Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Letteratura francese

“Incontri. Università e territorio in dialogo”. Nuova rassegna culturale in programma al Dipartimento di Studi umanistici

A partire dal mese di novembre 2023 parte la nuova rassegna culturale organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici (DISUM), dal titolo “Incontri. Università e territorio in dialogo”. Un ciclo di seminari che si svolgeranno con cadenza mensile, fino ad aprile 2024, ogni giovedì dalle 10:30 alle 11:30.

Argomento
Open Campus

Luogo Università del Piemonte Orientale

Quando

30 Novembre 2023, 10:30 - 18 Aprile 2024, 11:00

Incontri. Università e territorio in dialogo
Struttura di appartenenza
Disum

12 Atenei per il Premio di traduzione di poesia civile dedicato agli studenti

Si sono iscritti complessivamente 100 studenti e studentesse, che hanno inviato elaborati per le 5 sezioni in cui è organizzato il premio: inglese, francese, tedesco, spagnolo, angloamericano. ”. Il Premio, che dal 2011 era riservato ai soli studenti del Dipartimento di Studi umanistici UPO, dal 2022 è stato ridisegnato ampliando la competizione a una dimensione interuniversitaria e internazionale.

Argomento
Open Campus

Luogo

Quando

27 Ottobre 2023, 20:45 - 22:45

Premio traduzione
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

Autori e Valori, quarta edizione a partire da febbraio sul valore della “cura del debole”

Dal 6 febbraio, torna il ciclo di incontri online dedicato agli studenti universitari e a chiunque ami la lettura e la riflessione sui grandi temi dell’esistenza. Con la partecipazione di docenti, dottorandi e studenti del DISUM, oltre che di studiosi di varie discipline in dodici incontri si riflette sulla letteratura come strumento di di ricerca e trascendenza. . Gli incontri, incentrati sul valore della “cura del debole”, sono tutti aperti al pubblico e online.

Argomento
Studenti

Luogo Online

Quando

6 Febbraio 2024, 21:00 - 23 Aprile 2024, 21:00

Autori e valori 2024
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Michele Mastroianni nell’équipe di ricerca del Collége de France che promuove l’importanza degli studi filologici, storiografici e letterari

Michele Mastroianni, professore ordinario di Letteratura francese e direttore del Dipartimento di Studi umanistici, è stato selezionato dal Collège de France per fare parte di una équipe di ricerca che raggruppa i cinquanta più prestigiosi professori di Letteratura francese in Europa e in America, per il periodo che va dal XVI al XVII secolo.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 30 Maggio 2024

Michele Mastroianni

Sfide poetiche e civili per i giovani al Salone del Libro: musica, poesia e traduzione tra scuola e Università del Piemonte Orientale

L'associazione culturale “Il Ponte”, promotrice insieme a UPO del Festival di poesia civile Città di Vercelli, sarà al Salone del Libro venerdì 19 maggio con due testimonianze di progetti didattici innovativi in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale.

Argomento
Open Campus

Luogo Salone del Libro Lingotto Fiere

Quando

19 Maggio 2023, 13:00 - 15:00

UPO al Salone del libro 2023
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Terza edizione di “Autori e Valori”; scoprire il gusto della lettura, dell'interiorità e della trascendenza

Una serie di incontri virtuali, di carattere divulgativo, all’interno dei quali docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi UPO, con il supporto di studenti neo-laureati, presenteranno alcuni autori che risultano particolarmente significativi in quanto portatori, all’interno delle loro opere, di un determinato valore.

Argomento
Open Campus

Luogo Online

Quando

7 Febbraio 2023, 21:00 - 28 Marzo 2023, 23:00

Autori e Valori
Struttura di appartenenza
Disum