Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Medicina

A Novarello il corso intensivo Emergency Medical Teams Coordination Cell Training, organizzato da CRIMEDIM e OMS

Il corso formerà 25 partecipanti che saranno chiamati a istituire, gestire, disattivare e valutare una cellula di coordinamento di un team medico di emergenza internazionale durante un disastro simulato.

Argomento
Open Campus

Luogo Hotel Novarello Resort & Spa

Quando

17 - 22 Giugno 2024

Emergency Medical Teams Coordination Cell Training
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni

Al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica la VI edizione di Cardio Alessandria

Il 24 e 25 maggio 2024 presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale si terrà la VI edizione di CardioAlessandria, un momento di incontro per la comunità medica dell’intera Regione Piemonte sulle innovazioni in campo cardiologico e cardiovascolare.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Dipartimento di scienze e Innovazione tecnologica (DISIT)

Quando

24 Maggio 2024, 08:30 - 25 Maggio 2024, 09:30

VI edizione di CardioAlessandria
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Diss
Scuola di Medicina

Approccio One Health. Gianluca Aimaretti tra i firmatari dell'appello di HCI ai sindaci italiani per promuovere la salute nelle città

One Health è un approccio intersettoriale che guarda alle connessioni tra salute umana, animale e ambientale per valutare e gestire la complessità dei rischi per la salute. Le città dovranno diventare protagoniste di una nuova "architettura della salute". La lettera presentata durante la XXXIX Assemblea ANCI di fronte al Presidente della Repubblica.

Argomento
Opinioni

Data di pubblicazione 22 Novembre 2022

Lettera aperta di Health City Institute all'ANCI

Curare ed essere curati. L’idea di ospedale nello spirito del tempo, a 800 anni dalla fondazione del “Sant’Andrea” di Vercelli

L’evoluzione dell’idea di ospedale in Italia dalla fondazione dell’Ospedale Sant’Andrea ad oggi. La spinta della transizione demografico-epidemiologica, della tecnica verso una nuova idea. Ma quale? Di questo e di molto altro si parlerà il 14 giugno 2024 a Vercelli, con l'ex Ministro della Salute Renato Balduzzi, con l'ex presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, con il Direttore generale dell'ASL Reggio Emilia Fausto Nicolini e con l'ex Governatore della Valle d’Aosta Antonio Fosson.

Argomento
Open Campus

Luogo Aula magna del Dipartimento Studi umanistici (Cripta S. Andrea)

Quando

14 Giugno 2024, 09:00 - 13:00

Il 14 giugno a Vercelli
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

Deep learning multi-modale: com’è utilizzato dal Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina

In che modo il deep learning multi-modale può supportare, in medicina, le decisioni diagnostiche e terapeutiche? Lo spiega il professor Luigi Portinale (DISIT, UPO), responsabile del Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina che coinvolge i ricercatori del DISIT e del DAIRI.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 26 Giugno 2023

Luigi Portinale

Diventare trainer nel campo della medicina dei disastri. Il corso CRIMEDIM apprezzato dagli studenti internazionali

Dal 3 al 7 luglio il CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato quattordici studenti internazionali provenienti da Libano, Canada, Perù, Hong Kong, Svezia, Egitto, Spagna, Malta, India, Malesia, Cile, Giordania, Costa Rica e Messico in occasione della fase residenziale del corso internazionale Training Disaster Medicine Trainers (TdmT).

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 11 Agosto 2023

Training Disaster Medicine Trainers 2023

Emergency Medical Teams Coordination Cell Training; III edizione dell’evento CRIMEDIM

Dal 25 al 31 marzo CRIMEDIM ospiterà la terza edizione dell'Emergency Medical Teams Coordination Cell Training, organizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con il supporto della Commissione Europea, attraverso la Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee.

Argomento
Open Campus

Luogo Novarello Villaggio Azzurro

Quando

25 Marzo - 1 Aprile 2023

CRIMEDIM ospiterà la terza edizione dell'Emergency Medical Teams Coordination Cell Training
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Fare rete per capire e affrontare il “Parkinson”. Il progetto IMMUPARKNET entra nel vivo

IMMUPARKNET (The role of IMMUnity in tackling PARKinson’s disease through a Translational NETwork), di cui UPO è capofila, è un progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology). Punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 27 Marzo 2023

Immuparknet

Gianluca Gaidano è il nuovo presidente della Scuola di Medicina UPO

Il 14 dicembre 2022 il professor Gianluca Gaidano è stato eletto alla carica di nuovo presidente della Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale, la struttura che coordina la didattica dei Dipartimenti di Medicina traslazionale e di Scienze della salute. Sarà in carica per il triennio 2022-2025.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 20 Dicembre 2022

Gianluca Gaidano è il nuovo presidente della Scuola di Medicina UPO

Giornata IRCAD dedicata al ruolo dell’autoimmunità nelle diverse età della vita

Sabato 18 novembre 2023, presso il CAAD, si terrà la tredicesima Giornata IRCAD (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), dedicata alla promozione e alla diffusione della conoscenza e della ricerca sulle malattie autoimmuni. Tra le 14:30 e le 16:00 il centro aprirà le porte alla cittadinanza e sarà possibile partecipare a incontri di approfondimento e a visite guidate dei laboratori.

Argomento
Open Campus

Luogo CAAD

Quando

18 Novembre 2023, 09:00 - 16:30

XIII giornata IRCAD
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina