Studenti

Autori e Valori, quarta edizione a partire da febbraio sul valore della “cura del debole”

6 Febbraio 2024, 21:00 - 23 Aprile 2024, 21:00

Autori e valori 2024

Al via la quarta edizione del ciclo di conferenze Autori e Valori. Gli incontri, iniziati dal 6 di febbraio e online, si terranno con cadenza settimanale, tutti i martedì fino al 23 aprile, alle ore 21. L'iniziativa nasce dalla Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, in collaborazione del Dipartimento di Studi umanistici (DISUM) dell’Università del Piemonte Orientale.

Il ciclo di conferenze è rivolto agli studenti, ai quali saranno riconosciuti crediti formativi, secondo modalità stabilite da ciascun Consiglio di Corso di studi, e la partecipazione è aperta a chiunque sia interessato alla letteratura e al tema scelto per questa edizione, ossia la “cura del debole”.

Ogni martedì alle ore 21:00 l’incontro si aprirà con le note bio-bibliografiche dell’autore e la presentazione dello stesso a cura del relatore, affiancato sovente da altre voci. Nella seconda parte dell’appuntamento tutti potranno intervenire e dialogare intorno a impressioni, domande, collegamenti testuali.

I webinar si terranno sempre il martedì sera, dal 6 febbraio fino al 23 aprile. Ad aprire il ciclo è stata Lucilla Giagnoni, nota autrice e interprete teatrale, la cui relazione-interpretazione è stata presentata in modalità mista, online e in presenza nella cornice del salone sant’Eusebio del Seminario Arcivescovile di Vercelli.

Calendario completo dei successivi incontri della rassegna:

Martedì 13 febbraio: Eraldo Affinati su don Lorenzo Milani

Martedì 20 febbraio: Elisa Cagnazzo sull’Antico Testamento

Martedì 27 febbraio: Roberto Mazzola su Miguel de Cervantes

Martedì 5 marzo: Aurora Giribuola su Luigi Pirandello

Martedì 12 marzo: Rebecca E. Vanelli su Federico Garcia Lorca

Martedì 19 marzo: Laura Bosio su Francisco Goya

Martedì 26 marzo: Gabriella Silvestrini su Victor Hugo

Martedì 2 aprile: Antonio Papapicco su Sofocle

Martedì 9 aprile: Anna Bissi su Maïti Girtanner

Martedì 16 aprile: Gloria Zuccarelli e Laura Santi Amantini su Marcia Morgan

Martedì 23 aprile (anche in presenza): Matteo Leonardi su Alessandro Manzoni