Curare ed essere curati. L’idea di ospedale nello spirito del tempo, a 800 anni dalla fondazione del “Sant’Andrea” di Vercelli

14 Giugno 2024, 09:00 - 13:00

Aula magna del Dipartimento Studi umanistici (Cripta S. Andrea)
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC

Il 14 giugno a Vercelli
Curare ed essere curati. Il 14 giugno a Vercelli

credits © 123RF/UPO

Il 14 giugno 2024 si terrà a Vercelli il convegno “Curare ed essere curati. L’idea di ospedale nello spirito del tempo, organizzato dall'Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l'ASL di Vercelli nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ospedale Sant'Andrea di Vercelli. L’evento si terrà dalle ore 9:00 presso la Cripta di S. Andrea, con ingresso da Via G. Ferraris 116 a Vercelli.

Il convegno, moderato dalla professoressa Maria Napoli e introdotto dal professor Fabrizio Faggiano, darà voce a protagonisti della sanità del presente e del recente passato. Interverranno, infatti, l'ex Ministro della Salute Renato Balduzzi, il professor Silvio Brusaferro, già Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Fausto Nicolini, Direttore generale dell'ASL Reggio Emilia e Antonio Fosson, già Governatore della Valle d’Aosta.

Le conclusioni saranno affidate alla Direttrice generale dell'ASL di Vercelli Eva Colombo e al Rettore dell'Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi.

9:00, Saluto delle Autorità

Modera: prof.ssa Maria Napoli, UPO.

9:30, L’evoluzione dell’idea di ospedale di fronte alla transizione demografica e epidemiologica (Introduzione a cura del prof. Fabrizio Faggiano, UPO);
9:50, Testimonianze di un Ministro della Salute alle prese con i primi segni della transizione demografica e di un Presidente di Giunta Regionale alle prese con i primi tentativi di adattamento del SSN. Intervengono il prof. Renato Balduzzi, Università Cattolica del Sacro Cuore e il dott. Antonio Fosson, già Governatore della Valle d’Aosta;
10:40, Vedere l’evoluzione della Sanità da tecnico (prof. Silvio Brusaferro, Università di Udine);
11:00, L’evoluzione della sanità con gli occhi del Direttore di Azienda Sanitaria (dott. Fausto Nicolini, ASL Reggio Emilia);
12:00 Parlano i cittadini. Tavola rotonda con la società civile;
12:45 Conclusioni a cura della Direttrice generale dell’ASL di Vercelli, dott.ssa Eva Colombo, e del Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, prof. Gian Carlo Avanzi.

Curare ed essere curati.pdf
Documento PDF - 2.18 MB

Aula magna del Dipartimento Studi umanistici (Cripta S. Andrea)
Via Galileo Ferraris 116