Diventare trainer nel campo della medicina dei disastri. Il corso CRIMEDIM apprezzato dagli studenti internazionali

Dal 3 al 7 luglio il CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato quattordici studenti internazionali provenienti da Libano, Canada, Perù, Hong Kong, Svezia, Egitto, Spagna, Malta, India, Malesia, Cile, Giordania, Costa Rica e Messico in occasione della fase residenziale del corso internazionale Training Disaster Medicine Trainers (TdmT).

Di Leonardo D'Amico

Training Disaster Medicine Trainers 2023
Tutti i partecipanti a TDMT23

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Dal 3 al 7 luglio 2023 il CRIMEDIM (Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale) dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato quattordici studenti internazionali provenienti da Libano, Canada, Perù, Hong Kong, Svezia, Egitto, Spagna, Malta, India, Malesia, Cile, Giordania, Costa Rica e Messico in occasione della fase residenziale del corso internazionale Training Disaster Medicine Trainers (TdmT). Il corso, organizzato da CRIMEDIM in collaborazione con IFMSA (International Federation of Medical Students Association) è stato dedicato alla formazione studenti di medicina che in prospettiva diventeranno, a loro volta, formatori in medicina dei disastri. Grazie a un approccio peer-to-peer e alle nozioni teorico-pratiche fornite, in futuro questi studenti potranno fornire ai loro colleghi i concetti base di una disciplina, quella appunto della medicina dei disastri, che è ancora scarsamente affrontata nei curricula delle scuole di medicina di tutto il mondo.

Il corso TdmT ha previsto una prima fase online, da marzo a giugno 2023, incentrata sullo studio individuale su Moodle da parte degli studenti. A luglio, durante la settimana residenziale del corso, gli studenti hanno affrontano lezioni accompagnate da lavori di gruppo, simulazioni computerizzate e table-top e molto altro.

I principali temi affrontati sono stati il triage in contesto di disastro, la risposta pre-ospedaliera e ospedaliera, la risposta alla crisi migratoria, i rischi di tipo CBRNe, l’epidemia di colera in Yemen, per citarne solo alcuni. A conclusione di una settimana di formazione intensa gli studenti si sono recati presso la sede del Comitato della Croce Rossa Italiana di Galliate dove CRIMEDIM, insieme ai volontari della CRI, ha organizzato una simulazione di una maxi-emergenza su scala reale, per mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso. Per immergersi ancor di più in questa esperienza di training, studentesse e studenti hanno trascorso la notte in tende da campo.

Per gli studenti di medicina basati in Italia comincerà a fine agosto la settimana residenziale del corso DisasterTEAM, che condivide con il TdmT impostazione e obiettivi.

Fotogallery

Ultima modifica 17 Agosto 2023

UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

UPO e Politecnico di Wenzhou

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara