Scienza e Ricerca

Cancro al seno. A Wired NextFest2021 il dialogo tra Alessandra Gennari e Cristina Parodi

Intervistate dal direttore di Wired Italia Federico Ferrazza la Professoressa UPO e la Giornalista si sono confrontate sul tema sempre attuale della prevenzione dei tumori alla mammella. Rivivi tutto il dialogo del 1° ottobre

Di Leonardo D'Amico

Il 1° ottobre, durante l'edizione 2021 di Wired NextFest, evento che la nota testata giornalistica di divulgazione scientifica ha dedicato al tema della sostenibilità, la professoressa Alessandra Gennari (Oncologia, UPO e AOU Maggiore della Carità Novara) e la giornalista Cristina Parodi hanno dialogato circa la prevenzione e la cura dei tumori al seno, moderate dal direttore di Wired Italia Federico Ferrazza.

La registrazione integrale dell'evento è visibile a questo link pubblico: https://www.facebook.com/wireditalia/videos/6905712089446321/

Ultima modifica 10 Ottobre 2022

Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia per la Giornata Europea degli Ormoni.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

Gianluca Aimaretti

UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

World Liver Day 2024

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

Alessandra Gennari

A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

SURVEIL