Persone

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

Di Leonardo D'Amico

Benedetta Conte

credits © Archivio UPO

Il 4 e 5 aprile 2024 si è tenuto a Padova il congresso annuale del Breast Journal Club. Patrocinato dall’Università di Padova, il congresso ha fatto il punto sull’importanza della ricerca in oncologia.

Il Breast Journal Club è un confronto tra opinion leader e scuole di pensiero nazionali e internazionali in merito alle nuove ricerche e metodologie scientifiche sulle neoplasie mammarie; attraverso il confronto di articoli e materiale editoriale sulle più prestigiose riviste internazionali fornisce un punto di vista autorevole sui nuovi standard terapeutici.

Durante la sessione del 4 aprile la dottoressa Benedetta Conte, ricercatrice di Oncologia medica del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO, è stata insignita del premio per la migliore pubblicazione dedicato a ricercatrici e ricercatori under 40.

La ricerca della dottoressa Conte si concentra sull’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario (SNP of Aromatase Predict Long-term Survival and Aromatase Inhibiotr Toxicity in Patients with Early Breast Cancer: A Biomarker Analysis of the GIM4 and GIM5 Trials) pubblicato su Clinical Cancer Research nel 2023. Lo studio promette di aprire nuove prospettive sulla personalizzazione delle terapie per il cancro al seno, contribuendo in maniera concreta alla medicina personalizzata.

Fotogallery
Premio migliore ricerca under 40 a Benedetta Conte

Premio migliore ricerca under 40 a Benedetta Conte La consegna del premio © Archivio UPO

Ultima modifica 9 Aprile 2024

“Beati i poveri?" Elisabetta Grande alla tavola rotonda della Fondazione San Marcellino

La professoressa Elisabetta Grande ha partecipato alla tavola rotonda “Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino” nell'ambito della presentazione del bilancio delle attività realizzate nell’anno 2023 dalla Fondazione e la valutazione dell'impatto sociale. L'intervento della professoressa Grande ha esplorato il tema attuale e complesso della povertà e di come questa sia percepita dal resto della comunità con l’eliminazione del reddito di cittadinanza e a fronte dei dati Istat.

Data di pubblicazione 01 Luglio 2024

Tavola rotonda "Beati i poveri?"

“Le spiagge della Liguria”. Premiato a Roma il progetto di storia pubblica e applicata dei dottorandi UPO

I dottorandi UPO Anna Ferrando, Lorenzo Dolfi e Mario Saluzzi, insieme al professor Vittorio Tigrino del Dipartimento di Studi umanistici, si sono aggiudicati a Roma (Università Roma Tre, 10-14 giugno) il primo premio del concorso poster dell’Associazione Italiana di Public History, con la presentazione del progetto “Le spiagge della Liguria. Un progetto di storia pubblica e applicata”.

Data di pubblicazione 26 Giugno 2024

dottorandi e poster

La professoressa Letizia Mazzini a capo della Neurologia del “Maggiore della Carità” di Novara

Letizia Mazzini insegna Neurologia presso il corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia e presso il corso di laurea in Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale. Specializzata nello studio della SLA, la professoressa Mazzini prende il posto del professor Roberto Cantello nella direzione della Struttura complessa a direzione universitaria di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 04 Giugno 2024

Letizia Mazzini

Michele Mastroianni nell’équipe di ricerca del Collége de France che promuove l’importanza degli studi filologici, storiografici e letterari

Michele Mastroianni, professore ordinario di Letteratura francese e direttore del Dipartimento di Studi umanistici, è stato selezionato dal Collège de France per fare parte di una équipe di ricerca che raggruppa i cinquanta più prestigiosi professori di Letteratura francese in Europa e in America, per il periodo che va dal XVI al XVII secolo.

Data di pubblicazione 30 Maggio 2024

Michele Mastroianni