Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Anestesiologia

Diventare trainer nel campo della medicina dei disastri. Il corso CRIMEDIM apprezzato dagli studenti internazionali

Dal 3 al 7 luglio il CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato quattordici studenti internazionali provenienti da Libano, Canada, Perù, Hong Kong, Svezia, Egitto, Spagna, Malta, India, Malesia, Cile, Giordania, Costa Rica e Messico in occasione della fase residenziale del corso internazionale Training Disaster Medicine Trainers (TdmT).

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 11 Agosto 2023

Training Disaster Medicine Trainers 2023

Emergency Medical Teams Coordination Cell Training; III edizione dell’evento CRIMEDIM

Dal 25 al 31 marzo CRIMEDIM ospiterà la terza edizione dell'Emergency Medical Teams Coordination Cell Training, organizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con il supporto della Commissione Europea, attraverso la Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee.

Argomento
Open Campus

Luogo Novarello Villaggio Azzurro

Quando

25 Marzo - 1 Aprile 2023

CRIMEDIM ospiterà la terza edizione dell'Emergency Medical Teams Coordination Cell Training
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota

La collaborazione tra CRIMEDIM ed Emergency per un progetto sull’accesso alle cure in Afghanistan

Nei mesi di settembre e ottobre 2022, i ricercatori di CRIMEDIM Martina Valente e Alessandro Lamberti-Castronuovo hanno raccolto i dati e condotto le interviste nel corso di una missione di ricerca sul campo in Afghanistan, insieme a Francesca Bocchini, Advocacy Manager di Emergency. Oltre ad aver fatto luce su numerose barriere d’accesso e cambiamenti a cui il Paese è andato incontro negli ultimi due anni, il team di ricerca ha elaborato 12 raccomandazioni per il miglioramento dell’accesso alle cure da parte della popolazione.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 17 Aprile 2023

CRIMEDIM ed Emergency insieme in Afghanistan

Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

PREPSHIELD parte il 1° settembre

Si è concluso con la simulazione di maxi-emergenza il master EMDM 2024

Il 15 maggio si è conclusa a Bellinzago Novarese (NO) l’edizione 2024 di EMDM, lo European Master in Disaster Medicine promosso dal centro di ricerca CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. L’esercitazione di maxi-emergenza ha coinvolto cinquecento persone. Sono intervenuti il comandante logistico dell’Esercito Italiano, Gen. Mauro D’Ubaldi, e, in collegamento da Bruxelles, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 16 Maggio 2024

EMDM 2024