- Argomento
- Open Campus
Torna la Geonight: il gruppo della Challenge PNRR NODES Spoke 3 alla mostra “Paesaggi. Realtà, impressione, simbolo”
Data evento
4 Aprile 2025, 19:00 - 21:00
Dove
Castello di Novara
Piazza Martiri della Libertà, 3
28100 Novara
Italia

credits © UPO
Venerdì 4 aprile, torna la Geonight, ovvero la notte dedicata alla geografia, proposta per la prima volta dal CNFG (Comitato geografico nazionale francese) su scala nazionale nel 2017 e che, dal 2018, è diventata un'iniziativa di livello internazionale.
In seno a questo importante contenitore, su iniziativa della professoressa di Geografia economico-politica del DISSTE Stefania Cerutti, gli studenti e le studentesse dell'Università del Piemonte Orientale della Challenge PNRR NODES Spoke 3 parteciperanno a una visita guidata e animata della mostra “Paesaggi. Realtà, impressione, simbolo”, visitabile al Castello di Novara da novembre 2024.
La visita si terrà in orario serale, dalle 19.00 alle 21.00, proprio il 4 aprile, in collaborazione con METS Percorsi d'Arte e il suo presidente, il dottor Paolo Tacchini.
Il paesaggio è senza dubbio un tema chiave della geografia, carico di significato e in costante reinvenzione. Riflette e stimola il dialogo su questioni urgenti come il cambiamento climatico, la sostenibilità e il nostro rapporto con la natura, che sono campi aperti per le geografie di oggi. La visita alla mostra permetterà agli studenti di passare in modo critico e creativo dal mondo dell'arte a quello della progettazione culturale e turistica, delineandone il ruolo di leva per uno sviluppo sostenibile e un futuro comune. Questa esperienza in prima persona permetterà loro, inoltre, di comprendere l'importanza di rendere i contenitori antichi e storici, come il castello, patrimonio vivo e aperto.
Allegati
-
Locandina Geonight.pdf
- Documento PDF - 229.21 KB
45.444697, 8.617547
Dove
Castello di Novara
Piazza Martiri della Libertà, 3
28100 Novara
Italia
Quando
-
Ultima modifica 27 Marzo 2025