Sfide poetiche e civili per i giovani al Salone del Libro: musica, poesia e traduzione tra scuola e Università del Piemonte Orientale

19 Maggio 2023, 13:00 - 15:00

Salone del Libro Lingotto Fiere
Via Nizza 294
10126 Torino TO

UPO al Salone del libro 2023

credits © Salone Internazionale del Libro

Il Festival internazionale di Poesia Civile di Vercelli sarà al Salone del Libro di Torino venerdì 19 maggio, alle ore 13:00, con un doppio appuntamento: in sala Argento, la presentazione di Carmina Civilia III (Interlinea), antologia dedicata al Premio di Traduzione Poetica del festival, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale; partecipano all’evento il curatore, Andrea Baldissera (Dipartimento di Studi umanistici), Roberto Cicala di Interlinea, Luigi Di Meglio dell’Associazione Il Ponte e Paolo Pomati (Responsabile Staff del Rettore e Comunicazione, UPO).

Alla stessa ora in sala Arancio, sarà presentata la pubblicazione DO RE M’illumino d’immenso (Interlinea), conclusione di un progetto laboratoriale che ha coinvolto le scuole del vercellese, unendo musica e poesia in modo innovativo, partecipano all’incontro Alessandro Barbaglia, Alberto Mandarini e Roberto Seccamani

Carmina Civilia III (Interlinea)

Tradimento e fedeltà sono i due volti di un quasi inafferrabile Giano bifronte: l’arte del tradurre. Al di là del facile e antico calembour traduttore/traditore – e di quanto ha invece chiarito, sul piano scientifico, la traduttologia – è significativo che, tradizionalmente, sia stata scelta una metafora erotico-amorosa per il dibattito intorno alla traduzione. Forse anche perché in grado di rispecchiare la passione che anima ogni atto traduttorio: passione per la (e le) verità di un testo, e passione per il paziente e indispensabile artigianato della parola. A ben pensarci, però, la traduzione è il tradimento più felice e lecito proprio quando è reiterato, perché conduce, paradossalmente, a una vera fedeltà.

Questa breve antologia vendemmia dunque i “tradimenti” dei vincitori del Premio di Traduzione Poetica del Festival Internazionale di Poesia Civile di Vercelli (edizioni 2016-2022), riservato a studenti universitari – begli esempi di passione giovanile per versi e poesie –.

DO RE M’illumino d’immenso (Interlinea)

Il progetto “Do re m’illumino d’immenso” conclude nel miglior modo la XVIII edizione del Festival internazionale di poesia civile Città di Vercelli.

Abbiamo creduto nella validità di questa proposta fin dal primo momento, perché in questa fase di ritorno alla vita ordinaria è importante per tutti noi recuperare spazi per la socialità e la relazione. Questa necessità diventa ancora più pressante per i ragazzi. Musica e poesia, quando si uniscono per liberare l’espressività, costituiscono un binomio fortissimo e i giorni in cui si è svolto il laboratorio l’hanno dimostrato praticamente. (dalla presentazione di Luigi Di Meglio)

(Fonte: Ufficio stampa Festival internazionale di poesia civile di Vercellifestival.vc@interlinea.com)

Salone del Libro Lingotto Fiere
Via Nizza 294