A Palazzo Borsalino, il 12 ottobre si discute di diritto penale e posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse

12 Ottobre 2023

Università del Piemonte Orientale
Palazzo Borsalino, Via Cavour, 84
15121 Alessandria AL

Le posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse

credits © UPO

Il 12 ottobre 2023 a Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84 ad Alessandria, è in programma “Le posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse”, una giornata di incontri organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), con ospiti provenienti da contesti di alta professionalità tra cui il professor Davide Petrini, già ordinario di Diritto penale (Università di Torino); la professoressa Serena Quattrocolo, ordinario di Diritto processuale penale (Università del Piemonte Orientale) e l'avvocatessa Giulia Boccassi (Unione Camere Penali Italiane).

Il convegno sarà diviso in due sessioni e una tavola rotonda in cui si parlerà di Presupposti della posizione di garanzia e poteri del garante; Le posizioni di garanzia nel Diritto penale dell’economia e della responsabilità medica; Le posizioni di garanzia nel Diritto penale ambientale. Sarà una giornata di approfondimento e studio in cui si affronterà uno dei maggiori problemi del diritto penale: l'individuazione del soggetto che deve essere considerato destinatario delle norme penali all’interno delle organizzazioni complesse.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria ha riconosciuto per la partecipazione al convegno 3 crediti formativi.

Organizzazioni complesse - locandina (2).pdf
Documento PDF - 274.35 KB