Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

La dottoressa Benedetta Conte è tra le vincitrici e i vincitori del "Fellowship Program 2024" di Gilead

Benedetta Conte, ricercatrice in Oncologia medica presso il DIMET, si aggiudica il prestigioso Grant di ricerca finanziato dal "Fellowship Program 2024" di Gilead.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

Benedetta Conte
Benedetta Conte

credits © UPO

La dottoressa Benedetta Conte, ricercatrice di Oncologia Medica presso il Dipartimento di medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale, è tra le vincitrici e i vincitori del "Fellowship Program 2024" di Gilead.

Il programma di finanziamento è destinato a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti di natura scientifica o socio-sanitaria, finalizzati a favorire il raggiungimento degli obiettivi di salute pubblica e a migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti affetti da infezione da HIV, epatopatie virali croniche, infezioni fungine invasive, patologie oncologiche, patologie oncoematologiche.

Conte è coordinatrice scientifica del progetto Integrating mutational signatures and immune circulating biomarkers to enhance immunotherapy efficacy in triple negative breast cancer, incentrato sullo studio dei biomarcatori di beneficio dell'immunoterapia nel carcinoma mammario triplo negativo metastatico. In particolare, la ricerca indaga le modalità in cui la valutazione combinata delle mutazioni del tumore e dello stato di attivazione delle cellule immunitarie nel sangue può aiutare a identificare meglio le pazienti che beneficiano del trattamento. 
Co-PI del progetto è Alessandra Gennari, professoressa ordinaria di Oncologia medica presso il DIMET.

In allegato, l'elenco completo delle vincitrici e dei vincitori.

 

Allegati

Vincitori Fellowship Program - 2024.pdf
Documento PDF - 451.65 KB

    Ultima modifica 15 Luglio 2024

    Leggi anche

    RODEO: UniSi e UPO perfezionano i dispositivi optoelettronici

    Il progetto RODEO unisce le forze dell'Università di Siena e dell'Università del Piemonte Orientale per sviluppare nuovi materiali organici più efficienti per celle solari e display OLED. L'obiettivo è individuare le caratteristiche molecolari ideali per ottimizzare la conversione energetica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Pannelli solari

    Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

    Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

     Comitato Nazionale per la Bioetica

    La ricerca conferma: l’origine del tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato è tracciabile al 100%

    Grazie alle ricerche svolte nei laboratori UPO è ora possibile tracciare in maniera analitica e inequivocabile la provenienza e l’origine dei Tartufi bianchi pregiati dell'Alto Monferrato, con ricadute potenzialmente enormi per i comuni del territorio che potranno dare forte impulso a programmi di turismo enogastronomico dedicati a una platea internazionale. La ricerca promette di avere effetti importanti anche sul valore commerciale di questa particolare tipologia di tartufo.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 09 Dicembre 2024

    Presentato il report sulla tracciabilità del tartufo bianco preagiato