Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Jean Monnet “Europe in the Global Age”: sono aperte le iscrizioni per la Summer School 2023

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School 2023 promossa dal DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) nell'ambito del modulo Jean Monnet "Europe in the Global Age", coordinato da Stefano Quirico, professore di Storia delle dottrine politiche dell'Università del Piemonte Orientale.

Di Maddalena Varia

Data di pubblicazione

Summer School Jean Monnet
Sono aperte le iscrizioni per la Summer School EGA 2023

credits © 123RF/UPO

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School 2023 promossa dal DIGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) nell’ambito del modulo “Jean Monnet  Europe in the Global Age, coordinato da Stefano Quirico, professore di Storia delle dottrine politiche dell’Università del Piemonte Orientale.

La Summer School, organizzata in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, si svolgerà in presenza ad Alessandria e sarà strutturata in due moduli:

a) Comprendere l’Unione Europea (10-14 luglio 2023). Approfondimenti che offrono le conoscenze di base sull'integrazione europea e sul funzionamento dell'Unione Eureopea, tramite un approccio multidisciplinare che abbraccia storia, politica, diritto ed economia.

b) L'Europa nel mondo globale (4-8 settembre 2023). Durante gli incontri si analizzeranno le principali dinamiche e questioni aperte nell’età della globalizzazione. In particolare, l’attenzione si concentrerà sull’esplosione delle disuguaglianze socioeconomiche, sulla trasformazione dei contesti sociali e territoriali, sulla dimensione identitaria e sulle rivendicazioni sovraniste, analizzate nelle loro implicazioni culturali, simboliche e politiche.

«Il progetto Europe in the Global Age: identity, ecological and digital challenges (EGA) – spiega il professor Stefano Quirico – promuove iniziative di didattica universitaria, ricerca e disseminazione sugli Studi Europei, attivando il dibattito su numerose tematiche afferenti l’integrazione europea. Il progetto, realizzato dal DIGSPES nel quadro del programma Erasmus + dell’Unione Europea, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, mira a stimolare una maggiore conoscenza sul processo di integrazione dell’Unione Europea e un’attiva partecipazione del mondo accademico e della società civile attraverso attività sinergiche e complementari.»

Le attività includono lezioni frontali tenute da docenti e ricercatori di vari settori scientifico-disciplinari e laboratori interattivi.

L'iscrizione è gratuita e aperta a studenti, laureati e alla cittadinanza. Ai frequentanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verranno attribuiti 3 CFU se frequenteranno un solo modulo, 6 CFU se li frequenteranno entrambi. I partecipanti potranno, inoltre, ottenere il riconoscimento di tali crediti tra le attività formative del corso di laurea triennale in Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione / Scienze Politiche e dell’Amministrazione e del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno 2023.

Il programma completo, l’elenco dei docenti e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito di EGA Modulo Jean Monnet  oppure tramite email, scrivendo a ega.module@uniupo.it o stefano.quirico@uniupo.it

Allegati

Locandina Summer School 2023.pdf
Documento PDF - 5.02 MB

    Ultima modifica 7 Giugno 2023

    Leggi anche

    Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

    "Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

    Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

    I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

    La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

    Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese