- Argomento
- Persone
Michele Mastroianni nell’équipe di ricerca del Collége de France che promuove l’importanza degli studi filologici, storiografici e letterari
Michele Mastroianni, professore ordinario di Letteratura francese e direttore del Dipartimento di Studi umanistici, è stato selezionato dal Collège de France per fare parte di una équipe di ricerca che raggruppa i cinquanta più prestigiosi professori di Letteratura francese in Europa e in America, per il periodo che va dal XVI al XVII secolo.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © ©Jeshua Saldana, Comune Vercelli
Michele Mastroianni, professore ordinario di Letteratura francese e direttore del Dipartimento di Studi umanistici – specialista di rifacimenti di tragedie classiche antiche greco-romane nel Rinascimento in Francia e di poesia religiosa fra Cinque e Seicento –, è stato recentemente scelto per la sua attività di ricerca e per l’impatto dei suoi studi in ambito internazionale fra i cinquanta più prestigiosi professori di Letteratura francese in Europa e in America, per il periodo che va dal XVI al XVII secolo.
Il professor Mastroianni farà dunque parte di una équipe di ricerca che promuova, a partire dai suoi lavori, l’importanza degli studi filologici, storiografici e letterari in seno alla celeberrima Istituzione culturale per gli studi classico-umanistici del Collège de France. Il Collège venne fondato dal re Francesco I, a Parigi, nel 1530, al fine di esercitare un ruolo chiave per la valorizzazione e lo sviluppo della Cultura francese e della attività umanistica a livello internazionale, con particolare rifermento ai rapporti tra Francia e Italia.
«Tale posizione e riconoscimento della ricerca nelle Scienze umane in UPO – spiega il professor Mastroianni – avrà, fra gli altri, l’obiettivo principe di richiamare il ruolo di rilievo della ricerca nei suoi aspetti interdisciplinari presso il Collège de France, nonché il valore scientifico dell’Università del Piemonte Orientale in Europa e in America.»
Ultima modifica 31 Maggio 2024
Leggi anche
BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF
La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024
Vincenzo Capizzi confermato componente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario
Il prof. Capizzi, presidente del Presidio di Qualità dell'UPO, resterà in carica per il prossimo triennio. La nomina è avvenuta su designazione del Conciliatore Bancario Finanziario.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
A Jurgena Myftiu (DISEI) il premio come miglior tesi di dottorato SIET 2024
La dottoressa Myftiu è stata premiata nell'ambito della Conferenza Annuale della Società Italiana degli Economisti del Trasporto e della Logistica grazie al progetto svolto in collaborazione con Giorgia Casalone (UPO) e Alessandra Michelangeli (Bicocca).
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 15 Ottobre 2024
Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio
I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024