Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Diritto del lavoro

"La violenza e il gruppo dall'individuale al collettivo". Lezione aperta alla cittadinanza a Palazzo Borsalino

Le tre sedi dell’Università del Piemonte Orientale ospitano un ciclo di incontri in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", il 25 novembre. Ad Alessandria la cittadinanza è invitata a partecipare ad una lezione aperta per scoprire ed analizzare i tanti volti della violenza e delle forme di esclusione di genere. I diversi interventi saranno moderati dalla Prof.ssa Fabrizia Santini e dal Prof. Luigi Castello.

Argomento
Open Campus

Luogo DIGSPES, Palazzo Borsalino Aula 108

Quando

27 Novembre 2024, 14:30 - 17:30

La violenza e il gruppo: dall’individuale al collettivo Lezione aperta alla cittadinanza 27 novembre 2024 ore 14.30-17.30 Palazzo Borsalino, Via Cavour n. 84, Alessandria  Aula 108
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

“Donne e lavoro”: UPO e la Consulta Pari Opportunità di Alessandria riflettono sul gender pay gap

UPO, Comune di Alessandria e Consulta Pari Opportunità presentano un incontro sul “gender pay gap” e sulle carriere. Gli interventi di docenti ed esperti si terranno il 7 marzo, dalle ore 14.30, a Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali.

Argomento
Open Campus

Luogo Palazzo Borsalino, aula 108

Quando

7 Marzo 2024, 14:30 - 17:30

DONNE E LAVORO
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei
Disit

A Palazzo Borsalino, il 12 ottobre si discute di diritto penale e posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse

Il 12 ottobre 2023 a Palazzo Borsalino, il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) organizza il convegno di approfondimento "Le posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse", per discutere sul rapporto tra posizioni di garanzia a carico dell'organizzazione nel quadro del diritto penale del rischio.

Argomento
Open Campus

Luogo Università del Piemonte Orientale

Quando

12 Ottobre 2023

Le posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse
Struttura di appartenenza
Digspes
Disei

Jean Monnet “Europe in the Global Age”: sono aperte le iscrizioni per la Summer School 2023

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School 2023 promossa dal DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) nell'ambito del modulo Jean Monnet "Europe in the Global Age", coordinato da Stefano Quirico, professore di Storia delle dottrine politiche dell'Università del Piemonte Orientale.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 06 Giugno 2023

Summer School Jean Monnet

Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

Premio EBAP Tesi di laurea

Progetto Free Mover “Legge, ricchezza e disuguaglianze”. Dal 13 al 15 marzo gli studenti UPO all’Università di Edimburgo

Dal 13 al 15 marzo 2023 si è tenuta a Edimburgo, in Scozia, la conferenza congiunta “Legge, ricchezza e disuguaglianze”, guidata dagli studenti di Giurisprudenza della University of Edinburgh e dell’Università del Piemonte Orientale. L’obiettivo della conferenza è stato quello di valutare l’eventuale introduzione di un salario minimo nazionale, dopo la pandemia Covid, come misura contro il carovita e la crisi economica.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 14 Marzo 2023

Progetto Free Mover - All'Università di Edimburgo gli studenti UPO

Studentesse e studenti UPO a Murcia per stimolare il dialogo internazionale sulla sostenibilità del lavoro

Dal 19 al 23 novembre 2023 cinquantacinque tra studentesse e studenti dell’Università del Piemonte Orientale sono coinvolti in un progetto Free Mover sul tema de “Il lavoro dignitoso tra questioni classiche e nuove prospettive” che li ha portati a Murcia, in Spagna, dove collaborano con i colleghi della UCAM (l’Università Cattolica San Antonio di Murcia) per alimentare il dibattito giuridico nazionale e internazionale sullo sviluppo sostenibile del lavoro.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 21 Novembre 2023

Studenti UPO a MURCIA