Opinioni

"Alla stazione successiva. La giustizia ascoltando De André". Raffaele Caruso presenta il suo libro

21 Novembre 2024, 17:00 - 19:00

DIGSPES, Palazzo Borsalino Aula 108
Via Cavour 84
15121 Alessandria AL

Raffaele Caruso presenta il suo libro Alla stazione successiva il 21 novembre al DIGSPES

credits © Alla stazione successiva Ed. San Paolo

Il 21 novembre 2024, alle ore 17:00, il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale ospita il ciclo di incontri "Narrazioni del Penale. Letture oltre i testi universitari". A Palazzo Borsalino (aula 108), in via Cavour 84 ad Alessandria, l'avvocato penalista Raffaele Caruso presenterà il suo libro "Alla stazione successiva" (Edizioni San Paolo). Attraverso i testi di Fabrizio De André, l'autore condurrà una profonda riflessione sulla giustizia, essendo la stessa un tema ricorrente nel percorso creativo del grande musicista genovese. Il libro dell'avvocato Caruso parte da tredici canzoni di De André per analizzare tematiche come la colpa, il giudizio, il rapporto con l’autorità, la critica del potere e i percorsi di reintegrazione. L'evento vede anche la partecipazione di:

• Serena Quattrocolo, professoressa ordinaria di Diritto processuale penale presso l'Università di Torino
  • Giorgio Barberis, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
  • Alessandro Provera, ricercatore di Diritto penale presso l'Università del Piemonte Orientale.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il professor Alessandro Provera.

Alla stazione successiva def .pdf
Documento PDF - 341.97 KB