Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Storia della filosofia

A Vercelli “Morale, religione e società nei Dialoghi sulla religione naturale di David Hume”, la lectio magistralis del professore emerito Gianni Paganini

Martedì 9 aprile 2024, alle ore 14, l’aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici (Cripta di Sant’Andrea), in via Galileo Ferraris 109, a Vercelli, ospiterà la lectio magistralis del professor Gianni Paganini, dal titolo “Morale, religione e società nei Dialoghi sulla religione naturale di David Hume”.

Argomento
Vita da UPO

Luogo Aula Magna DISUM (cripta di Sant'Andrea)

Quando

9 Aprile 2024, 14:00 - 15:30

Lectio Magistralis Gianni Paganini
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

All'UPO la giornata-conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”

Il 24 Maggio 2024 a Vercelli, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, una giornata conferenza dedicata all’antica Università di Vercelli. L'iniziativa “L’Università di Vercelli nel XIII secolo” prevede interventi di studiosi e un certamen filosofico incentrato sul tema della pace. La competizione è pensata per stimolare il confronto e potenziare la capacità argomentativa in ambito filosofico.

Argomento
Open Campus

Luogo Sala riunioni Palazzo Tartara

Quando

24 Maggio 2024, 08:30 - 17:30

Giornata conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Gianluca Mori e Gianni Paganini entrano nell’Accademia Nazionale dei Lincei

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha lo scopo di "promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell'unità e universalità della cultura". È l’accademia scientifica più antica, di istituzione precedente sia alla Royal Society di Londra sia all’Académie des Sciences di Parigi.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 22 Dicembre 2022

Gianluca Mori membro Accademia Nazionale dei Lincei

La dimensione simbolica tra religione e mistica

A Vercelli, il 27 maggio 2024 presso la sala riunioni 2 di Palazzo Tartara, si terrà il convegno “La dimensione simbolica tra religione e mistica” promosso dal Centro Interuniversitario di Studi sul simbolico. Sono in programma numerosi interventi e una tavola rotonda per esaminare il tema del simbolo dalla prospettiva filosofica, religiosa e mistica. È possibile partecipare all'evento anche da remoto.

Argomento
Open Campus

Luogo Online - Sala riunioni 2, Palazzo Tartara

Quando

27 Maggio 2024, 10:00 - 18:00

La dimensione simbolica tra religione e mistica
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Pensare la Testualità. Evento inaugurale del Centro di Ricerca Interuniversitario Filosofia e Letteratura.

"Pensare le testualità" - 16 marzo 2023. Incontro inaugurale del Centro di Ricerca Interuniversitario Filosofia e Letteratura (FLECIR) al Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli. Animeranno il pomeriggio gli interventi dei tre filosofi ospiti dell'evento; Giovanni Bottiroli, Silvano Petrosino e Paolo Spinicci.

Argomento
Vita da UPO

Luogo Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Tartara

Quando

16 Marzo 2023, 14:30 - 18:30

Evento inaugurale FLECIR
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

“Incontri. Università e territorio in dialogo”. Nuova rassegna culturale in programma al Dipartimento di Studi umanistici

A partire dal mese di novembre 2023 parte la nuova rassegna culturale organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici (DISUM), dal titolo “Incontri. Università e territorio in dialogo”. Un ciclo di seminari che si svolgeranno con cadenza mensile, fino ad aprile 2024, ogni giovedì dalle 10:30 alle 11:30.

Argomento
Open Campus

Luogo Università del Piemonte Orientale

Quando

30 Novembre 2023, 10:30 - 18 Aprile 2024, 11:00

Incontri. Università e territorio in dialogo
Struttura di appartenenza
Disum