Progetto Free Mover “Legge, ricchezza e disuguaglianze”. Dal 13 al 15 marzo gli studenti UPO all’Università di Edimburgo

Dal 13 al 15 marzo 2023 si è tenuta a Edimburgo, in Scozia, la conferenza congiunta “Legge, ricchezza e disuguaglianze”, guidata dagli studenti di Giurisprudenza della University of Edinburgh e dell’Università del Piemonte Orientale. L’obiettivo della conferenza è stato quello di valutare l’eventuale introduzione di un salario minimo nazionale, dopo la pandemia Covid, come misura contro il carovita e la crisi economica.

Di Maddalena Varia

Progetto Free Mover - All'Università di Edimburgo gli studenti UPO
La partenza degli studenti UPO da Malpensa il 12 marzo

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Sono argomenti di stringente attualità quelli affrontati durante la conferenza congiunta “Legge, ricchezza e disuguaglianze”, che si è svolta a Edimburgo dal 13 al 15 marzo 2023, da studentesse e studenti di Giurisprudenza della University of Edinburgh e dell’Università del Piemonte Orientale.

La spedizione dei 44 studenti free mover – coordinata dalla professoressa Fabrizia Santini e dalla dottoressa Maria Del Frate del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO e dal professor David Cabrelli, della Facoltà di Giurisprudenza di Edimburgo – ha avuto come obiettivo principale quello di valutare, in un caso di studio realistico, le leggi che regolano il salario minimo nazionale nel Regno Unito e in Italia e la loro idoneità allo scopo, in un momento storico che registra un consistente aumento del costo della vita in entrambi i Paesi.

Le attuali iniziative di politica sociale, promulgate dalle istituzioni europee per affrontare la crisi economica, indicano agli Stati membri di introdurre leggi nazionali sul salario minimo nelle loro legislazioni nazionali entro il novembre 2024. Questa deadline implica una riflessione approfondita e corale, pertanto anche iniziative simili diventano indifferibili e necessarie. «Grazie alla collaborazione tra gli studenti a al confronto delle competenze in ambito di ricerca, redazione e pensiero critico – spiegano le coordinatrici didattiche di questa esperienza internazionale – è possibile esplorare diverse prospettive sulla portata, la natura, il contenuto e la fattibilità delle leggi sul salario minimo nazionale.»

“Legge, ricchezza e disuguaglianze” costituisce un progetto unico nel suo genere: si tratta, infatti, della prima conferenza paneuropea guidata da studenti che favorisce le connessioni interculturali e che affronta il tema del recepimento della direttiva UE nel diritto italiano, nonché l'aiuto che l'Italia può trarre dall'esperienza britannica in materia di leggi sul salario minimo. La crisi finanziaria, la crisi del debito sovrano dell'Eurozona, la Brexit e la pandemia di Covid-19 hanno visto in qualche misura la rimozione delle tutele sociali e dei lavoratori nel Regno Unito e nell’UE: questa conferenza servirà anche a ricordare agli studenti i benefici sociali delle leggi sul lavoro del Regno Unito e dell’UE.

Durante ogni fase di scambio, interazione ed esercitazione il progetto ha avuto come fine anche la promozione delle pari opportunità, gettando luce sui potenziali effetti discriminatori di fondo dei regimi salariali minimi nazionali e valutando gli strumenti utili a colmare i gap ancora esistenti.

Fotogallery
Foto di gruppo per i free mover UPOVisita alle strutture del Campus

Ultima modifica 17 Marzo 2023

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024