Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Luca Ragazzoni nel Team di esperti del Ministero della Salute che monitoreranno il piano di risposta alla pandemia 2021-2023

Oltre al Responsabile scientifico del CRIMEDIM fanno parte del Team personalità di grande esperienza in ambito medico e scientifico

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Luca Ragazzoni
Luca Ragazzoni

Il Ministero della Salute ha recentemente istituito il Team di esperti che avranno il compito di guidare il processo di monitoraggio, valutazione e aggiornamento del Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale 2021 - 2023. Nel Team di esperti il Ministero ha nomintao anche il dottor Luca Ragazzoni, coordinatore scientifico del CRIMEDIM (Center for research and training in disaster medicine, humanitarian and global health) dell'Università del Piemonte Orientale, oggi ricercatore di Anestesiologia del Dipartimento di Medicina traslazionale.

Gli altri componenti del gruppo di esperti sono Nicola Petrosillo (Responsabile servizio controllo delle infezioni e consulenze infettivologiche, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico), Milena Vainieri (Professoressa Associata, Laboratorio Management e Sanità, Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa), Anna Odone (Professoressa Ordinaria, Università di Pavia) e Francesco Vitale (Professore Ordinario, Università di Palermo).

Al team di esperti è richiesto di fornire indicazioni e indirizzi per il monitoraggio dell’implementazione del Piano 2021-2023, di valutare lo stato di implementazione del Piano e realizzare report annuali e di fornire indicazioni per il suo aggiornamento.

    Ultima modifica 13 Novembre 2022

    Leggi anche

    BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF

    La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

    Farah Daou

    Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio

    I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Corridoi Universitari