- Argomento
- Open Campus
Parità di genere: UPO presente al dialogo internazionale di Novareckon a Novara
All'evento internazionale di Novareckon per discutere la parità di genere, la dottoressa Faraudello, ricercatrice di Economia aziendale presso UPO, ha presentato dati e azioni intraprese. Gli incontri hanno affrontato occupazione femminile, flessibilità lavorativa e strategie per il benessere organizzativo, evidenziando il ruolo della parità di genere come motore della crescita economica.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione

credits © Novareckon
Un ponte tra Italia e Polonia, un dialogo sulla parità di genere nel mondo del lavoro: è questo il bilancio dell'evento organizzato da Novareckon nei giorni del 10 e 12 marzo, grazie ai fondi europei "Fundusze Europejskie dla Podkarpacia 2021-2027" ottenuti da StawilProjekty. Un'iniziativa che ha visto partecipare anche l'Università del Piemonte Orientale, portando la sua esperienza e il suo impegno sul tema.
A rappresentare il mondo accademico, la docente Alessandra Francesca Faraudello, ricercatrice di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa UPO, ha presentato i dati del territorio e le azioni intraprese dall'ateneo per ridurre il divario di genere. Tra queste, il Gender Report, il Gender Equality Plan e le attività del Comitato Unico di Garanzia, strumenti e iniziative volte a garantire tutele e inclusività.
Gli incontri, che si sono svolti presso l'UPO e la sede novarese dell'API Novara VCO e Vercelli, hanno affrontato temi cruciali come l'occupazione femminile, la flessibilità lavorativa, le strategie per il benessere organizzativo, la collaborazione tra istituzioni e imprese per favorire l'occupazione giovanile, e il ruolo degli stranieri nella forza lavoro.
La dottoressa Faraudello ha inoltre presentato i risultati di una sua ricerca sul ruolo delle donne nelle imprese italiane, evidenziando i progressi compiuti negli ultimi anni, ma anche le sfide ancora da affrontare. «Nel lontano 2008 solo il 6% dei membri dei CdA delle società quotate italiane erano donne – spiega la dottoressa Faraudello – mentre oggi siamo al 43%. Per raggiungere tale risultato è dovuto intervenire il legislatore con la ormai nota Legge Golfo- Mosca del 2011 che ha introdotto un meccanismo volto a rendere più equilibrata la rappresentanza dei generi all'interno degli organi di governance di talune imprese. I profili delle donne amministratrici sono in genere manageriali oppure consulenti/professionisti quindi portatrici di competenze, professionalità spendibili nel ruolo che ricoprono a beneficio dell'azienda. Vorrei però evidenziare che solo il 2% dei CEO delle quotate sono donne. Anche il numero delle donne manager (executive e middle manager) è cresciuto quasi in tutte le Regioni italiane specialmente nei settori del terziario quali sanità ed assistenza sociale».
L'evento, moderato da Iwona Pastuszka di Novareckon, ha rappresentato un'occasione preziosa di confronto e scambio di idee, confermando l'importanza della parità di genere come motore di crescita economica e benessere sociale.
Ultima modifica 26 Marzo 2025
Leggi anche
UPO al Congresso Nazionale FNOPI: studenti in prima linea per il futuro dell'infermieristica
A Rimini, dal 20 al 22 marzo, studentesse e studenti UPO hanno partecipato al Congresso FNOPI, occasione di formazione e confronto con interventi di esperti del Ministero della Salute e del MUR, per delineare il futuro della professione infermieristica.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

UPO semina l’interesse per le discipline STEM e per stili di vita sani nelle scuole dell’infanzia
Sowing Seeds of Knowledge è un progetto pilota coordinato dalla professoressa Fabrizia Santini che ha proposto due laboratori esperienziali integrati con il programma didattico della scuola dell’infanzia dell’Alexandria International School di Alessandria, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli, e in particolare le bambine, alle discipline STEM e di promuovere uno stile di vita sano, con attenzione alla salute orale.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 21 Marzo 2025

«Ribadire il ruolo di UPO per lo sviluppo del territorio.» Il dialogo con le Istituzioni durante “Università svelate 2025”
Le iniziative organizzate da UPO a Novara, Vercelli e ad Alessandria hanno rimarcato il legame reciproco con il territorio e l’impegno nel promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità locali. “Università Svelate 2025” ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e ha coinvolto 70 atenei in tutta Italia.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 21 Marzo 2025

Property Manager: le prime lezioni con docenti del mondo imprenditoriale
La prima edizione del Corso di alta formazione per Property Manager ha visto un'ottima risposta in termini di iscrizioni ed è stata inaugurata da diversi interventi del mondo dell'impresa e dell'accoglienza turistica. L'iniziativa rappresenta il primo corso per Property Manager organizzato da un ateneo e da un ente di categoria.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 20 Marzo 2025
