Opinioni

Covid-19 e vaccini: una conversazione sulla pandemia con il professor Armando Genazzani

Intervistato sui temi della pandemia per conto della Italian Society of Yale Students and Affiliates e di Italian Minds, è possibile ascoltare le sue parole su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast

Di Leonardo D'Amico

Armando Genazzani

Armando Genazzani è professore ordinario di Farmacologia all’Università del Piemonte Orientale; dirige il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO ed è commissario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Agenzia Europea dei Medicinali e dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Durante la pandemia di COVID-19 si è occupato del processo di regolazione dei farmaci e dei vaccini utilizzati nella lotta al virus.

Il professor Genazzani è stato recentemente intervistato per conto della Italian Society of Yale Students and Affiliates e di Italian Minds. Il podcast completo dell'intervista è disponibile su SpotifyApple Podcast e Google Podcast.

Argomenti trattati nell'intervista:

• Dove nasce la passione per la Farmacologia?
  • Dai laboratori di ricerca di Oxford e Cambridge alle task forces dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Agenzia Europea dei Medicinali e dell’Agenzia Italiana del Farmaco.
  • In che cosa il virus SARS-CoV-2 è unico?
  • Pandemie a confronto: COVID-19 e AIDS/HIV
  • Perché serve un vaccino contro COVID-19?
  • Quando si è presa coscienza da parte della comunità scientifica e degli organi regolatori del farmaco europei del fatto che si stava andando incontro alla necessità di misure straordinarie?
  • Perché è possibile fidarsi di un vaccino contro COVID-19 anche se è stato sviluppato così rapidamente?
  • Perché esistono diversi tipi di vaccini contro COVID-19? Hanno tutti lo stesso rapporto beneficio/rischio?
  • La stima degli effetti collaterali: la Medicina basata sull’evidenza
  • Curiosità e passione: come far convergere tanti impegni mantenendo alta la produttività?
  • Cervelli ‘in viaggio’

Ultima modifica 13 Settembre 2022

The University's position on the conflict between Israel and Palestine

The University of Piemonte Orientale remains wholeheartedly against any form of violence and terrorism: from whatever side it is perpetrated. We hope for a rapid de-escalation of the conflict, the release of hostages and the reset of the principles of international humanitarian law.

Data di pubblicazione 18 Ottobre 2023

Stop War

Approccio One Health. Gianluca Aimaretti tra i firmatari dell'appello di HCI ai sindaci italiani per promuovere la salute nelle città

One Health è un approccio intersettoriale che guarda alle connessioni tra salute umana, animale e ambientale per valutare e gestire la complessità dei rischi per la salute. Le città dovranno diventare protagoniste di una nuova "architettura della salute". La lettera presentata durante la XXXIX Assemblea ANCI di fronte al Presidente della Repubblica.

Data di pubblicazione 22 Novembre 2022

Lettera aperta di Health City Institute all'ANCI