Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Gianluca Mori e Gianni Paganini entrano nell’Accademia Nazionale dei Lincei

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha lo scopo di "promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell'unità e universalità della cultura". È l’accademia scientifica più antica, di istituzione precedente sia alla Royal Society di Londra sia all’Académie des Sciences di Parigi.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Gianluca Mori membro Accademia Nazionale dei Lincei
Gianluca Mori a Roma nella sede dell'Accademia

credits © UPO/Archivio di Ateneo

I professori Gianluca Mori, professore ordinario di Storia della filosofia moderna, e Gianni Paganini, professore emerito di Storia della filosofia, entrambi in servizio presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, sono stati eletti soci dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

L’Accademia, fondata nel 1603 dal botanico Federico Cesi e che contò dal 1611 anche Galileo Galilei, è la più antica accademia scientifica, anteriore alla Royal Society di Londra e all’Académie des Sciences di Parigi. Oggi raggruppa centottanta membri, novanta per le discipline scientifiche e novanta per quelle umanistiche.

Il professor Paganini era già stato premiato dall’Accademia nel 2011 per la sua attività scientifica nel campo della filosofia.

Fotogallery
Gianluca Mori membro Accademia Nazionale dei LinceiGianni Paganini membro Accademia Nazionale dei Lincei

    Ultima modifica 22 Dicembre 2022

    Leggi anche

    Carlotta Sacerdote primo professore ordinario universitario in forze all’ASL di Novara

    Dal 2 aprile 2024 assumerà l’incarico di Responsabile della Struttura a valenza Dipartimentale di Epidemiologia dell’Asl Novara la Professoressa Carlotta Sacerdote. Con l’incarico assegnato alla Prof.ssa Sacerdote, l’Asl di Novara per la prima volta integra nella propria organizzazione un reparto a direzione universitaria.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 21 Marzo 2024

    Foto di gruppo

    Alessio Baricich presidente eletto di SIRN: entrerà in carica nel 2026

    La Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, riunitasi a Firenze, ha rinnovato i propri vertici. Il professor Alessio Baricich, professore associato di Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della salute UPO, è stato eletto presidente per il biennio 2026-2028.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 19 Febbraio 2024

    Baricich SIRN

    Patrizia Riva interviene all'Ordine dei Comercialisti di Milano

    La prof.ssa Riva ha illustrato i contenuti del volume "Ruoli di Corporate Governance. Adeguati assetti organizzativi e sostenibilità", dedicato agli adeguati assetti e alla sostenibilità, e da lei curato con altri colleghi UPO.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 14 Febbraio 2024

    Patrizia Riva