- Argomento
- Open Campus
Property Manager: le prime lezioni con docenti del mondo imprenditoriale
La prima edizione del Corso di alta formazione per Property Manager ha visto un'ottima risposta in termini di iscrizioni ed è stata inaugurata da diversi interventi del mondo dell'impresa e dell'accoglienza turistica. L'iniziativa rappresenta il primo corso per Property Manager organizzato da un ateneo e da un ente di categoria.
Di Chiara Pinguello
Data di pubblicazione

credits © UPO/CANVA
Martedì 11 marzo ha preso il via la prima edizione del Corso di alta formazione per Property Manager. Il percorso è organizzato e promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dall'Università del Piemonte Orientale insieme ad A.N.B.B.A (Associazione Nazionale dei B&B, Affittacamere Case Vacanze Locazioni Turistiche) e IUSEFOR Agenzia Formativa dello IUSE (Istituto Universitario di Studi Europei).
Si tratta del primo corso per Property Manager organizzato da un ateneo e da un ente di categoria: una collaborazione che ha permesso di mettere in condivisione saperi, esperienze e linguaggi arricchendo la formazione delle partecipanti e dei partecipanti.
Le 37 persone iscritte provengono da tutta Italia e hanno età e background professionali diversificati, ma solo alcuni provengono dal settore della gestione immobiliare. Le lezioni sono state da subito molto partecipate, con molte domande, interventi e commenti da parte delle studentesse e degli studenti.
Un valore aggiunto del corso è quello di promuovere la creazione di una rete di contatti, oltre a fornire conoscenze e competenze pratiche. Le materie trattate vanno dagli aspetti economico-manageriali al marketing, dalle capacità commerciali agli ultimi aggiornamenti relativi agli aspetti giuridici e amministrativi. Nella prima lezione Cristiana Carpini, Ceo Tara home Consulting, ha parlato della storia delle case vacanza, insieme al presidente di ANBBA, Johnny Malerba. Con la seconda lezione, il corso ha iniziato a occuparsi dell'aspetto chiave dell'accoglienza, con un intervento di Denise Baschirotto, Ceo WellOne, che ha ragionato di approccio personale, benessere del cliente e buone pratiche.
Il corso è diretto dal Professor Marco Novarese che ha una grande esperienza nell'alta formazione in ambito turistico e di sviluppo locale. Al termine del percorso i partecipanti svolgeranno un esame che certificherà le competenze acquisite.
Per informazioni è possibile contattare il Professor Marco Novarese.
Ultima modifica 26 Marzo 2025
Leggi anche
Premiati al DISIT i giovani talenti della matematica alle Olimpiadi distrettuali
Premiati ad Alessandria le studentesse e gli studenti del quinto anno delle scuole superiori che si sono distinti nella fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica. Dopo una lezione del professor Pier Luigi Ferrari sul concetto di distanza, le studentesse e gli studenti hanno visitato la struttura del DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Aprile 2025

Al via la XXI edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione dedicata alle migliori idee imprenditoriali
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2025 promuove startup innovative. Organizzata dagli incubatori I3P e 2i3T, si articola in due fasi: Concorso delle Idee e Business Plan Competition. Ammessi aspiranti imprenditori maggiorenni e startup innovative in vari settori. Montepremi totale di oltre 65.000 euro.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Aprile 2025

UPO in visita all'azienda Paglieri nella "Giornata del Made in Italy"
Anche UPO, con una delegazione di studentesse e studenti, ha partecipato alla "Giornata del Made in Italy" visitando un'importante azienda del territorio alessandrino. Un'occasione per entrare in contatto diretto con il mondo dell'impresa e un marchio che ha fatto la storia del "Personal care".
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Aprile 2025

Presentata a Catania la monografia sulle biodiversità in relazione al Diritto agrario
La ricercatrice del DISSTE Rossana Pennazio ha presentare la sua recente monografia “Biodiversità, risorse fitogenetiche e diritti fondamentali in agricoltura” (Cacucci, 2024), presso l’Università di Catania, nell’ambito delle attività progettuali e di disseminazione del progetto “Legal Challenges of the Green Economy 4.0”
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Aprile 2025
