Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Oncologia medica

"Vento in Poppa" - UPO sostiene la giornata di sensibilizzazione sul tumore mammario, organizzata da LILT Novara, AOU "Maggiore della Carità" e Lega Navale Italiana

L'evento, che gode anche del patrocinio del CUS Piemonte Orientale, è principalmente rivolto ai pazienti dell'ambulatorio di Riabilitazione Oncologica della Breast Unit dell'Ospedale "Maggiore della Carità" di Novara.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Lega Navale Italiana

Quando

24 Settembre 2023, 09:00 - 17:00

Vento in Poppa
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

A Verbania l’edizione 2023 di Young OncoGU

L'obiettivo è stato quello di presentare l'attuale stato delle conoscenze e le prospettive future nell'ambito del trattamento del tumore della prostata, del rene e della vescica. Hanno partecipato giovani oncologi, radioterapisti e urologi affiancati da un panel di grandi esperti nazionali e internazionali nel settore.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 22 Maggio 2023

Young Onco-GU 2023

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

Alessandra Gennari

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Benedetta Conte

David J. Pinato ottiene il My first AIRC Grant. Nuova linfa per la ricerca sul carcinoma epatocellulare

I My First AIRC Grant (MFAG) sono finanziamenti di cinque anni dedicati a ricercatori sotto i 40 anni che non hanno mai avuto un finanziamento AIRC. La ricerca in collaborazione con la SCDU di Oncologia medica del "Maggiore" a Novara

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 09 Dicembre 2021

David James Pinato e Alessandra Gennari

La Fondazione Umberto Veronesi sostiene le ricercatrici UPO Alessandra Ferraresi e Laura Salvadori

Il 31 maggio 2023 l’aula magna dell’Università degli Studi di Milano è stata teatro della cerimonia di consegna dei finanziamenti alla ricerca scientifica per l’anno 2023 della Fondazione Umberto Veronesi. 160 borse di ricerca complessive che hanno visto protagoniste e beneficiarie anche due ricercatrici che lavorano nei laboratori UPO: Alessandra Ferraresi e Laura Salvadori.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 01 Giugno 2023

La Fondazione Umberto Veronesi sostiene ricercatrici UPO

La terapia intelligente che “spegne” i tumori

Ridurre la crescita dei tumori tramite molecole di RNA in grado di controllare le alterazioni genetiche delle cellule malate e correggerne i difetti: è il risultato di uno studio internazionale al quale ha partecipato anche l’Italia con tre istituti del Consiglio nazionale delle ricerche. La ricerca pubblicata su Nature Communications.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 09 Gennaio 2023

Nature Communications

Pierfrancesco Franco è il nuovo direttore della Struttura di Radioterapia oncologica del “Maggiore” di Novara

Pierfrancesco Franco, professore associato di Diagnostica per immagini e radioterapia presso il DIMET, dirigerà la Struttura complessa a direzione universitaria di Radioterapia oncologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara, sostituendo il professor Marco Krengli.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 07 Marzo 2023

Pierfrancesco Franco nuovo direttore di Radioterapia oncologica

Pubblicati su Nature Medicine i risultati della ricerca sul carcinoma del colon-retto che miglioreranno la medicina personalizzata

La rivista scientifica Nature Medicine ha pubblicato, il 2 marzo 2023, i risultati dello studio “Codon-specific KRAS mutations predict survival benefit of trifluridine/tipiracil in metastatic colorectal cancer”, cui ha partecipato il ricercatore David James Pinato del Dipartimento di Medicina traslazionale.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 02 Marzo 2023

Pubblicata su Nature Medicine la ricerca oncologica UPO

Ricerca sulle patologie del fegato, EASL premia gli studi di avanguardia di David J. Pinato

I ricercatori David James Pinato (Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale) e Lung Yi Mak (Queen Mary University di Londra) sono stati insigniti del prestigioso EASL Emerging Leader Award. Il premio verrà consegnato durante il Congresso della European Association for the Study of the Liver in programma a Vienna

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 21 Giugno 2023

DJ Pinato EASL