Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

La Fondazione Umberto Veronesi sostiene le ricercatrici UPO Alessandra Ferraresi e Laura Salvadori

Il 31 maggio 2023 l’aula magna dell’Università degli Studi di Milano è stata teatro della cerimonia di consegna dei finanziamenti alla ricerca scientifica per l’anno 2023 della Fondazione Umberto Veronesi. 160 borse di ricerca complessive che hanno visto protagoniste e beneficiarie anche due ricercatrici che lavorano nei laboratori UPO: Alessandra Ferraresi e Laura Salvadori.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

La Fondazione Umberto Veronesi sostiene ricercatrici UPO
Milano, 31 maggio, foto di gruppo per i ricercatori

credits © Fondazione Umberto Veronesi

Il 31 maggio 2023 l’aula magna dell’Università degli Studi di Milano è stata la cornice accademica della cerimonia di consegna dei finanziamenti alla ricerca scientifica per l’anno 2023 della Fondazione Umberto Veronesi.

La Fondazione ha consegnato complessivamente 160 borse di ricerca scientifica; tra i le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori premiati figurano anche Alessandra Ferraresi e Laura Salvadori, che stanno attualemtne lavorando nei laboratori rispettivamente del Dipartimento di Scienze della salute e del Dipartimento di Medicina traslazionale.

In apertura di cerimonia i ricercatori hanno assistito alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con cui il Presidente ha augurato loro successi professionali ringraziando la Fondazione Umberto Veronesi per l’importante missione di sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza a vantaggio dell’intera collettività.

La ricerca della dottoressa Alessandra Ferraresi è stata finanziata grazie all’impegno della delegazione novarese della Fondazione Veronesi (guidata della professoressa Anna Chiara Invernizzi, docente presso il DISEI dell’UPO); la ricerca verrà realizzata presso il Dipartimento di Scienze della Salute (DISS) sotto la supervisione del professor Ciro Isidoro, responsabile del Laboratorio di Patologia Molecolare). La ricerca (vai alla scheda dedicata sul sito della Fondazione Veronesi) sarà focalizzata sullo studio del ruolo della proteina NKX3-2 nella chemioresistenza del carcinoma ovarico, valutandone gli effetti sul microambiente tumorale. L’obbiettivo del progetto sarà caratterizzare il coinvolgimento di NKX3-2 nei meccanismi alla base dei fenomeni di recidiva tumorale e di “predire” quali siano le strategie terapeutiche da impiegare per migliorare il trattamento e la qualità di vita delle pazienti.

La ricerca della dottoressa Laura Salvadori (vai alla scheda dedicata sul sito della Fondazione Veronesi), premiata con un finanziamento sponsorizzato da Nutribullet, riguarda l’impatto di derivati nocivi della dieta occidentale (chiamati AGEs da “advanced glycation endproducts”, prodotti finali di glicazione avanzata) che accelerano la rapida perdita di massa e funzionalità muscolare tipica di molti stati tumorali (detta cachessia) e della stessa terapia anti-tumorale, aspetti che peggiorano la qualità di vita dei pazienti e la loro capacità di affrontare la terapia e la prognosi. Oltre allo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella perdita di muscolo dovuta all’accumulo di AGEs, la ricerca prevede la sperimentazione di fitoestratti con proprietà anti-AGEs per contrastare il fenomeno.

Dal 2003 la Fondazione Umberto Veronesi ha finanziato 2.193 ricercatori in 176 Istituti e Università (in Italia e all’Estero), 147 progetti di ricerca, 12 protocolli di cura nel campo dell’oncologia pediatrica e 2 innovative piattaforme di ricerca e cura internazionali. Negli ultimi tredici anni, tra il 2009 e il 2022, i ricercatori finanziati da Fondazione Umberto Veronesi hanno prodotto 2.264 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed), e di questi 1.828 sono articoli originali, per un Impact Factor medio normalizzato di 8,99. (Fonte: Fondazione Umberto veronesi)

 

 

Fotogallery
Alessandra Ferraresi riceve il premio a MilanoLaura SalvadoriAlessandra Ferraresi e Ciro Isidoro

    Ultima modifica 6 Giugno 2023

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi