Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

Di Redazione

Data di pubblicazione

ECSIST
ECSIST

credits © UPO

Il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale ha stipulato una convenzione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria per il dottorato in Ecologia dei Sistemi Culturali e Istituzionali, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tale intesa disciplina lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca del dottorato, intitolato La definizione storica dello spazio costiero: le trasformazioni sociali, culturali e ambientali del litorale ligure, che si propone di analizzare le trasformazioni storiche del litorale ligure e le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge regionali, anche in un’ottica comparata.

Attraverso un lavoro di ricerca approfondito, gli studiosi e le studiose si impegneranno a raccogliere, elaborare e rendere disponibili, anche tramite strumenti digitali, fonti storiche che documentano queste trasformazioni, fino agli interventi attuali.

La collaborazione, che è inserita all’interno del progetto di ricerca della dottoressa Anna Ferrando, archivista e dottoranda nel curriculum in Scienze storiche, è stata attivata grazie alle borse straordinarie del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

«Il progetto – spiega il professor Vittorio Tigrino, associato di Storia ambientale presso il DISUM – intende promuovere le prospettive applicate della ricerca, mettendo in dialogo la storia con le altre discipline coinvolte nello studio, nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Nello specifico, la ricerca contribuirà – a partire dalla ricerca d’archivio – a fornire preziose informazioni sulle trasformazioni storiche del litorale ligure e sulle dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge liguri, utilizzando strumenti digitali e forme di disseminazione a condivisione della ricerca, con l’esplicito obbiettivo di entrare in dialogo con le politiche di intervento attuali».

Collaborazioni di questo tipo favoriscono lo scambio di conoscenze e risorse, creando un ambiente stimolante per i ricercatori e contribuendo a una migliore comprensione delle nostre radici storiche, la cui analisi potrà portare a una gestione più sostenibile del litorale ligure.

    Ultima modifica 18 Dicembre 2024

    Leggi anche

    Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

    "Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

    Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

    I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

    La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

    Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese