Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Università e valorizzazione del patrimonio artistico e museale. UPO al convegno promosso da CUNSTA e Università di Cagliari

Tra il 21 e il 22 settembre 2023, a Cagliari, la Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte e l’Università degli Studi di Cagliari hanno organizzato il convegno “Musei e collezioni d'arte nelle università italiane. Modelli gestionali, pratiche di valorizzazione, strategie per la didattica.” La professoressa Patrizia Zambrano del Dipartimento di Studi umanistici UPO presenta l’esperienza dell’Università del Piemonte Orientale con il patrimonio artistico presente a Villa San Remigio, hub di didattica e ricerca UPO a Verbania.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Arte nelle Università
Arte nelle Università

credits © Archivio UPO

“Musei e collezioni d’arte nelle università italiane. Modelli gestionali, pratiche di valorizzazione, strategie per la didattica” è il convegno promosso da CUNSTA, la Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte, e l’Università degli Studi di Cagliari che si tiene a Cagliari tra il 21 e il 22 settembre 2023. Al convegno – cui collaborano anche il Museo Universitario delle Arti e delle Culture contemporanee di Cagliari e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, Università di Cagliari – parteciperà come relatrice la professoressa Patrizia Zambrano, docente di Storia dell’Arte moderna presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, che porterà l’esperienza dell’Ateneo per ciò che riguarda la gestione del patrimonio artistico e culturale conservato a Villa San Remigio a Verbania.

L’intervento della professoressa Zambrano sarà caratterizzato proprio sul tema Villa San Remigio a Verbania. Un patrimonio universitario tra ricerca, conservazione e valorizzazione. Il contributo presenta al convegno di Cagliari i beni mobili che sono patrimonio della Villa, oggi sede dell’alta formazione dell’Ateneo. In particolare, l’intervento di Zambrano pone in risalto sia quanto sino ad oggi fatto sia le sfide insite in primis nelle funzioni della Villa, sede di regolari attività didattiche e soggetta, inoltre, a massicci restauri architettonici. Tali attività rendono complessa sia la gestione del patrimonio, sia la ricerca, sia la manutenzione. La natura del patrimonio stesso richiede inoltre forme di musealizzazione e valorizzazione che possono apparire difficilmente conciliabili con la fruizione da parte di studenti e studiosi.

L’UPO ha acquisito, nel 2021, in sub-comodato, la Villa San Remigio a Verbania (già di proprietà della Regione Piemonte) e il relativo patrimonio storico artistico, costituito da circa 200 opere. UPO ha già svolto attività di ricerca sui beni e la loro manutenzione: ha operato il primo vaglio inventariale effettuando la revisione conservativa dei pezzi con i restauratori del ‘Centro di Restauro e Conservazione La Venaria Reale’. Di concerto con il CCR Venaria è stato predisposto un programma di manutenzione ed è stato redatto un piano di valorizzazione del patrimonio mobile, che sarà condotto attraverso un progetto di allestimento museale in vista della fruibilità dei beni da parte del pubblico. La professoressa Zambrano ha, inoltre, avviato la catalogazione dei beni come amministratore dell’Ente schedatore ICCD e coordinatrice della ‘Commissione per la tutela del patrimonio artistico e culturale di Villa San Remigio’ istituita dal Consiglio di Amministrazione UPO.

    Ultima modifica 20 Settembre 2023

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara