Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Premiati a Vercelli i migliori studenti traduttori di poesia civile

UPO e Associazione Il Ponte hanno dato vita a una serata che ha coinvolto anche altri sei atenei

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Federico Grassi
Federico Grassi

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Sabato 29 ottobre Università del Piemonte Orientale e Associazione culturale Il Ponte di Vercelli hanno premiato i vincitori del Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia. La serata, condotta dal responsabile della comunicazione di Ateneo Paolo Pomati (UPO), è stata impreziosita dalla lectio magistralis della professoressa Paola Laskaris (Università di Bari), intitolata "Perché tradurre poesia", e dalle letture delle traduzioni vincitrici da parte dell'attore Federico Grassi.

Per l'edizione 2022 il “Premio di Traduzione” si è ampliato a una dimensione interuniversitaria, e ha coinvolto docenti, studentesse e studenti delle Università di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma “La Sapienza”, di Torino e l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry oltre a quelli dell'Università del Piemonte Orientale.

Le sezioni linguistiche e le poesie scelte per la competizione sono state introdotte dalle professoresse e dai professori Cristina Iuli (poesia angloamericana), Laurence Audéoud (poesia francese), Carla Pomarè Marco Pustianaz (poesia inglese), Andrea Baldissera (poesia spagnola), Daniela Nelva Miriam Ravetto (poesia tedesca).

Ecco vincitori e vincitrici di questa edizione:

Oliviero Paolo Zenone (UPO) per la poesia Once the World was Perfect di Joy Harjo

Étienne Olivo Casasola (UNIMI) per la poesia Train lent (Le sang rivé) di Édouard Glissant

Carmela Pirchio (Sapienza Università di Roma) per la poesia Hurricane Hits England di Grace Nichols

Tiziana Colombo (Università di Pavia) per la poesia Los locos di Rafael Morales

Matilde Morelli (UPO) per la poesia Die Erde bebt noch di Wolfgang Bächler

 

Guarda tutte le immagini della serata di premiazione.

 

Le poesie vincitrici verranno pubblicate nei prossimi mesi da Interlinea, casa editrice novarese partner del Festival Internazionale di Poesia Civile sin dalla sua prima edizione.

    Ultima modifica 9 Novembre 2022

    Leggi anche

    Il CRIMEDIM in prima linea nella valutazione della risposta alle alluvioni in Emilia-Romagna

    Per documentare quanto implementato in risposta all'alluvione del maggio 2023 e identificare buone pratiche e aree in cui vi è spazio di miglioramento, un team di ricercatori del CRIMEDIM, in collaborazione con l'AUSL della Romagna, ha condotto uno studio mirato a valutare le varie azioni intraprese nell'ambito della risposta sociosanitaria all'evento.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Novembre 2024

    Simulazione CRIMEDIM

    La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”

    Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Giuria del Premio Garcia Lorca di Granada (10 ottobre)

    Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

    Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Passaggio dell’ermellino 2024

    Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia

    Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024

    Studenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia