- Argomento
- Vita da UPO
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
Di Antonio Scalogna
Data di pubblicazione
credits © Michele Bignoli
Mercoledì 18 dicembre 2024, in occasione della premiazione del concorso "Storie di Alternanza", promosso dalla Camera di Commercio Monte Rosa e Alto Piemonte, l'Istituto Tecnico Industriale OMAR di Novara, insieme all'Università del Piemonte Orientale, ha ottenuto una menzione speciale per il progetto di PCTO svolto insieme al Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie (SIMNOVA) dell'UPO.
Il progetto, intitolato "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale dalla Camera di Commercio Monte Rosa e Alto Piemonte, con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
Il progetto AEDuino nasce dalla necessità di diffondere la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) nelle scuole di ogni grado, con l'obiettivo di preparare il personale scolastico e gli studenti a intervenire in situazioni di arresto cardiaco, utilizzando defibrillatori automatici esterni (DAE).
L'iniziativa si inserisce in un contesto normativo che rende obbligatoria la presenza di DAE nelle scuole, secondo la legge n° 116 del 4 agosto 2021, e mira a colmare la mancanza di formazione in tale ambito.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- sviluppare un DAE Trainer accessibile e open-source, utilizzando la piattaforma di sviluppo Arduino, per formare studenti e insegnanti nelle tecniche di BLSD;
- promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione sin dalla giovane età.
Il progetto è stato elaborato prevedendo iniziative di orientamento mirate, che hanno incluso momenti di confronto con professionisti del settore e l'adattamento delle attività formative alle esigenze dei partecipanti.
Link Utili
Ultima modifica 23 Dicembre 2024
Leggi anche
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025
Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024