- Argomento
- Open Campus
Progetto Free Mover “Legge, ricchezza e disuguaglianze”. Dal 13 al 15 marzo gli studenti UPO all’Università di Edimburgo
Dal 13 al 15 marzo 2023 si è tenuta a Edimburgo, in Scozia, la conferenza congiunta “Legge, ricchezza e disuguaglianze”, guidata dagli studenti di Giurisprudenza della University of Edinburgh e dell’Università del Piemonte Orientale. L’obiettivo della conferenza è stato quello di valutare l’eventuale introduzione di un salario minimo nazionale, dopo la pandemia Covid, come misura contro il carovita e la crisi economica.
Di Maddalena Varia
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Sono argomenti di stringente attualità quelli affrontati durante la conferenza congiunta “Legge, ricchezza e disuguaglianze”, che si è svolta a Edimburgo dal 13 al 15 marzo 2023, da studentesse e studenti di Giurisprudenza della University of Edinburgh e dell’Università del Piemonte Orientale.
La spedizione dei 44 studenti free mover – coordinata dalla professoressa Fabrizia Santini e dalla dottoressa Maria Del Frate del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO e dal professor David Cabrelli, della Facoltà di Giurisprudenza di Edimburgo – ha avuto come obiettivo principale quello di valutare, in un caso di studio realistico, le leggi che regolano il salario minimo nazionale nel Regno Unito e in Italia e la loro idoneità allo scopo, in un momento storico che registra un consistente aumento del costo della vita in entrambi i Paesi.
Le attuali iniziative di politica sociale, promulgate dalle istituzioni europee per affrontare la crisi economica, indicano agli Stati membri di introdurre leggi nazionali sul salario minimo nelle loro legislazioni nazionali entro il novembre 2024. Questa deadline implica una riflessione approfondita e corale, pertanto anche iniziative simili diventano indifferibili e necessarie. «Grazie alla collaborazione tra gli studenti a al confronto delle competenze in ambito di ricerca, redazione e pensiero critico – spiegano le coordinatrici didattiche di questa esperienza internazionale – è possibile esplorare diverse prospettive sulla portata, la natura, il contenuto e la fattibilità delle leggi sul salario minimo nazionale.»
“Legge, ricchezza e disuguaglianze” costituisce un progetto unico nel suo genere: si tratta, infatti, della prima conferenza paneuropea guidata da studenti che favorisce le connessioni interculturali e che affronta il tema del recepimento della direttiva UE nel diritto italiano, nonché l'aiuto che l'Italia può trarre dall'esperienza britannica in materia di leggi sul salario minimo. La crisi finanziaria, la crisi del debito sovrano dell'Eurozona, la Brexit e la pandemia di Covid-19 hanno visto in qualche misura la rimozione delle tutele sociali e dei lavoratori nel Regno Unito e nell’UE: questa conferenza servirà anche a ricordare agli studenti i benefici sociali delle leggi sul lavoro del Regno Unito e dell’UE.
Durante ogni fase di scambio, interazione ed esercitazione il progetto ha avuto come fine anche la promozione delle pari opportunità, gettando luce sui potenziali effetti discriminatori di fondo dei regimi salariali minimi nazionali e valutando gli strumenti utili a colmare i gap ancora esistenti.
Ultima modifica 17 Marzo 2023
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024