tra quinta e sesta edizione

Passaggi decisivi per la quinta e la sesta edizione del Master DSF in skin health & care: tra partenze per internship professionali all'estero e selezioni per la nuova edizione, EMOTION conferma il suo potenziale internazionale attraverso le numerose partnership accademiche e aziendali e le candidature ricevute da studentesse e studenti di tutto il mondo.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

Il board del Master EMOTION

Ricercatrici UPO del progetto NODES al 7° congresso mondiale della Società Internazionale di Ingegneria Tissutale e Medicina Rigenerativa (TERMIS) di Seattle

Le dottoresse Dalila Di Francesco e Simona Casarella, sotto la guida della professoressa Francesca Boccafoschi, hanno rappresentato l'Università del Piemonte Orientale e NODES al Congresso TERMIS di Seattle, svoltosi tra il 24 e il 28 giugno. Il loro lavoro ha posto l'accento sull'importanza di NODES nel supporto alla ricerca nell'ambito della medicina rigenerativa e il ruolo attivo che UPO svolge nella ricerca scientifica e tecnologica.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 09 Luglio 2024

Dott.ssa Simona Casarella, dott.ssa Dalila Di Francesco e prof.ssa Francesca Boccafoschi

48° Congresso della Federazione delle Società Biochimiche Europee (FEBS): rilevante la partecipazione del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO

L'ultima edizione di FEBS si è svolta a Milano dal 29 giugno al 3 luglio 2024. Sessioni didattiche, workshop e seminari si sono susseguiti dando la parola a scienziati di fama mondiale e Premi Nobel. La rappresentanza UPO nell'organizzazione dell'evento e nella realizzazione del suo spin-off dedicato ai giovani ricercatori, lo Young Scientists’ Forum (YSF), non è mancata, grazie al contributo del Dipartimento di Scienze del farmaco.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 08 Luglio 2024

premiazioni della dottoressa Marianna Genta

I docenti dell'Università del Piemonte Orientale protagonisti del World Biomaterial Congress di Daegu, Corea

La direttrice del DISS Lia Rimondini, il professore associato di Scienze tecniche mediche applicate Andrea Cochis e le ricercatrici Ksenia Menshikh ed Elham Sharifikolouei hanno partecipato alla dodicesima edizione del World Biomaterial Congress, a Daegu, Corea.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 04 Luglio 2024

WBC 2024

Premio Roberto Riccoboni Solidal: al via la nuova edizione della manifestazione a sostegno della ricerca

Inaugurata la seconda edizione del premio per la ricerca. Annalisa Roveta, Responsabile SSD Laboratori di Ricerca: «Con questo premio, i ricercatori hanno la possibilità di realizzare i loro progetti in tempi più stretti grazie al sostegno che arriva direttamente dal territorio. Un percorso virtuoso di valorizzazione delle attività di ricerca, che è sempre difficile portare all'attenzione della comunità».

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 04 Luglio 2024

Premio Riccoboni

Il DIGSPES entra a far parte del programma di membership istituzionale della casa editrice Open Access Cogitatio Press

L'UPO, attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, è una delle poche Università italiane a far parte della membership con la casa editrice Cogitatio Press. Il partenariato istituzionale rappresenta un'opportunità di pubblicazione su riviste open access per i docenti del Dipartimento e di divulgazione della conoscenza scientifica. L'iniziativa è finanziata dal progetto TAGS - Tackling Gender Segregation in Medical Specialization Paths: Choices, Careers and Opportunity Structure, di cui è responsabile scientifica la dottoressa Alba Angelucci.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 03 Luglio 2024

Cogitatio press

Eventi

Al DISIT il seminario su biodiversità marina e simbiosi " Exploringthe Biodiversity of Marine Invertebrates from the Shallow to Deep"

