Studenti

Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

Di Riccardo Rubis Passoni

Le laureate e i laureati alessandrini

L'Università del Piemonte Orientale ha celebrato ad Alessandria, lo scorso 15 luglio, il conseguimento del diploma di laurea di venticinque studentesse e studenti dell'UPO che hanno concluso il corso di Medicina e Chirurgia presso il polo didattico-scientifico di Viale Teresa Michel. Sono in assoluto le prime laureate e i primi laureati in Medicina del polo alessandrino.

In un'aula magna gremita, la cerimonia si è svolta alla presenza del Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi, del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria, dottor Valter Alpe, del presidente della Scuola di Medicina, professor Gianluca Gaidano e della presidente del corso di studio in Medicina e Chirurgia, professoressa Sandra D'Alfonso. Collegato in via telematica da Roma era presente anche l'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi.

«Questa giornata ha un significato che va oltre il simbolico – ha dichiarato alla platea il rettore Gian Carlo Avanzi – perché è l'inizio della fine di un grande percorso. Anni fa avevamo deciso di avviare un corso di Medicina ad Alessandria, impresa direi anche un po' azzardata. Però abbiamo voluto fortemente farlo. Io ero all'epoca direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale, Cesare Emanuel il rettore. Insieme alle forze politiche locali e regionali abbiamo deciso di intraprendere il percorso e oggi ci sono i primi laureati, ma non solo. Abbiamo in costruzione un nuovo campus e c'è anche un'Azienda ospedaliera-universitaria. Direi che è il coronamento di un percorso di grande successo». Poi, rivolgendosi alle laureate e ai laureati Avanzi ha detto: «Non dimentichiamo mai che abbiamo di fronte sempre una figura più debole di noi che è il paziente: va preso in carico nella sua totalità, perché si rischia di perderlo di vista. Mi auguro che qualcuno di voi decida di rimanere in Piemonte, ancora meglio se sarà quello orientale».

In merito agli sviluppi sanitari della città di Alessandria e, più in generale, del Piemonte, ha così dichiarato Valter Alpe: «Il traguardo da raggiungere, ora, è quello dell'Irccs: sarebbe il primo pubblico in Piemonte e c'è chi, come Antonio Maconi, in città ci lavora da anni. Si tratta di una prospettiva di prestigio per chi fa il medico qui da noi».

Fotogallery

Ultima modifica 17 Luglio 2024

Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Punti di Facilitazione Digitale

Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

themedtest