- Argomento
- Open Campus
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
Di Paola Brullo
Data di pubblicazione
credits © UPO
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master in Servitization, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, organizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione dell’Università di Bergamo, un percorso formativo unico in Italia che, quest’anno, si rivolge a professionisti di tutti i settori, promuovendo un arricchente confronto interdisciplinare. Le lezioni inizieranno a fine marzo 2025 e il percorso si concluderà a marzo 2026. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2025, alle ore 12.00.
Il Master si propone di formare i Service manager del futuro, ovvero le figure che si occupano della gestione e dello sviluppo di servizi avanzati (come il pay per use o il noleggio). Gli obiettivi formativi si concentrano sulla preparazione dei partecipanti a guidare cambiamenti nell'organizzazione aziendale e nelle strategie, affrontando temi come l'innovazione tecnologica, la sostenibilità e l'evoluzione dei bisogni dei clienti. La figura del Service manager è fondamentale per le aziende, in quanto deve supervisionare sia aspetti tecnici che manageriali, inclusa la definizione del portafoglio dei servizi e la gestione dei processi. L'aumento della domanda di queste figure professionali è alimentato dal contesto competitivo in evoluzione e dalla necessità di affrontare la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese.
In questo contesto, il Master intende colmare un gap formativo esistente, preparando i futuri professionisti a gestire efficacemente i servizi industriali, rispondendo così alla domanda crescente di esperti in questo campo. Il percorso formativo permette di approfondire conoscenze e competenze multidisciplinari e intersettoriali, tramite una didattica innovativa che unisce teoria e pratica. Sessioni specializzate saranno dedicate ad esplorare argomenti e attività specifiche di vari settori, arricchite dal contributo diretto di testimoni aziendali ed esperti.
Per facilitare la frequenza, le lezioni saranno sia in presenza (35%) che on line (65%), saranno tutte registrate e rese disponibili in modalità asincrona.
Maggiori informazioni sul programma, i docenti e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del Master e sulla pagina dedicata del sito di Dipartimento.
Ultima modifica 16 Dicembre 2024
Leggi anche
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024