- Argomento
- Open Campus
Università e valorizzazione del patrimonio artistico e museale. UPO al convegno promosso da CUNSTA e Università di Cagliari
Tra il 21 e il 22 settembre 2023, a Cagliari, la Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte e l’Università degli Studi di Cagliari hanno organizzato il convegno “Musei e collezioni d'arte nelle università italiane. Modelli gestionali, pratiche di valorizzazione, strategie per la didattica.” La professoressa Patrizia Zambrano del Dipartimento di Studi umanistici UPO presenta l’esperienza dell’Università del Piemonte Orientale con il patrimonio artistico presente a Villa San Remigio, hub di didattica e ricerca UPO a Verbania.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
“Musei e collezioni d’arte nelle università italiane. Modelli gestionali, pratiche di valorizzazione, strategie per la didattica” è il convegno promosso da CUNSTA, la Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte, e l’Università degli Studi di Cagliari che si tiene a Cagliari tra il 21 e il 22 settembre 2023. Al convegno – cui collaborano anche il Museo Universitario delle Arti e delle Culture contemporanee di Cagliari e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, Università di Cagliari – parteciperà come relatrice la professoressa Patrizia Zambrano, docente di Storia dell’Arte moderna presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, che porterà l’esperienza dell’Ateneo per ciò che riguarda la gestione del patrimonio artistico e culturale conservato a Villa San Remigio a Verbania.
L’intervento della professoressa Zambrano sarà caratterizzato proprio sul tema Villa San Remigio a Verbania. Un patrimonio universitario tra ricerca, conservazione e valorizzazione. Il contributo presenta al convegno di Cagliari i beni mobili che sono patrimonio della Villa, oggi sede dell’alta formazione dell’Ateneo. In particolare, l’intervento di Zambrano pone in risalto sia quanto sino ad oggi fatto sia le sfide insite in primis nelle funzioni della Villa, sede di regolari attività didattiche e soggetta, inoltre, a massicci restauri architettonici. Tali attività rendono complessa sia la gestione del patrimonio, sia la ricerca, sia la manutenzione. La natura del patrimonio stesso richiede inoltre forme di musealizzazione e valorizzazione che possono apparire difficilmente conciliabili con la fruizione da parte di studenti e studiosi.
L’UPO ha acquisito, nel 2021, in sub-comodato, la Villa San Remigio a Verbania (già di proprietà della Regione Piemonte) e il relativo patrimonio storico artistico, costituito da circa 200 opere. UPO ha già svolto attività di ricerca sui beni e la loro manutenzione: ha operato il primo vaglio inventariale effettuando la revisione conservativa dei pezzi con i restauratori del ‘Centro di Restauro e Conservazione La Venaria Reale’. Di concerto con il CCR Venaria è stato predisposto un programma di manutenzione ed è stato redatto un piano di valorizzazione del patrimonio mobile, che sarà condotto attraverso un progetto di allestimento museale in vista della fruibilità dei beni da parte del pubblico. La professoressa Zambrano ha, inoltre, avviato la catalogazione dei beni come amministratore dell’Ente schedatore ICCD e coordinatrice della ‘Commissione per la tutela del patrimonio artistico e culturale di Villa San Remigio’ istituita dal Consiglio di Amministrazione UPO.
Allegati
- Musei-e-collezioni-darte-nelle-universita-italiane-Programma.pdf
- Documento PDF - 465.55 KB
Ultima modifica 20 Settembre 2023
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024