Scienza e Ricerca

Cancro al seno. A Wired NextFest2021 il dialogo tra Alessandra Gennari e Cristina Parodi

Intervistate dal direttore di Wired Italia Federico Ferrazza la Professoressa UPO e la Giornalista si sono confrontate sul tema sempre attuale della prevenzione dei tumori alla mammella. Rivivi tutto il dialogo del 1° ottobre

Il 1° ottobre, durante l'edizione 2021 di Wired NextFest, evento che la nota testata giornalistica di divulgazione scientifica ha dedicato al tema della sostenibilità, la professoressa Alessandra Gennari (Oncologia, UPO e AOU Maggiore della Carità Novara) e la giornalista Cristina Parodi hanno dialogato circa la prevenzione e la cura dei tumori al seno, moderate dal direttore di Wired Italia Federico Ferrazza.

La registrazione integrale dell'evento è visibile a questo link pubblico: https://www.facebook.com/wireditalia/videos/6905712089446321/

Ultima modifica 10 Ottobre 2022

La professoressa May premiata per la sua ricerca sugli ingorghi nei sistemi di stoccaggio

Gli ingorghi che si verificano in un sistema di stoccaggio di cereali tipo silos possono avere conseguenze costose anche per l'ambiente. L'articolo di ricerca, che ha coinvolto ricercatori dell'UNAV, dell'UPNA e dell'UPO, è stato premiato da Fundación BBVA e dalla SEIO per aver fornito soluzioni che possano ammortizzare i costi economici e ambientali.

Data di pubblicazione 19 Luglio 2024

Da sinistra a destra: Jesús López Fidalgo (UNAV), José Antonio Moler (UNAV) e Caterina May (UPO)

Master EMOTION: turning point tra quinta e sesta edizione

Passaggi decisivi per la quinta e la sesta edizione del Master DSF in skin health & care: tra partenze per internship professionali all'estero e selezioni per la nuova edizione, EMOTION conferma il suo potenziale internazionale attraverso le numerose partnership accademiche e aziendali e le candidature ricevute da studentesse e studenti di tutto il mondo.

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

Il board del Master EMOTION

Ricercatrici UPO del progetto NODES al 7° congresso mondiale della Società Internazionale di Ingegneria Tissutale e Medicina Rigenerativa (TERMIS) di Seattle

Le dottoresse Dalila Di Francesco e Simona Casarella, sotto la guida della professoressa Francesca Boccafoschi, hanno rappresentato l'Università del Piemonte Orientale e NODES al Congresso TERMIS di Seattle, svoltosi tra il 24 e il 28 giugno. Il loro lavoro ha posto l'accento sull'importanza di NODES nel supporto alla ricerca nell'ambito della medicina rigenerativa e il ruolo attivo che UPO svolge nella ricerca scientifica e tecnologica.

Data di pubblicazione 09 Luglio 2024

Dott.ssa Simona Casarella, dott.ssa Dalila Di Francesco e prof.ssa Francesca Boccafoschi