- Argomento
- Persone
"Moisè Amar. Un pioniere del diritto industriale", il nuovo libro di Bianca Gardella Tedeschi e Federico Alessandro Goria
Un volume sulla figura del celebre avvocato torinese che fu tra i primi a cogliere, agli albori del Novecento, la necessità di fornire al giurista in formazione un insegnamento di diritto industriale in grado di cogliere le ricadute dello sviluppo tecnologico sul sistema giuridico.
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione
credits © Salomone Belforte & C.
L'editore Salomone Belforte & C. ha appena pubblicato il libro Moisè Amar. Un pioniere del diritto industriale. Il prestigioso volume, che fa parte della collana "Quaderni dell'archivio ebraico Terracini", è firmato da due docenti dell'Università del Piemonte Orientale: Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato, e Federico Alessandro Goria, professore associato di Storia del diritto medievale e moderno.
Moisè Amar (1844-1914) fu un celebre avvocato torinese, fra i primi a cogliere l’importanza dello sviluppo produttivo che, agli inizi del secolo scorso, coinvolse le regioni nord occidentali del nostro Paese. Sull’esempio di quanto già avvenuto alcuni decenni prima in Francia, egli insistette sulla necessità di proporre al giurista in formazione un insegnamento di diritto industriale che lo rendesse consapevole delle importanti ricadute pratiche che il progresso tecnologico e la nuova organizzazione di fabbrica portavano nel sistema giuridico.
A queste tematiche, il legale piemontese dedicò gran parte della propria attività professionale e di ricerca. I contributi raccolti nella pubblicazione vogliono fornire alcuni squarci sui suoi studi e sul suo ruolo di pioniere del diritto industriale in Italia.
Ultima modifica 23 Gennaio 2025
Leggi anche
Francesco Barone Adesi ha curato la voce "sindemia" per l'Enciclopedia Treccani
La voce compare all'interno della XI Appendice dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti della "Treccani"; il professor Barone Adesi è stato uno dei primi in Italia a utilizzarlo nell'ambito della pandemia di Covid-19.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISIT Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024