Studenti

Simnova e Sectra insieme per migliorare l'esperienza educativa

Il centro di simulazione UPO integrerà la piattaforma di formazione medica di Sectra, il Sectra Education Portal, nella sua formazione di simulazione, che ricrea il processo clinico.

Di Stefano Boda

Sectra Education Portal

credits © sectra

Il Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie (SIMNOVA) dell’Università del Piemonte Orientale ha recentemente sottoscritto un contratto per utilizzare il Sectra Education Portal, il portale didattico realizzato dall’azienda svedese Sectra, che fornisce strumenti e contenuti di visualizzazione in università, a casa o in ospedale.

«Siamo entusiasti di collaborare con Sectra – ha dichiarato la professoressa Francesca Boccafoschi, docente di Anatomia umana presso SIMNOVA –. La nostra missione è migliorare l’assistenza ai pazienti e ridurre i rischi clinici utilizzando la simulazione nella formazione; la tecnologia di Sectra ci permetterà di studiare casi reali. Ciò completa notevolmente l’esperienza di simulazione, migliorando la preparazione dei nostri studenti per il loro futuro lavorativo».

Il contratto, firmato nell’agosto 2023, include il portale didattico Sectra che migliorerà la simulazione di un ambiente clinico reale. Il centro di simulazione SIMNOVA sarà il primo cliente Sectra al mondo a utilizzare il portale basato sul web da una sala immersiva per la simulazione, introducendo un livello completamente nuovo di interazione con i casi clinici. Il portale offre strumenti di visualizzazione avanzati e una libreria multidisciplinare di anatomia e casi clinici reali, che consentono di ottenere esperienze reali di diagnosi, pianificazione del trattamento e monitoraggio di un’ampia gamma di condizioni mediche. Gli utenti hanno inoltre un accesso on-demand al materiale didattico dai propri dispositivi (computer, tablet, smartphone).

«La formazione attraverso la simulazione è uno strumento eccellente per preparare gli studenti alle situazioni della vita reale. Grazie agli strumenti di visualizzazione e alla libreria di casi clinici reali del portale e agli ambienti di simulazione di SIMNOVA, gli studenti potranno formarsi ed esercitarsi attraverso scenari reali. Siamo ansiosi di contribuire alla loro formazione offrendo soluzioni che facilitano l’apprendimento avanzato per una migliore assistenza ai pazienti in futuro», ha aggiunto Johan Carlegrim, presidente della Business Unit Medical Education di Sectra.

Il portale didattico di Sectra è una soluzione “software-as-a-service” utilizzato da oltre 60 Paesi in tutto il mondo e comprende un gran numero di casi medici e immagini anonimizzate raccolte in collaborazione con i clienti di Sectra. Comprende anatomia, istopatologia, radiologia, traumatologia, ortopedia, oncologia, chirurgia e altre specialità. Consente inoltre l'importazione di materiale proprio, che facilita la realizzazione di lezioni su misura.

Ultima modifica 14 Settembre 2023

Infermieristica: al via il tirocinio per 53 futuri infermieri “alessandrini”

53 studentesse e studenti del primo anno del corso di studi in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale, polo di Alessandria, hanno partecipato alla cerimonia di accoglienza e presentazione del tirocinio nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria del Capoluogo.

Data di pubblicazione 30 Aprile 2024

tirocinio corso infermieristica

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5