Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

UPO e Università dell'Insubria insieme nel programma Berkeley SkyDeck

"4theLINE - Learn, innovate, network in the transregional Ecosystem" è il progetto che ha permesso di ottenere il finanziamenti da "Fondazione Cariplo - Cariplo Factory"

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

SkyDeck Europe, Milano
SkyDeck Europe, Milano

L'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l'Università dell'Insubria, ha ottenuto un finanziamento da "Fondazione Cariplo - Cariplo Factory" per il bando "Ecosistema della R&I - Valorizzare le competenze del sistema universitario nel programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe Milan".

Il progetto che ha permesso di ottenere il finanziamento è "4theLINE - Learn, innovate, network in the transregional Ecosystem" e prevede la messa in rete, l'integrazione e la condivisione di iniziative a favore di start-up e stakeholder attivi a cavallo di Piemonte e Lombardia, che abbiano un focus sulla collaborazione ricerca-industria, sul trasferimento di tecnologie e di conoscenza dai laboratori di eccellenza degli Atenei al tessuto produttivo (OpenLabs), verso le macro-aree settoriali: "eHealth & silver economy", "sistemi avanzati e digitali per la formazione", "economia circolare & sostenibilità".

I due Atenei hanno coinvolto un panel condiviso, attivo e interattivo di propri ricercatori, docenti ed esperti di grado internazionale, ponendo a fattore comune le 3 macro-aree tecnico-scientifiche di eccellenza, i relativi Centri di Ricerca, progetti e finanziamenti di eccellenza, laboratori aperti al tessuto produttivo, e coordinando una serie di tematiche trasversali al mondo dell'impresa e dell'innovazione.

Il processo di organizzazione degli incontri prevede una nuova e originale matrice tematica attraverso cui comporre attività di formazione tecnico-specialistica, percorsi di OpenLabs e dimostratori, divulgazione di casi di successo, tavole rotonde multi-tematiche e multi-stakeholders.

Tutto ciò avverrà attraverso iniziative da svolgersi presso i 4 poli universitari di entrambi gli atenei e con la collaborazione delle principali confederazioni locali: CNVV, UIVCO, CCIAA Alto Piemonte, Varese e Como-Lecco, Confindustria Como, UIVA.

Per l'UPO saranno coinvolti come referenti delle aree tematiche Lucrezia Songini (imprenditorialità e sostenibilità); Alberto Dal Molin (sviluppo e sperimentazione in ambito Salute); Francesco Della Corte (formazione innovativa e virtualizzazione); Enrico Boccaleri (materiali ed economia circolare); Elena Fregonara (diritto commerciale e finanziario per le Start-up); Vito Rubino (trade e indicazioni geografiche); Cosimo Anglano (Cybersecurity). Chiara Morelli sarà coordinatrice dell'iniziativa per l'Ateneo.

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo