- Argomento
- Vita da UPO
Al DSF la terza reunion del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in ambito farmaceutico e biotecnologico (DRMKA)
L'evento è stato un'occasione di grande interesse che ha concesso ad alumni e docenti di dibattere temi di rilievo con relatori di spicco. Presenti anche gli ex direttori del Dipartimento di Scienze del Farmaco Pier Luigi Canonico e Armando Genazzani.
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione

credits © UPO
Il 31 gennaio 2025, presso il Dipartimento di Scienze del farmaco (Largo Donegani, 2/3 - Novara), si è svolta la terza reunion del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in ambito farmaceutico e biotecnologico, un'occasione di grande interesse che ha non solo concesso ad alumni e docenti di rincontrarsi (quasi cento i partecipanti all'evento) e discutere del presente e del futuro del master, ma anche di dibattere temi di rilievo.
Insieme a molti esperti si è discusso delle prospettive del Servizio Sanitario Nazionale e il rapporto di quest'ultimo con i fornitori di tecnologie sanitarie, del ruolo dei professionisti delle imprese che si occupano di tematiche regolatorie e accesso e di quello dell'intelligenza artificiale nel futuro della ricerca, dello sviluppo, dell'accesso e del marketing farmaceutico e tecnologico sanitario.
Hanno partecipato, in qualità di relatrici e relatori, Elio Borgonovi (professore emerito di Economia e management della aziende e amministrazioni pubbliche presso SDA Bocconi e presidente del Cergas), Gadi Schoenheit (vicepresidente di DoxaPharma), Nicola Panzeri (Head of Regulatory Affairs, Roche Italia e alumnus DRMKA), Francesca Patarnello (VP Market access & government affairs di Astrazeneca), Mauro Provezza (esperto in Pharma & chemical industrial operations) e Massimo Beccaria (Managing director, Advice Pharma Group).
«È stato molto bello rincontrare i nostri alumni e condividere riflessioni sul futuro di DRMKA» ha sottolineato il direttore del master Claudio Jommi. «Il mondo regolatorio e dell'accesso dei pazienti al farmaco e alle tecnologie sanitarie è sempre più affascinante, ma, al contempo, anche sfidante. È fondamentale che un master che ha una lunga tradizione - stiamo aprendo la sedicesima edizione - raccolga queste sfide e le traduca in un percorso formativo sempre attuale e coinvolgente».
Erano presenti anche i membri del Consiglio di corso di DRMKA (il professor Armando Genazzani e il professore emerito Pier Luigi Canonico, entrambi già direttori del DSF rispettivamente dal 2019 al 2024 e dal 2012 al 2019), del Comitato scientifico, dell’Executive committee, insieme al direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco professor Marco Arlorio.
In allegato, il programma dell'evento.
Allegati
-
Programma-Terza-Reunion-Master-DRMKA.pdf
- Documento PDF - 381.93 KB
Ultima modifica 10 Febbraio 2025
Leggi anche
Marisa Gariglio è la nuova direttrice scientifica del CAAD
Professoressa ordinaria di Microbiologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale, Marisa Gariglio guiderà il Centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche dell’Università del Piemonte Orientale fino a marzo 2029.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 17 Marzo 2025

Prosegue, online e in presenza, il ciclo di incontri "Enhancing Research"
Organizzati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e a cura della Divisione Ricerca e Sviluppo, i seminari affronteranno i principali temi del mondo della ricerca.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

Torna BIBLIOlabEXPRESS, il ciclo di incontri per orientarsi nel catalogo e nelle risorse digitali UPO
Quattro incontri formativi online nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno forniranno consigli pratici su come cercare libri, articoli scientifici e altri materiali utili per la ricerca e lo studio accademico.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

Un protocollo d’intesa tra le Università e gli Ordini professionali di Piemonte e Albania
Un protocollo d’intesa tra università per la formazione e l’integrazione sanitaria e professionale e l’avvio di collaborazioni tra Ordini professionali: è questo l’importante risultato a cui si punta dopo il viaggio di tre giorni della delegazione piemontese in Albania.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 06 Marzo 2025
