All'UPO la giornata-conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”

24 Maggio 2024, 08:30 - 17:30

Sala riunioni Palazzo Tartara
Via Galileo Ferraris 109 (ingresso anche da Piazza Roma 16)
13100 Vercelli VC

Giornata conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”

credits © Giornata conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”

Venerdì 24 Maggio 2024, dalle ore 8:30 alle ore 17:30 presso la Sala riunioni di Palazzo Tartata (aula da confermare) a Vercelli, si terrà una giornata di studio, di gare e di dibattito dedicata all’antica Università di Vercelli. L'iniziativa dal titolo L’Università di Vercelli nel XIII secolo” fa parte del ciclo “Con la Città e per la Pace - L’università a Vercelli verso l’ottavo centenario (1228-2028)” ed è organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici (DISUM) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO).

Il programma della giornata prevede una conferenza tematica nella mattinata e il certamen filosofico nel pomeriggio. Il certamen, in particolare, ha lo scopo di incentivare il dialogo e la capacità argomentativa attraverso l’analisi di alcuni stralci filosofici. Si tratta di due eventi collegati ma indipendenti, pertanto è possibile scegliere se partecipare a uno o a entrambi gli appuntamenti. Nell’ambito del suddetto ciclo, e in considerazione dei tempi attuali, la riflessione verterà sul tema della pace. A questo scopo è stato predisposto un dossier di testi dai quali saranno tratte le prove di gara, che gli studenti potranno esaminare cliccando qui.

La giornata si svolge con un programma di interventi e attività consultabile qui.

Gli studenti dell'UPO sono invitati a partecipare come concorrenti e come giuria per le scuole scrivendo, entro il 17 maggio, a 20034923@studenti.uniupo.it e per conoscenza alla docente silvia.fazzo@uniupo.it.

La conferenza è aperta al pubblico e per i partecipanti singoli non è richiesta la prenotazione.

Sala riunioni Palazzo Tartara
Via Galileo Ferraris 109 (ingresso anche da Piazza Roma 16)
13100 Vercelli VC

Ultima modifica 14 Maggio 2024