Opinioni

ECCO Alessandria Digital Forum
Locandina ECCO Alessandria Digital Forum

credits © ECCO Alessandria Digital Forum 2024

L'Università del Piemonte Orientale partecipa alla seconda edizione dell'evento "ECCO" Alessandria Digital Forum. L'appuntamento dedicato al digitale e al suo impatto sulle comunità locali si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2024, presso Porto IDEE Community Center,  in Via Verona 95 e presso la Serra della Ristorazione Sociale in Corso Milite Ignoto 1/A, ad Alessandria.

ECCO è organizzato da Lab121 in collaborazione con la Città di Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria – Asti, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’UPO e dell'Ordine dei Giornalisti (con rilascio crediti). L'evento è, inoltre, supportato da importanti sponsor, come BBBELL e Amag, e coinvolge una vasta rete di partner locali e nazionali per promuovere l'adozione del digitale e dell'Intelligenza Artificiale nelle varie sfere della società.

La rassegna offre tre giorni di eventi, incontri con autori, dibattiti, esposizioni e diversi approfondimenti sull'Intelligenza Artificiale: presentazioni di libri, forum tematici ed eventi di formazione per far incontrare persone e tecnologiaInfatti, coinvolgendo la comunità, le imprese, i professionisti, i protagonisti del settore culturale e le scuole, si cercherà di comprendere quali siano i rischi e le opportunità del fenomeni digitali e tecnologici.

Il programma completo presenta opportunità di formazione, divulgazione e partecipazione attiva.

Si segnalano, in particolare, gli appuntamenti di giovedì 23 maggio, dalle 17:30 alle 21:00, presso la Serra della Ristorazione Sociale:

• “Umano, poco Umano” (PIEMME Edizioni)Incontro con l’autore Giuseppe Girgenti in dialogo con Giancarlo Ruffo (Professore associato di Informatica presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale);
  • “Macchine ingannevoli” (Giulio Einaudi Editore). Incontro con l’autore Simone Natale in dialogo con Giancarlo Ruffo (Professore associato di Informatica presso il DISIT);
  • “DigiTale e Quale”. L’integrazione tra digitale e reale nella vita di tutti i giorni. Parliamo di Lupi Mannari, Alieni, Skynet strette di mano, abitudini e del bisogno di fiducia con Daniele Daccò, sceneggiatore, giornalista e autore – noto come “Il Rinoceronte” – e Matteo Mirko Guzzon (Direttore Marketing e Comunicazione AleComics).

Il 25 maggio 2024 a Porto IDEE Community Center, non stop dalle 9:00 alle 19:00, sarà possibile partecipare a ECCO Hackathon, una gara a squadre (da 4 a 7 partecipanti) per produrre le migliori idee originali, con una componente digitale, in tema di partecipazione civica, responsabilità sociale e beni comuni. La partecipazione è aperta a tutte le persone maggiorenni: talenti, studenti, sviluppatori, innovatori, professionisti, volontari, cittadini e in generale a tutti coloro che ritengono di avere un’idea o un progetto interessante nell’ambito della sfida proposta. Per partecipare sarà necessario formare una propria squadra e registrarsi al presente link.

Per l'iscrizione all'Hackathon è richiesto un contributo simbolico e il termine per le iscrizioni è fissato a martedì 21 maggio alle ore 23:59La premiazione è prevista alle ore 19.30. ECCO è una manifestazione ad accesso gratuito, ma per garantire una partecipazione agevole, la registrazione è obbligatoria sul sito www.eccodigitalforum.it. Gli eventi saranno disponibili anche in trasmissione streaming sul sito del Forum.

Locandina A3 ECCO.pdf
Documento PDF - 2.69 MB