Vita da UPO

Pensare la Testualità. Evento inaugurale del Centro di Ricerca Interuniversitario Filosofia e Letteratura.

16 Marzo 2023, 14:30 - 18:30

Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Tartara
Via Galileo Ferraris, 109
13100 Vercelli VC

Evento inaugurale FLECIR
Incontro inaugurale del Centro di Ricerca Interuniversitario Filosofia e Letteratura (FLECIR)

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il Centro di ricerca interuniversitario di Filosofia e Letteratura FLECIR prende vita con il primo incontro inaugurale denominato “Pensare la testualità”. L’evento si terrà il 16 marzo 2023, tra le 14:30 e le 18:30, presso la sede del Dipartimento di Studi umanistici nella Sala Riunioni 2 di Palazzo Tartara (Via G.Ferraris, 109 – Vercelli).

L’appuntamento pomeridiano sarà moderato dalla professoressa Stefania Sini, coordinatrice del Centro FLECIR. Il fil rouge sarà quello costituito dalla testualità, indagata con analisi critica e contestuale da ogni relatore.

L’evento si svolgerà in modalità mista. Il link verrà fornito su richiesta scrivendo a: flecir@uniupo.it

14.30, Saluti istituzionali

14.45, Giovanni Bottiroli: Le estetiche conflittuali incontrano l'analisi del testo: Nietzsche, Barthes, Rushdie.

15.30, Discussione

15.45, Silvano Petrosino: Necessità del testo, urgenza della decostruzione. L’esercizio della razionalità secondo Derrida.

16.30, Discussione

17.00, Paolo Spinicci: Dobbiamo davvero dare un volto ai personaggi di un racconto?

17.45, Discussione e conclusione dei lavori

Membri fondatori di FLECIR:

Stefania Sini, Coordinatrice  - Università del Piemonte Orientale

Richard Ambrosini  - Università di Roma Tre