Al DISIT il professor Jose Lopez , PhD dell'Halmos College of Arts and Sciences, Northwestern University of Florida (USA) condurrà un seminario in lingua inglese sulla biodiversità marina. La ricerca del professor Jose Lopez ha interessato i moderni metodi di "-omica" molecolare e applicato la genomica molecolare per caratterizzare diversi sistemi marini, come illustrato nel progetto Aquatic Symbiosis Genome.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online - Università del Piemonte Orientale (UPO)

Quando 26 Giugno 2024, 16:00 - 17:00

Exploring the Biodiversity of Marine Invertebrates from the Shallow to Deep
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

A Roma una conferenza stampa per presentare il progetto STEMALS

Il 20 giugno, online e a Roma, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del trial clinico di Fase Il per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e i risultati del trial clinico di Fase I per la Sclerosi Multipla, mediante l'utilizzo di cellule staminali. All'iniziativa parteciperà anche la professoressa UPO Letizia Mazzini.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online - Pontificia Accademia per la Vita

Quando 20 Giugno 2024, 11:00 - 12:00

SLA
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

"Spilliamo birra e sorseggiamo scienza": torna a Novara il format di divulgazione scientifica "Ricercatori alla spina"

Torna, il 19 giugno, la nuova edizione di "Ricercatori alla spina", l'evento divulgativo nato da un'idea del professor Claudio Forte. Per la prima volta nella sua storia, l'iniziativa si terrà fuori dal Campus Universitario Perrone, venendo ospitato dal cocktail bar novarese "Il Covo".

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Il Covo

Quando 19 Giugno 2024, 18:01 - 20:30

Ricercatori alla spina
Struttura di appartenenza
Ateneo
Diss
Scuola di Medicina

Il 18 e 19 giugno, sulla piattaforma Microsoft Teams, "III BeEmTel Multiplier Event"

L'evento è organizzato da University of Applied Health Sciences Zagreb, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale per il progetto Erasmus+ BeEmTel (Beyond the Emergency).

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online

Quando 18 Giugno 2024, 15:00 - 19 Giugno 2024, 18:00

III BeEmTel Multiplier Event
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Scuola di Medicina

UPO Enhancing Research, nuovo Corso EU-CORE in “Gestione e rendicontazione dei progetti Erasmus+”

Il secondo Corso EU-CORE in “Gestione e rendicontazione dei progetti Erasmus+” si terrà giovedì 13 e venerdì 14 giugno dalle ore 9:00 alle 13:00. Il corso mira ad analizzare le principali regole finanziare del programma Erasmus+, tenendo conto dei problemi applicativi per università, enti di ricerca e imprese.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online

Quando 13 Giugno 2024, 09:00 - 14 Giugno 2024, 13:00

Enhancing Research
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

UPO Enhancing Research, il 12 giugno Corso APRE “Synergy Grant”

Nell'ambito del ciclo di incontro UPO Enhancing Research, il secondo Corso APRE in programma "SYNERGY GRANT" si terrà mercoledì 12 dalle ore 10:00 alle 12:00. L'obiettivo è fornire un sostegno a un piccolo gruppo di 2-4 ricercatori principali per affrontare insieme ambiziosi problemi di ricerca che superano le capacità dei singoli ricercatori e delle loro équipe.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online

Quando 12 Giugno 2024, 10:00 - 12:00

Enhancing Research
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

"Rischi ambientali e sostenibilità": a Vercelli un incontro per discutere di strategie e soluzioni

Il 10 giugno, a Vercelli, un incontro per parlare di innovazione, responsabilità e soluzioni. Un dialogo tra DISSTE, Gruppo Marazzato e Wienerberger per riflettere su quanto già attuato e le prospettive future.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Cripta di Sant'Andrea

Quando 10 Giugno 2024, 14:00 - 18:00

Rischi ambientali e sostenibilità
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disste

Video

Progetti di Ricerca di Eccellenza

Argomento
Scienza e Ricerca

L'Università del Piemonte Orientale presenta 4 progetti di ricerca di eccellenza. Lunedì 22 novembre e mercoledì 1° dicembre 2021

Data di pubblicazione

Podcast