Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

A Novara la consegna delle pergamene del master di I livello “Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca”

Data evento

12 Dicembre 2024, 10:00 - 12:00

Dove

Aula Magna Palazzo Bellini
Via Solaroli, 17
28100 Novara NO
Italia

Master_Decommissioning
Master_Decommissioning

credits © 123RF_UPO

Giovedì 12 dicembre 2024, a partire dalle ore 10, l’Aula Magna della Scuola di Medicina a Palazzo Bellini (Via Solaroli 17, Novara) ospiterà la cerimonia di consegna delle pergamene del master di I livello in “Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca”

La giornata si aprirà con l'intervento di Michele Arneodo, professore ordinario di Fisica presso il nostro Ateneo e direttore del Master, che riassumerà l'importante percorso formativo dei diplomandi per poi lasciare la parola al rettore dell’Università del Piemonte Orientale professor Menico Rizzi e a Lia Rimondini, direttrice del Dipartimento di scienze della salute, per i saluti istituzionali. L’Amm. Carlo Massagli, presidente di Sogin, terrà infine un intervento sulle prospettive del nucleare in Italia a cui seguirà la consegna dei diplomi.

«I rifiuti radioattivi» dichiara il professor Arneodo «non riguardano soltanto il decommissioning delle centrali, ma anche le strutture industriali e ospedaliere: per esempio, una larga parte delle procedure di medicina nucleare ne produce quantità importanti, anche se di bassa attività e breve emivita». 

Il master, giunto alla sua terza edizione, nasce dalla collaborazione tra Università del Piemonte Orientale e Sogin, società per azioni a capitale pubblico, responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, compresi quelli prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare, per garantire la sicurezza delle comunità, salvaguardare l’ambiente e tutelare le generazioni future. Interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sogin opera in base agli indirizzi strategici del Governo italiano.

Oltre alle quattro centrali nucleari italiane di Trino (VC), Caorso (PC), Latina e Garigliano (CE) e all’impianto FN di Bosco Marengo (AL), Sogin gestisce lo smantellamento degli ex impianti di ricerca sul ciclo del combustibile EUREX di Saluggia (VC), OPEC e IPU di Casaccia (RM) e ITREC di Rotondella (MT). Sogin ha inoltre il compito di localizzare, progettare, realizzare e gestire il Deposito Nazionale, un’infrastruttura ambientale di superficie, dove saranno stoccati in sicurezza tutti i rifiuti radioattivi italiani.

Le studentesse e gli studenti del master che lo desideravano hanno affiancato alle lezioni e alle esercitazioni un ulteriore tirocinio di 20 giorni, così da acquisire i requisiti per sostenere l'esame di Esperto di radioprotezione (I grado).

Il master ha il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria.

 

Allegati

Lauree Master SOGIN 2024.pdf
Documento PDF - 992.96 KB

45.444019, 8.619786

Dove

Aula Magna Palazzo Bellini
Via Solaroli, 17
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 10 Dicembre 2024