Persone

David J. Pinato ottiene il My first AIRC Grant. Nuova linfa per la ricerca sul carcinoma epatocellulare

I My First AIRC Grant (MFAG) sono finanziamenti di cinque anni dedicati a ricercatori sotto i 40 anni che non hanno mai avuto un finanziamento AIRC. La ricerca in collaborazione con la SCDU di Oncologia medica del "Maggiore" a Novara

Di Leonardo D'Amico

David James Pinato e Alessandra Gennari

Il dottor David James Pinato, ricercatore in Oncologia Medica presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale è tra i vincitori del prestigioso My First AIRC Grant (MFAG, sito), un finanziamento di ricerca del valore di 500.000 Euro dedicato alla valutazione di fattori predittivi alla risposta all’immunoterapia nel carcinoma epatocellulare.

I progetti che si aggiudicano il finanziamento MFAG vengono supportati per cinque anni e sono dedicati a ricercatori sotto i 40 anni con un curriculum di eccellenza nell’ambito della ricerca oncologica. I vincitori sono selezionati attraverso un processo di peer review che ne determina la rilevanza per la ricerca contro il cancro, l'innovatività e la fattibilità. Il progetto che il dottor Pinato svilupperà presso il Dipartimento di Medicina traslazionale UPO, nei laboratori di Novara, sarà focalizzato sul tema della risposta clinica all’immunoterapia e studierà caratteristiche del sistema immunitario che predicono un risultato favorevole all’immunoterapia.

L’attribuzione di questo prestigioso finanziamento al dottor Pinato si inserisce nell'ampio programma di ricerca sull’immunoterapia del cancro che coinvolge, grazie anche a fondi AIRC erogati nel 2021, la Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Oncologia Medica dell'AOU "Maggiore della Carità" di Novara, diretta dalla professoressa Alessandra Gennari.

Ultima modifica 10 Ottobre 2022

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Gabriele Petagine

Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Paladini del Bene

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota