- Argomento
- Persone
Gianluca Mori e Gianni Paganini entrano nell’Accademia Nazionale dei Lincei
L'Accademia Nazionale dei Lincei ha lo scopo di "promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell'unità e universalità della cultura". È l’accademia scientifica più antica, di istituzione precedente sia alla Royal Society di Londra sia all’Académie des Sciences di Parigi.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © UPO/Archivio di Ateneo
I professori Gianluca Mori, professore ordinario di Storia della filosofia moderna, e Gianni Paganini, professore emerito di Storia della filosofia, entrambi in servizio presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, sono stati eletti soci dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
L’Accademia, fondata nel 1603 dal botanico Federico Cesi e che contò dal 1611 anche Galileo Galilei, è la più antica accademia scientifica, anteriore alla Royal Society di Londra e all’Académie des Sciences di Parigi. Oggi raggruppa centottanta membri, novanta per le discipline scientifiche e novanta per quelle umanistiche.
Il professor Paganini era già stato premiato dall’Accademia nel 2011 per la sua attività scientifica nel campo della filosofia.
Ultima modifica 22 Dicembre 2022
Leggi anche
Armando Genazzani confermato alla direzione del Dipartimento di Scienze del farmaco
Armando Genazzani, professore ordinario di Farmacologia, è stato rieletto Direttore di Dipartimento anche per il quadriennio 2023/2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 29 Maggio 2023

La tesi su Berlino e la memoria del muro vale il primo premio al Tralerighe Storia
Angela Parise si è laureata nel 2022 in Lettere presso il Dipartimento di Studi umanistici con la tesi in Storia contemporanea “Berlino e la memoria del muro. Rapporto con il passato, ricostruzione dell’identità, Erinnerungsorte”. Grazie alla qualità del suo lavoro ha vinto il Premio Tralerighe Storia e ha ottenuto la pubblicazione della tesi per la casa editrice Tralerighe Libri.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 29 Maggio 2023

Il professor Giorgio Barberis sarà il nuovo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
Il 18 maggio si sono tenute, presso il DIGSPES, le elezioni per il rinnovo della carica di Direttore dal 1° novembre 2023. L’incarico sarà assunto dal professor Giorgio Barberis, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche. Succederà alla professoressa Serena Quattrocolo.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 19 Maggio 2023

Riforme istituzionali e forme di governo. Massimo Cavino tra i costituzionalisti a confronto
Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro di Roma ospita l’incontro organizzato da Federalismi.it e Osservatorio sui processi di Governo. Il direttore del DISEI tra i 67 costituzionalisti a confronto.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 17 Maggio 2023
