Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Medicina

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni

Approccio One Health. Gianluca Aimaretti tra i firmatari dell'appello di HCI ai sindaci italiani per promuovere la salute nelle città

One Health è un approccio intersettoriale che guarda alle connessioni tra salute umana, animale e ambientale per valutare e gestire la complessità dei rischi per la salute. Le città dovranno diventare protagoniste di una nuova "architettura della salute". La lettera presentata durante la XXXIX Assemblea ANCI di fronte al Presidente della Repubblica.

Argomento
Opinioni

Data di pubblicazione 22 Novembre 2022

Lettera aperta di Health City Institute all'ANCI

Deep learning multi-modale: com’è utilizzato dal Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina

In che modo il deep learning multi-modale può supportare, in medicina, le decisioni diagnostiche e terapeutiche? Lo spiega il professor Luigi Portinale (DISIT, UPO), responsabile del Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina che coinvolge i ricercatori del DISIT e del DAIRI.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 26 Giugno 2023

Luigi Portinale

Diventare trainer nel campo della medicina dei disastri. Il corso CRIMEDIM apprezzato dagli studenti internazionali

Dal 3 al 7 luglio il CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato quattordici studenti internazionali provenienti da Libano, Canada, Perù, Hong Kong, Svezia, Egitto, Spagna, Malta, India, Malesia, Cile, Giordania, Costa Rica e Messico in occasione della fase residenziale del corso internazionale Training Disaster Medicine Trainers (TdmT).

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 11 Agosto 2023

Training Disaster Medicine Trainers 2023

Emergency Medical Teams Coordination Cell Training; III edizione dell’evento CRIMEDIM

Dal 25 al 31 marzo CRIMEDIM ospiterà la terza edizione dell'Emergency Medical Teams Coordination Cell Training, organizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con il supporto della Commissione Europea, attraverso la Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee.

Argomento
Open Campus

Luogo Novarello Villaggio Azzurro

Quando

25 Marzo - 1 Aprile 2023

CRIMEDIM ospiterà la terza edizione dell'Emergency Medical Teams Coordination Cell Training
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Fare rete per capire e affrontare il “Parkinson”. Il progetto IMMUPARKNET entra nel vivo

IMMUPARKNET (The role of IMMUnity in tackling PARKinson’s disease through a Translational NETwork), di cui UPO è capofila, è un progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology). Punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 27 Marzo 2023

Immuparknet

Gianluca Gaidano è il nuovo presidente della Scuola di Medicina UPO

Il 14 dicembre 2022 il professor Gianluca Gaidano è stato eletto alla carica di nuovo presidente della Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale, la struttura che coordina la didattica dei Dipartimenti di Medicina traslazionale e di Scienze della salute. Sarà in carica per il triennio 2022-2025.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 20 Dicembre 2022

Gianluca Gaidano è il nuovo presidente della Scuola di Medicina UPO

Giornata IRCAD dedicata al ruolo dell’autoimmunità nelle diverse età della vita

Sabato 18 novembre 2023, presso il CAAD, si terrà la tredicesima Giornata IRCAD (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), dedicata alla promozione e alla diffusione della conoscenza e della ricerca sulle malattie autoimmuni. Tra le 14:30 e le 16:00 il centro aprirà le porte alla cittadinanza e sarà possibile partecipare a incontri di approfondimento e a visite guidate dei laboratori.

Argomento
Open Campus

Luogo CAAD

Quando

18 Novembre 2023, 09:00 - 16:30

XIII giornata IRCAD
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Il 3 marzo ad Alessandria Università e Ospedale consegnano il camice ai futuri medici che entrano in corsia

Gli studenti del terzo anno del Corso di laurea magistrale a Ciclo unico in Medicina e Chirurgia iscritti ad Alessandria riceveranno il camice dai loro docenti durante una cerimonia che costituisce un vero e proprio rito di passaggio. L’evento si terrà il 3 marzo nell’aula magna del DISIT ad Alessandria. Verrà definita nei prossimi giorni la data dell'evento che coinvolgerà i futuri medici a Novara.

Argomento
Studenti

Luogo Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

Quando

3 Marzo 2023, 11:00 - 13:00

Il 3 marzo ad Alessandria la cerimonia di passaggio per i futuri medici
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Il progetto Age-It (Ageing well in an ageing society) presenta i primi risultati

Il primo incontro di diffusione dei risultati scientifici del Programma di Ricerca “Age-It – Ageing well in an ageing society” si terrà, a Firenze e online, il 15 settembre 2023. UPO è tra i partner accademici del progetto PNRR che rappresenta un'alleanza tra le eccellenze del paese che studiano l'invecchiamento, con l'obiettivo di fornire soluzioni basate sulla ricerca.

Argomento
Open Campus

Luogo Online - Università di Firenze

Quando

15 Settembre 2023, 11:00 - 13:30

Age-It
Struttura di appartenenza
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Il punto sulla ricerca delle malattie autoimmuni alla XII Giornata IRCAD

Il 2 dicembre a Novara l'IRCAD (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni) organizza il consueto incontro annuale per divulgare i risultati delle proprie ricerche. Dalle 9:00 il convegno dei docenti UPO; nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, la festa di compleanno del Centro, con attività rivolte ai bambini e agli adulti

Argomento
Open Campus

Luogo Novara

Quando

2 Dicembre 2022, 09:00 - 18:00

La XII giornata IRCAD si tiene il 2 dicembre a Novara
Struttura di appartenenza
Dimet
Diss
Scuola di Medicina